Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

[quote=Frank88;1502594]
    il cinghiale è selecontrollo/contenimento, chiamarlo selezione è... improprio.
    Esce uno o tot cinghiali e cerchi di fulminarlo/i
    Non c'è questa scelta del capo di età sesso etc. Fanno danni, sono troppi e nocivi e spesso malati, diventano hamburger o rifiuti da smaltire al punto igiene
    Io faccio solo caccia di selezione, ho un piano di abbattimento e prelevo per sesso ed età. Proprio per l'igiene cerco di rovinare il meno possibile,
    anzi non rovino niente.

---------- Messaggio inserito 31-01-23 alle 01:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 30-01-23 alle 11:50 PM ----------

Originariamente inviato da simo92
    Il tiro alla spalla non crea sofferenze. Se non ne hai mai sentito parlare documentati, èimportante avere anche quel colpo nel repertorio. L'uccello tagliatelo tu, io continuo a usarlo e sparare alle spalle per "stato di necessità " ��������
    La sofferenza l'ha provata il capriolo che ho preso nella spalla per sbaglio. Visto che le spalle le aveva frullate, avrà avuto la forza di spingersi con le zampe posteriori, non credo che rideva quando cercava di allontanarsi dopo che ha ricevuto il colpo. Dove dovrei documentarmi per capire la convenienza del tiro alla spalla? Lo hai mai scuoiato un capriolo tirato alla spalla? Io mi vergognerei dello scempio che ho fatto. Prima del tiro hai mai osservato come sono posizionate le zampe del capriolo? Per non rovinare la carne devi osservare anche i particolari. Un tiro di precisione fatto dietro la spalla a metà delle cassa toracica uccide, non rovina e lascia sul punto dello sparo o a qualche metro di distanza il capriolo.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da Frank88
      Non c'è questa scelta del capo di età sesso etc. Fanno danni, sono troppi e nocivi e spesso malati, diventano hamburger o rifiuti da smaltire al punto igiene

Da te forse

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Non avete delle indicazioni gestionali relative agli abbattimenti ? Es % minime di femmine da abbattere piuttosto che rapporto giovani/adulti o cose simili?

Commenta

• simo92
          ⭐⭐
          • Mar 2015
          • 245
          • pavia

[quote=sly8489;1502595]
          Io faccio solo caccia di selezione, ho un piano di abbattimento e prelevo per sesso ed età. Proprio per l'igiene cerco di rovinare il meno possibile,
          anzi non rovino niente.

---------- Messaggio inserito 31-01-23 alle 01:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 30-01-23 alle 11:50 PM ----------

La sofferenza l'ha provata il capriolo che ho preso nella spalla per sbaglio. Visto che le spalle le aveva frullate, avrà avuto la forza di spingersi con le zampe posteriori, non credo che rideva quando cercava di allontanarsi dopo che ha ricevuto il colpo. Dove dovrei documentarmi per capire la convenienza del tiro alla spalla? Lo hai mai scuoiato un capriolo tirato alla spalla? Io mi vergognerei dello scempio che ho fatto. Prima del tiro hai mai osservato come sono posizionate le zampe del capriolo? Per non rovinare la carne devi osservare anche i particolari. Un tiro di precisione fatto dietro la spalla a metà delle cassa toracica uccide, non rovina e lascia sul punto dello sparo o a qualche metro di distanza il capriolo.
          No non l'ho mai scuoiato. Ammazza che capriolo highlander quello della tua storia. Senza spalle, quindi bucato da parte a parte attraverso il mediatico con danni ai polmoni, ai grossi vasi arteriosi del mediastino superiore, ai plessi nervosi, all'apparato locomotore (tanto che addirittura non riusciva più a muovere gli arti anteriori) e ancora riusciva ad allontanarsi. Ah no, aspetta, CERCAVA di allontanarsi 😜😜😜😜 hai detto bene. Sei buffo sly, ogni tuo post fa fare grasse risate a me e mio fratello, grazie! Ci hai migliorato la serata

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

[MENTION=19458]simo92[/MENTION]
            Non hai mai "curato" un capriolo?

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

[quote=simo92;1502607]
              Originariamente inviato da sly8489

No non l'ho mai scuoiato. Ammazza che capriolo highlander quello della tua storia. Senza spalle, quindi bucato da parte a parte attraverso il mediatico con danni ai polmoni, ai grossi vasi arteriosi del mediastino superiore, ai plessi nervosi, all'apparato locomotore (tanto che addirittura non riusciva più a muovere gli arti anteriori) e ancora riusciva ad allontanarsi. Ah no, aspetta, CERCAVA di allontanarsi 😜😜😜😜 hai detto bene. Sei buffo sly, ogni tuo post fa fare grasse risate a me e mio fratello, grazie! Ci hai migliorato la serata
              Simo non credere che non sia possibile . A volte anche questi esili animali possono far cose incredibili. Son casi limite ma accaduti e che accadranno.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

[quote=paolohunter;1502487]

Ragazzi, fate i bravi, cercate di non far cadere la discussione in rissa [:-golf][:-golf][:-golf]

Già che ci sono dico anche la mia, già detta e ridetta ma, ogni tanto, magari giova ripetersi (anche se qui mi sembra che, in tanti, probabilmente anche io, siano "tifosi" della loro idea e non hanno alcun interesse ad ascoltare opinioni diverse).

Personalmente non ritengo ci sia un unico punto e modo di sparare (cuore/polmoni con animale perfettamente a cartolina) così come, in TUTTI i corsi, ti insegnano. Certamente (e qui in molti dissentono [:D]) è la prima cosa che vado a cercare. Se è fattibile e "saggia" in quel contesto......... io sparo SEMPRE in quel punto.

Se non mi sembra saggia...... valuto le ulteriori opzioni e decido al momento.

Ci sono anche situazioni dove parto già da casa con idee diverse. Ad esempio, se mi verrà confermato, questa sera/notte dovrei fare una uscita in controllo dopo alcuni mesi che non ne avevo le possibilità (i cinghiali sembrano spariti, ci sono squadre che non hanno "bollato" per tutta la stagione [occhi] , la mia vecchia squadretta ha chiuso la stagione in anticipo dopo qualcosa come 20 "zero" [occhi][occhi]Drool])

Dovrei andare in un campo, ai margini di un grosso abitato, che divide un Parco dalle attività umane e, purtroppo, non vi è possibilità di farci caccia.... ecco che, periodicamente, quando gli assalti notturni sono insistenti (ad una villetta hanno rovesciato tutta una pavimentazione in blocchetti di porfido [:-clown]), si fanno 2/3 uscite in controllo. Se vado li...... i margini sono ridotti. A forse 100 metri c'è una strada importante, un eventuale animale ferito che scappasse in quella direzione (non improbabile, dietro la strada e le case c'è anche un corso d'acqua) rischia di provocare incidenti stradali.

Le direttive (autoimposte) sono:
                1 che tu sappia sparare o meno, neppure sotto tortura farai un tiro lungo (diciamo oltre il centinaio di metri, preferibilmente molto meno)
                2 l'animale non si deve muovere quindi, se decidi di sparare, devi essere certo che non potrà fare che qualche decina di metri (ma se rimane li è meglio), per nessun motivo devi azzardare un tiro e ritrovarti poi a recuperare un animale che si è fatto prendere in pieno da un'auto
                3 il punto 2 esclude il classico tiro cuore/polmoni dove, come già spiegato, possono ballare quei 10 secondi.... e li sono troppi
                4 hai un termico tarato sul 450bm ? tira pure dove ti pare purché non in pancia
                5 non lo hai (non lo ho [:-clown] ) allora portati pure la solita "soluzione finale" e tieni presente di non fare il chirurgico (che ieri hai "verificato" visivamente la taratura sul cassonetto a 430 metri ed era li..... ma è due mesi che non verifichi la combinazione con una cartuccia e, se anche in passato si è sempre dimostrata perfetta, non è il caso di dare tutto per scontato Drool])
                Approvo l'invito, ma devo dire, con tutto i rispetto per l'impegno che metti come moderatore, che non bastano gli inviti.
                Se si rispettano atteggiamenti provocatori (con la struttura della braccata, ma ci ritorneremo), chiaramente alla fine le questioni si trasformano in abbandono degli uttni oppure...oppure giustizia "fai da te".

Ora non posso, ma su uesto ti scrivo sia in pvt che all'amministratore perchè effettivamente così non si può andare avanti.
                A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• simo92
                  ⭐⭐
                  • Mar 2015
                  • 245
                  • pavia

[quote=Capriolo Astuto;1502617]

Simo non credere che non sia possibile . A volte anche questi esili animali possono far cose incredibili. Son casi limite ma accaduti e che accadranno.
                  Massì anche a me è capitato di vedere animali sopravvivere (per qualche secondo) a traumi notevoli ma se un animale ha due spalle "maciullate" non può proprio muoversi, punto. Poi ogni ferita è a se ma da come l'ha descritta il collega qui l'impressione è che si sia inventato una storiella drammatica per corroborare la sua teoria sui caprioli zombie che scorrazzano qua e là senza spalle. Ma chissenefrega sinceramente, ormai questa discussione è buona solo per farsi due risate

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                  [MENTION=19458]simo92[/MENTION]
                  Non hai mai "curato" un capriolo?
                  Sono psichiatra.. gli umani hanno più bisogno

---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

[quote=selecon;1502620]
                  Originariamente inviato da paolohunter

Approvo l'invito, ma devo dire, con tutto i rispetto per l'impegno che metti come moderatore, che non bastano gli inviti.
                  Se si rispettano atteggiamenti provocatori (con la struttura della braccata, ma ci ritorneremo), chiaramente alla fine le questioni si trasformano in abbandono degli uttni oppure...oppure giustizia "fai da te".

Ora non posso, ma su uesto ti scrivo sia in pvt che all'amministratore perchè effettivamente così non si può andare avanti.
                  Concordo. La maggior parte delle discussioni finisce con i soliti tre o quattro che sparano a zero su tutti, dando giudizi con superficialità (ovviamente, visto che non conoscono le persone che giudicano) e usando anche toni spesso arroganti e offensivi. È un peccato perché poi la gente scappa dal forum che rimane popolato dai soliti dieci o venti utenti che battibeccano ancora e ancora sulle solite questioni
                  Ultima modifica simo92; 31-01-23, 10:48.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Mah
                    Rileggendo la discussione mi sembra che gli unici due che si lamentano sono i soli che hanno offeso o deriso gli altri

Commenta

• toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1726
                      • ossola

porto la mia personale esperienza di conduttore di cani da traccia per significare che più di una volta ho rinvenuto caprioli (ed altri ungulati) ancora vivi a qualche centinaio di metri dall'anschuss che a avevano perso entrambi gli arti anteriori o li avevano attaccati per un lembo di pelle.

E questo a distanza di qualche ora dal ferimento

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da selecon

Attendo con ansia [occhi]

Pensa che seccatura sia fare il moderatore e, automaticamente, cercare di essere "moderato" in tutte le risposte. Sai quanti bei "vai a quel paese" non ho scritto ? Veramente tanti

Se hai un modo migliore di come faccio (cioè cercare di rivolgermi a persone adulte, più o meno "alpha" o testosteronici), sono prontissimo ad imparare. I commenti con insulti, bene o male, li ho sempre cancellati (e non hai idea di che enorme seccatura sia, immaginami in ufficio, con un lavoro da portare avanti, che entro nel forum per 5 minuti di relax e si trasformano in mezz'ora di scopa e ramazza). Mi fregate [:D] di più il sabato/domenica o se sono fuori per lavoro, da casa raramente mi collego e, i misfatti, li vedo solo il lunedì e, a volte, il martedì.

Anche il commento che hai quotato era "moderato". Quel che penso (per me stesso, posso spiegare il mio modo di fare le cose ma non ho pretese di convincere altri) del tiro in piena spalla, l'ho già scritto in precedenti commenti qui ed in altre discussioni. Mi è capitato di recuperare animali "toccati" o colpiti in spalla, non ho MAI personalmente tirato di proposito in piena spalla............ non lo escludo per il futuro se lo ritenessi necessario, non ho mai avuto necessità di farlo fino a qui.........direi abbastanza chiaro

Quindi...... io sono moderatore e cerco di essere moderato, invito gli altri a fare altrettanto. Fra persone adulte spero sempre sia sufficiente. Se non lo è...... c'è il "cancellino" e, nei casi più gravi, le sanzioni.

Parliamo di sanzioni Drool]Drool]Drool]
                        1 A me non piace dare sanzioni, sono già un severissimo arbitro con me stesso e non ho tempo per essere severo con gli altri. Se nella vita avessi avuto voglia di dare sanzioni avrei fatto un altro mestiere....... pensa che, nella vita vera, io cerco di farle togliere le sanzioni ai miei clienti Se mi fosse piaciuto, mi sarei cercato un lavoro pagato (magari bene) per farlo, unendo utile a dilettevole.

2 Se anche mi piacesse dare sanzioni, qui posso solo chiedere di darle ma non posso darle direttamente.

3 Passati gli anni dell'asilo, un bimbo dovrebbe essere abbastanza grandicello da non correre sempre a cercare la gonna della mamma ad ogni sbucciatura del ginocchio.

Internet è micidiale in questo senso. La facilità di scontrarsi (anche con persone che la pensano esattamente uguale al 100% ma non sono riusciti a farlo capire all'altro) è enorme. A me è successo qualche giorno fa con una persona (squisita) che conosco credo da almeno 15 anni. La pensiamo uguale credo su tutto in tema di caccia, l'unica differenza, a volte significativa ed a volte meno, è legata alle proprie possibilità economiche e all'età...... lui stravince in tema economico (e si può permettere viaggi venatori in giro per il mondo), io ho circa 10/12 anni in meno. Qualche giorno fa ha scritto una cosa, io ho fatto una battuta ironica del tutto innocente e con anche le faccine........... e si è incavolato come una iena (ripeto: personalmente è una persona squisita, con quella sua meravigliosa testa di capelli bianchi... mi batte anche in quello, mannaggia... è la versione moderna di un "signore" di altri tempi, lo vedresti benissimo all'uscita dal teatro in attesa di una carrozza che lo riporti al suo castello [:D] ). Ci sono voluti un paio di giorni ed alcune telefonate perchè capisse che aveva frainteso tutto. Alla fine (da quel signore che è) mi ha chiesto scusa, realmente molto imbarazzato per il suo scatto.

Ci sono alcuni (anche su questo forum) che vedono ogni più piccolo "attacco" come una offesa personale da lavare nel sangue e "studiano" come dare una risposta ancora più piccata per "vincere"..... grande segreto, non si vince mai insultando qualcuno, molto meglio lasciare che, con il suo atteggiamento, il "nemico" insulti se stesso.

Quando ho qualcosa da dire, spesso e volentieri, ho l'abitudine di scrivere privatamente a quello che sta litigando con me. A volte troviamo la quadra, altre volte rimaniamo di idee diametralmente opposte (un mondo dove tutti la pensano uguale sarebbe ben triste) ma, almeno, non ci scanniamo sul forum. E' sempre uno spettacolo abbastanza triste Drool]

Commenta

• simo92
                          ⭐⭐
                          • Mar 2015
                          • 245
                          • pavia

Originariamente inviato da toperone1
                          porto la mia personale esperienza di conduttore di cani da traccia per significare che più di una volta ho rinvenuto caprioli (ed altri ungulati) ancora vivi a qualche centinaio di metri dall'anschuss che a avevano perso entrambi gli arti anteriori o li avevano attaccati per un lembo di pelle.

E questo a distanza di qualche ora dal ferimento
                          Quindi gli arti anteriori erano attaccati solo da pelle? Senza una struttura ossea, muscolare e tendinea che trasmetta l'energia derivante dalla contrazione muscolare e senza delle fibre nervose che conducano i comandi motori è un pò difficile fare centinaia di metri, specie se si ha una grave emorragia in corso. Ma per piacere.. non esageriamo le cose su

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11962
                            • Trieste
                            • spring spaniel

[quote=simo92;1502633][quote=Capriolo Astuto;1502617]

Massì anche a me è capitato di vedere animali sopravvivere (per qualche secondo) a traumi notevoli ma se un animale ha due spalle "maciullate" non può proprio muoversi, punto.
                            Non hai visto abbastanza.
                            Poi ogni ferita è a se ma da come l'ha descritta il collega qui l'impressione è che si sia inventato una storiella drammatica per corroborare la sua teoria sui caprioli zombie che scorrazzano qua e là senza spalle.
                            Hai ragione, ancora non mi spiego come ha fatto quel capriolo a fare quei metri con le spalle letteralmente maciullate per dopo cadere nel canaletto di irrigazione. Adesso so che è possibile. Non avrei nessun interesse a fare queste affermazioni per sentito dire.
                            Ma chissenefrega sinceramente, ormai questa discussione è buona solo per farsi due risate
                            Sei libero di fare tutte le risate che vuoi, pero non sei libero di dare del bugiardo a chi porta la propria esperienza diretta. Resta sereno e tranquillo all'interno del forum, ascolta le esperienze dirette di tutti e vedrai che prima o dopo troverai dei riscontri.

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

Originariamente inviato da paolohunter
                              Attendo con ansia [occhi]

Pensa che seccatura sia fare il moderatore e, automaticamente, cercare di essere "moderato" in tutte le risposte. Sai quanti bei "vai a quel paese" non ho scritto ? Veramente tanti

Se hai un modo migliore di come faccio (cioè cercare di rivolgermi a persone adulte, più o meno "alpha" o testosteronici), sono prontissimo ad imparare. I commenti con insulti, bene o male, li ho sempre cancellati (e non hai idea di che enorme seccatura sia, immaginami in ufficio, con un lavoro da portare avanti, che entro nel forum per 5 minuti di relax e si trasformano in mezz'ora di scopa e ramazza). Mi fregate [:D] di più il sabato/domenica o se sono fuori per lavoro, da casa raramente mi collego e, i misfatti, li vedo solo il lunedì e, a volte, il martedì.

Anche il commento che hai quotato era "moderato". Quel che penso (per me stesso, posso spiegare il mio modo di fare le cose ma non ho pretese di convincere altri) del tiro in piena spalla, l'ho già scritto in precedenti commenti qui ed in altre discussioni. Mi è capitato di recuperare animali "toccati" o colpiti in spalla, non ho MAI personalmente tirato di proposito in piena spalla............ non lo escludo per il futuro se lo ritenessi necessario, non ho mai avuto necessità di farlo fino a qui.........direi abbastanza chiaro

Quindi...... io sono moderatore e cerco di essere moderato, invito gli altri a fare altrettanto. Fra persone adulte spero sempre sia sufficiente. Se non lo è...... c'è il "cancellino" e, nei casi più gravi, le sanzioni.

Parliamo di sanzioni Drool]Drool]Drool]
                              1 A me non piace dare sanzioni, sono già un severissimo arbitro con me stesso e non ho tempo per essere severo con gli altri. Se nella vita avessi avuto voglia di dare sanzioni avrei fatto un altro mestiere....... pensa che, nella vita vera, io cerco di farle togliere le sanzioni ai miei clienti Se mi fosse piaciuto, mi sarei cercato un lavoro pagato (magari bene) per farlo, unendo utile a dilettevole.

2 Se anche mi piacesse dare sanzioni, qui posso solo chiedere di darle ma non posso darle direttamente.

3 Passati gli anni dell'asilo, un bimbo dovrebbe essere abbastanza grandicello da non correre sempre a cercare la gonna della mamma ad ogni sbucciatura del ginocchio.

Internet è micidiale in questo senso. La facilità di scontrarsi (anche con persone che la pensano esattamente uguale al 100% ma non sono riusciti a farlo capire all'altro) è enorme. A me è successo qualche giorno fa con una persona (squisita) che conosco credo da almeno 15 anni. La pensiamo uguale credo su tutto in tema di caccia, l'unica differenza, a volte significativa ed a volte meno, è legata alle proprie possibilità economiche e all'età...... lui stravince in tema economico (e si può permettere viaggi venatori in giro per il mondo), io ho circa 10/12 anni in meno. Qualche giorno fa ha scritto una cosa, io ho fatto una battuta ironica del tutto innocente e con anche le faccine........... e si è incavolato come una iena (ripeto: personalmente è una persona squisita, con quella sua meravigliosa testa di capelli bianchi... mi batte anche in quello, mannaggia... è la versione moderna di un "signore" di altri tempi, lo vedresti benissimo all'uscita dal teatro in attesa di una carrozza che lo riporti al suo castello [:D] ). Ci sono voluti un paio di giorni ed alcune telefonate perchè capisse che aveva frainteso tutto. Alla fine (da quel signore che è) mi ha chiesto scusa, realmente molto imbarazzato per il suo scatto.

Ci sono alcuni (anche su questo forum) che vedono ogni più piccolo "attacco" come una offesa personale da lavare nel sangue e "studiano" come dare una risposta ancora più piccata per "vincere"..... grande segreto, non si vince mai insultando qualcuno, molto meglio lasciare che, con il suo atteggiamento, il "nemico" insulti se stesso.

Quando ho qualcosa da dire, spesso e volentieri, ho l'abitudine di scrivere privatamente a quello che sta litigando con me. A volte troviamo la quadra, altre volte rimaniamo di idee diametralmente opposte (un mondo dove tutti la pensano uguale sarebbe ben triste) ma, almeno, non ci scanniamo sul forum. E' sempre uno spettacolo abbastanza triste Drool]
                              Solo chi in vita sua ha fatto il moderatore o l'amministratore di un forum sa quanta verità c'è in quello che scrivi.
                              Il povero moderatore alla fine ha due scelte:
                              Tenta con la ragionevelezza , per non farsi il sangue amaro e nella speranza del ravvedimento, di limitare le deviazioni oppure viene costretto ad azioni sistematiche, col rischiodi venire smentito o col rischio di essere, involontariamente, parziale.

Difatti ti ho ringraziato per quello che fai come moderatore, che è un impegno gravoso e scomodo: credevo bastasse averlo scritto in premessa per esprimere senza lasciar dubbi l'apprezzamento che ho sia per la persona che per quello che fai.

Però c'è un però.
                              Siccome ritengo che esista, reiterato, un sistema che genera le rotture di palle, ho ritenuto doveroso anticiparti che appena avrò un attimo di tempo ti farò parte di quello che penso.

Lo farò in pvt, perchè è corretto che vadano evitati OT e situazioni che generano fiammate.
                              L'ho scritto in pubblico, anticipandolo, perchè chi solleva determinati problemi lo deve fare in modo aperto.
                              A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1726
                                • ossola

Quindi gli arti anteriori erano attaccati solo da pelle? Senza una struttura ossea, muscolare e tendinea che trasmetta l'energia derivante dalla contrazione muscolare e senza delle fibre nervose che conducano i comandi motori è un pò difficile fare centinaia di metri, specie se si ha una grave emorragia in corso. Ma per piacere.. non esageriamo le cose su
                                questa è la mia personale esperienza di oltre quarant'anni di conduzione di cani da traccia e si limita alla descrizione di situazioni reali e vissute: gli animali feriti agli arti anteriori anche in maniera importante riescono, talora, - spingendo con i posteriori sani - a percorrere qualche centinaio di metri. E se la fuoriuscita di sangue è limitata si trovano ancora vivi.

non è la regola ma può accadere. Ed è accaduto.

del resto l'unica certezza maturata negli anni è che gli animali feriti, anche in modo grave, sorprendono per resistenza e vitalità.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..