Definizione di zona umida...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco7410 Scopri di più su francesco7410
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1601
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

In Sardegna è proibito l'uso del piombo ormai da 15 anni, non solo nelle zone umide, ma anche nella zps, Sic, rete natura 2000...
    I controlli sono praticamente inesistenti, per quanto riguarda le munizioni, diciamo che le più controllate sono le squadre di caccia grossa pè il discorso pallettoni.
    Certo è che una volta resa ufficiale la messa al bando del piombo, e fatta risaltare la notizia, aumenteranno i controlli.
    Bisognerà cambiare i fucili o le canne.
    Io l'acciaio l'ho usato per qualche anno, a beccaccini usavo il 7 era come sparare piombo 9, alle anatre il 5 meglio ancora il 3, ma non tiri lunghi. L'ho provato anche alla stanziale e alle beccacce. Diciamo che entro i 20 /25mt funziona

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4544
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da alcione tsa
      Non è il problema di essere pessimisti o meno, la definizione di zona umida da spazio a troppe interpretazioni, vengono le guardie e a torto marcio vedono un rigagnolo d'acqua nei 100 metri di distanza da dove sto cacciando, iniziano a sequestrarmi tutto(PENALE ATTENZIONE), poi fai causa se ne passano anche a ragione due o tre anni tra avvocati e rotture varie. Non va bene così!!
      Adottare il sistema americano invece piombo o no toxic per specie mi sembra la migliore soluzione, se sto a tordi o beccacce, quaglie lepri,piombo , acquatici e soci no toxic!

Torno a dire che prima di fasciarsi la testa aspetterei un attimo. Quando le cose saranno fatte, e scritte, allora ci metteremo a fare e disfare, prima di allora non serve a nulla. Se una cosa non è scritta in modo chiaro, lo è per tutti. Se vale per te, vale anche per chi ti fa il verbale. Credi che a loro di finire nella mer.a non gli importa ??.

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1684
        • sora
        • Spinone Italiano

Il loro fine è l'abolizione definitiva del piombo ovunque e con qualsiasi tipologia di arma liscia o rigata che sia, in certe zone dicono che avveleniamo gli avvoltoi,solo per la selvaggina logicamente per gli umani va benessimo pure l'uranio impoverito,inutile farsi illusioni o se reagisce subito e tutti uniti o saranno guai per tutti i cacciatori europei ma specialmente gli italiani che gia' sono tra i piu' tartassati.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4544
          • Langhe

Originariamente inviato da Max54
          Il loro fine è l'abolizione definitiva del piombo ovunque e con qualsiasi tipologia di arma liscia o rigata che sia, in certe zone dicono che avveleniamo gli avvoltoi,solo per la selvaggina logicamente per gli umani va benessimo pure l'uranio impoverito,inutile farsi illusioni o se reagisce subito e tutti uniti o saranno guai per tutti i cacciatori europei ma specialmente gli italiani che gia' sono tra i piu' tartassati.

Ovunque ??. Ma allora impediscano di vendere il piombo per le rifiniture edilizie dove ci scorre l'acqua piovana e poi potranno farsi delle ragioni. Fin che il piombo lo si potrà utilizzare in quel modo la vedo dura far digerire solo ad alcuni la sua proibizione.

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1684
            • sora
            • Spinone Italiano

Credo che a questi personaggi che hanno partorito questa campagna contro il piombo importi poco della salute e dell'edilizia il loro unico fine è rendere sempre piu' difficile andare a caccia,non è che ci vuole molto a capirlo.

Commenta

• Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 470
              • Calenzano

«zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o
              artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce,
              salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non
              supera i sei metri durante la bassa marea;

La definizione mi sembra dare poco spazio all'interpretazione. Forse dovrebbero definire la grandezza minima e massima dell'area per essere qualificata come questa zona umida..... scritta così basta che piova , si formi del fango e sei in zona umida.

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 591
                • appennino ligure
                • setter inglese

Il piombo c’è anche in tante batterie di auto o trattori. Purtroppo uscendo con i cani ne ho trovato parecchie di queste batterie in zone umide, qualched’una ancora col veicolo intorno…

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2977
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Penso che i singoli ATC daranno indicazioni ben precise al momento giusto.

---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------

Personalmente cacciando in risaia non mi faccio alcuna illusione, saranno incluse a mio avviso.

Ma attendo comunicazioni ufficiali
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Dannyrocket
                    «zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o
                    artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce,
                    salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non
                    supera i sei metri durante la bassa marea;

La definizione mi sembra dare poco spazio all'interpretazione. Forse dovrebbero definire la grandezza minima e massima dell'area per essere qualificata come questa zona umida..... scritta così basta che piova , si formi del fango e sei in zona umida.
                    Rispondo alla parte in rosso:

Per l'ampiezza della zona magari si ispirerebbero al famoso divieto di caccia su terreno per la maggior parte ricoperto da neve....quindi immagino il 51%

Follie pure!

Poi magari qualcuno mi dice anche in che modo tali percentuali andrebbero calcolate...per me è troppo, non mi va di andare avanti a congetture; aspetto che venga recepita e poi se ne riparla.

Buona continuazione.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

Originariamente inviato da Max54
                      Credo che a questi personaggi che hanno partorito questa campagna contro il piombo importi poco della salute e dell'edilizia il loro unico fine è rendere sempre piu' difficile andare a caccia,non è che ci vuole molto a capirlo.

Questo gli si ritorcerà contro. Perché alla fine saremo inattaccabili e si paleserà la loro vera natura: dei gran rompi****ioni. Io sono favorevole a fare in modo che il cacciatore sia sensibile a certi argomenti e che si faccia anche promotore in merito di inquinamento e tutela della fauna. Ma lasciar interpretare ai controllori non è giusto neanche per chi ha questo onere.
                      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4348
                        • Ischia
                        • cocker

Originariamente inviato da bosco64
                        Torno a dire che prima di fasciarsi la testa aspetterei un attimo. Quando le cose saranno fatte, e scritte, allora ci metteremo a fare e disfare, prima di allora non serve a nulla. Se una cosa non è scritta in modo chiaro, lo è per tutti. Se vale per te, vale anche per chi ti fa il verbale. Credi che a loro di finire nella mer.a non gli importa ??.
                        A me risulta che è tutto fatto e scritto ( male) dal 15 febbraio recepiremo questa assurda è non chiara normativa. Forse non sai come la pensa la controparte: io ti sequestro tutto e ti verbalizzo, poi sta a te fare ricorso a tua discolpa, tanto io ( guardia) non ne passo niente ne pago nulla a livello penale.......

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

A me risulta che è tutto fatto e scritto ( male) dal 15 febbraio recepiremo questa assurda è non chiara normativa. Forse non sai come la pensa la controparte: io ti sequestro tutto e ti verbalizzo, poi sta a te fare ricorso a tua discolpa, tanto io ( guardia) non ne passo niente ne pago nulla a livello penale.......

Esatto!!! La vera fregatura è proprio questa...
                          Loro verbalizzano e procedono....
                          Poi sta a noi dimostrare il contrario...
                          Quanto ci costa?
                          Quanto tempo resteremo senza PDA?
                          ECC... ECC...

Ma ne vale la pena?... Il rischio vale la candela?...
                          A oggi sempre che non variano le cose, mi sembra che la legge sia molto chiara : è talmente vaga e piena di libera interpretazione che non dà via di scampo....
                          Se ti becco a meno di 100 m. da acqua, ti ichiappetto e ti scordi il PDA...
                          Più chiara di così!!!!! Drool]Drool]Drool]

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4544
                            • Langhe

Capisco la vostra preoccupazione, ma sembra che l'Italia sia diventata di botto una palude. Siamo in un paese che si sta desertificando, e pare che con questa legge, che tra l'altro è scritta da anni, risolveremo il problema della siccità.

Commenta

• fabio d.t.
                              Moderatore caccia alla migratoria
                              • Jul 2012
                              • 1094
                              • Roma
                              • Bracco Italiano - Cora

Io mi sono messo l'anima in pace. Il 16 febbraio andrò a tordi o anatre che siano con l'acciaio

Commenta

• Dannyrocket
                                ⭐⭐
                                • Nov 2022
                                • 470
                                • Calenzano

dichiarare le zone umide sarebbe troppo difficile? Tipo...... https://www.mase.gov.it/pagina/zone-...ternazionale-0

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..