Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  53
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-21, 09:50 AM   #11
flash
Guru del forum

L'avatar di flash

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

veramente bella......complimenti per la scelta.....nelle tue sapienti mani diventerà anche bravissima.....ma mi sembra di capire che già lo è......bella bella bella.....bravo Massimo
Vecchio 29-11-21, 11:19 AM   #12
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 331
Quotato: 273 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flash Visualizza il messaggio
veramente bella......complimenti per la scelta.....nelle tue sapienti mani diventerà anche bravissima.....ma mi sembra di capire che già lo è......bella bella bella.....bravo Massimo
Grazie Guido è un pò piccolina di taglia anche se dalle foto non si evince e comunque spero di farle fare un full immersion in Sardegna sulle beccacce vedremo.
Vecchio 01-12-21, 04:49 PM   #13
flash
Guru del forum

L'avatar di flash

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
Grazie Guido è un pò piccolina di taglia anche se dalle foto non si evince e comunque spero di farle fare un full immersion in Sardegna sulle beccacce vedremo.
avendo la possibilità di cacciare in quel Paradiso di esperienza ne farà.....peccato per la differenza di età....avremmo potuto organizzare, tra un po' di tempo, un bel matrimonio bianco-arancio......
Vecchio 26-01-22, 01:18 PM   #14
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

Mi piace / Grazie
predefinito

Vi volevo aggiornare sulla sora Gina come si dice a Roma passato un periodo un pò offuscato che ci sta' nei cani giovani appena sbarcata in Sardegna e sarà che è la sua terra di origine, ha dato prova sulle beccacce di essere abbastanza concentrata ed in particolare domenica scorsa dove con cipiglio e cattiveria me ne ha trovate 6/7 con ferme solide e guidate da pointer ahimè ci ho messo del mio sbagliandone un paio però tre regine sono tornate a casa con noi(qui in Sardegna è aperta fino al 30 gennaio ed il carniere è di 3 al giorno)il riporto è stato meno giocoso del solito ma se il selvatico è ferito tende a stringere un pò ,la cosa che le manca in parte è un allungo sul terreno poichè alle volte sembra quasi che voglia vedere la mia presenza e poi qui i terreni sono terribili ed andare a servire il cane sarebbe la maggior parte delle volte impossibile giusto domenica per andare sulla cagna ferma da minuti mi sono dovuto infilare carponi in una spinara da cinghiali per poi trovare la cagna in uno spiazzo pulito e va be'.
Per i beccaccini ancora non ci siamo ma ne ha visti pochi anche se su questo selvatico il buongiorno si vede dal mattino la cagna ha capito che in quelle zone ci sono e va non di naso ma di sospetto non riuscendo a fermarli ce ne sono molti ed è un bene ed un male in quanto partito uno li porta via tutti ma non demordo ed insisterò nelle giornate di caccia chiusa,alla prossima sperando di non avervi annoiato.
Mi piace Livia1968, marbizzu, jon62, michele2, flou and 4 altri Piace questo post
Vecchio 02-02-22, 11:13 AM   #15
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 402
Mi piace (Ricevuti): 1744
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2425 Post(s)
predefinito

Quote:
Bellissima: non sembra piccola perchè è ben fatta! E comunque non credo proprio che sia fuori standard. Complimenti.

Quote:
Vi volevo aggiornare sulla sora Gina come si dice a Roma passato un periodo un pò offuscato che ci sta' nei cani giovani appena sbarcata in Sardegna e sarà che è la sua terra di origine, ha dato prova sulle beccacce di essere abbastanza concentrata ed in particolare domenica scorsa dove con cipiglio e cattiveria me ne ha trovate 6/7 con ferme solide e guidate da pointer ahimè ci ho messo del mio sbagliandone un paio però tre regine sono tornate a casa con noi(qui in Sardegna è aperta fino al 30 gennaio ed il carniere è di 3 al giorno)il riporto è stato meno giocoso del solito ma se il selvatico è ferito tende a stringere un pò ,la cosa che le manca in parte è un allungo sul terreno poichè alle volte sembra quasi che voglia vedere la mia presenza e poi qui i terreni sono terribili ed andare a servire il cane sarebbe la maggior parte delle volte impossibile giusto domenica per andare sulla cagna ferma da minuti mi sono dovuto infilare carponi in una spinara da cinghiali per poi trovare la cagna in uno spiazzo pulito e va be'.
Per i beccaccini ancora non ci siamo ma ne ha visti pochi anche se su questo selvatico il buongiorno si vede dal mattino la cagna ha capito che in quelle zone ci sono e va non di naso ma di sospetto non riuscendo a fermarli ce ne sono molti ed è un bene ed un male in quanto partito uno li porta via tutti ma non demordo ed insisterò nelle giornate di caccia chiusa,alla prossima sperando di non avervi annoiato.
Dalle tempo e abbattile un paio di beccaccini comunque, anche non fermati. In bocca al lupo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 10:22 AM   #16
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 109
Mi piace (Ricevuti): 1323
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

non conosco i pointer (purtroppo) ma non credo che abbattendo un selvatico come il beccaccino senza che sia stato fermato sia un bene per il cane.
magari altri selvatici....ci puo' stare.
su un selvatico come il beccaccino non mi fiderei a sparare senza azione compiuta del cane..
cercherei, (se possibile) piu' incontri in terreno leggermente meno ostile con buon vento a favore per consolidare l'azione del cane e le sue esperienze, poi quando accenna a fermarli allora ......
saluti e un grande augurio alla bella pointer.
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 10:57 AM   #17
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 920
Mi piace (Ricevuti): 503
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 398 Post(s)
predefinito

Il consiglio di Pointer56 è buono glielo fa entrare nel naso,il beccaccino è talmente elusivo e leggero che i cani giovani nemmeno si accorgono di averlo levato,poi molto dipende dal carattere del cane e va valutato caso per caso.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 12:26 PM   #18
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 402
Mi piace (Ricevuti): 1744
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2425 Post(s)
predefinito

Il mio consiglio nasce dall'esperienza: se un cane non conosce il beccaccino, può capitare che ci passi sopra come un caterpillar e che il loro frullo non abbia per lui alcuna importanza, come fossero uccelletti qualunque. L'ho visto fare da una mia vecchia pointer che era una ottima fermatrice: in quell'occasione non avevo il fucile e poi non ebbi più modo di incontrare con lei altri beccaccini (nella mia riserva non c'è acqua); ma ho visto una bretoncina fare la stessa cosa, dimostrando la stessa indifferenza; poi il suo padrone le abbattè un beccaccino frullato a tiro: lei lo riportò, il mio amico le fece festa con tanti complimenti e subito dopo, tempo dieci minuti o anche meno, fermò il primo, il primo di una lunga e ininterrotta serie. Era una cagnina sveglia; semplicemente, non sapeva che i beccaccini fossero una preda come le altre cui era abituata.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc, Max54 Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 12:30 PM   #19
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno grazie per conto della canina vi aggiorno comunque sono ancora in Sardegna e l'ho portata per quanto possibile visto che devo andare di straforo e l'altro giorno ha fermato un beccaccino in maniera solida tanto che lì per lì essendone frullati da soli nel medesimo posto altri tre pensavo fermasse l'emanazione anche se il dubbio rimane però è rimasta ferma a lungo io non mi potevo avvicinare non avendo stivali per cui sono rimasto in attesa ed ho fatto una foto a perenne memoria questo è quanto per il resto sono contrario a sparare a beccaccini partiti senza almeno un accenno del cane infatti nel corso di tanti anni passati ho sempre preferito portare i cani a caccia chiusa proprio per non farmi prendere dalla frenesia dello sparo comunque dopo 4/5 uscite ha ben fermato i frullini ma si sa che sono restii al volo e comunque la cagna non li ha mai forzati ed ha fermato anche un'alzavola da una pozza che ho sbagliato malamente questa scorso di stagione ho fatto qualche padella di troppo specie a beccacce non che sia un killer ma non mi faccio prendere dall'emozione sul selvatico diciamo che sono state fucilate sparate proprio male pazienza.
La foto è sfocata poichè ho dovuto usare lo zoom del cellulare.

Vecchio 07-02-22, 12:35 PM   #20
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 109
Mi piace (Ricevuti): 1323
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

comprendo le vostre indicazioni frutto di buone esperienze.
tuttavia fare entrare nel naso ad un pointer un selvatico, puo' essere un caso.
fareste la stessa cosa se sfrulla le beccacce...?
o le starne...?
ripeto, non conosco la caccia al beccaccino in risaia, qui si pratica in leggera pallude che si crea se ad ottobre o novembre piove tanto. I becaccini si trovano anche in mezzo ai canneti, non e' difficile scovarli, e' difficile tirare perche' partono lontani e fanno mille zig e zag.
detto questo capisco dalle vostre inenzioni che sia un problema di emanazione del selvatico piu' che del cane.
Mi fermo perche' se la vs esperienza positiva e' questa, ritengo giuste le vostre indicazioni del caso.
saluti
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione