Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  8
Mi piace Mi piace:  31
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-20, 09:08 PM   #1
Filippofirenze
Utente abituale

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito Salina - capriolo - daino funziona ?

Leggo su Internet
Svariati pareri , chi dice che funzionano , chi dice non servono a niente

Mi stavo interessando non per creare un Attrattiva e sparare
Ma per migliorare la mia zona che ho in gestione
Osservare gli animali
Volevo piazzarle distanti da dove solitamente li sparo
Per creargli dei punti di fidelizzazione e osservarli

Voi che dite ? Insieme ad altri attrattivi son utili per far rimanere gli animali in zona oppure non c’è ne bisogno ?
E se si
C’è chi dice il
Sale rosa
Chi quello aromatizzato all anice
C’è chi dice son deleterie perché attirano cinghiali e se ne vanno gli altri animali
C’è chi dice non servono a niente E chi invece il contrario .
Pareti vostri ??

Grazie
Filippofirenze non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-20, 11:40 PM   #2
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 740
Mi piace (Ricevuti): 1045
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 823 Post(s)
predefinito

Funzionare funziona eccome, il daino non lo conosco ma caprioli, camosci e cervi si, ne ho fatta una sola, il socio ha procurato del sale a blocchi credo salgemma ma mi pare che odorasse di anice, ora l'abbiamo finito, continuiamo con il sale grosso da cucina, teniamo solo questa salina, io al tempo avevo messo il sale a terra coperto con pietre abbastanza grosse, me le hanno rivoltate tutte, ora l'amico ha appeso una bottiglia forata di plastica su una rovere dove ai piedi avevo fatto il cumulo di pietre, io sono del parere che a terra sia meglio che appeso sulla pianta, il terreno è in forte pendenza, sul colatoio che si forma non cresce erba tengono pulito vanno matti per il sale, non ne mettiamo molto, una volta sola all'anno nemmeno tutti gli anni, a fine inverno.

Il posto l'ho studiato bene, credo che nessuno oltre a noi due lo sappia, di lì passa nessuno, non è visibile dal sentiero di cresta ne da quello di fondovalle, per vederla occorre salire di un 200 metri quasi in verticale, lì ho una postazione a 150 metri dalla salina, ma non spariamo quasi mai lì, lo scopo è attirare animali dall'altra parte del vallone che è una grande oasi di protezione, serve ad animali che transitano paralleli al costone e a quelli che traversano dall'oasi verso la zona di caccia, quasi un crocevia, il costone spacca polmoni sarà alto un 4/500 metri, molto ripido ma presenta buoni appigli per salire, una buona postazione è sulla cima ma per sparare dall'altra parte.

La salina ha fidelizzato in zona i camosci, prima lì ce n'erano pochi, ora lì attorno stanno fissi, ci sono cervi e qualche rarissimo capriolo, il posto ha una buona copertura di piante e gli animali stanno relativamente tranquilli anche dalle aquile, se disturbati da cani da caccia hanno poca strada per entrare in oasi, ma hanno ampia possibilità di fuga e il terreno è molto difficile anche per i cacciatori, per me ha il vantaggio che mi tiene a quota più bassa i camosci, risparmio un'ora di salita e quando sparo voglio farlo a quota più bassa possibile.

Ultima modifica di carpen; 25-07-20 a 11:48 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace trikuspide, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 25-07-20, 11:48 PM   #3
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 543 Post(s)
predefinito

Per i caprioli funziona alla grande, daini qui non ce ne sono.
Per iniziare cospargo il palo con il sale aromatizzato poi metto i blocchi di sale rosa per cavalli di dechatlon
darkmax ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maurideep Piace questo post
Vecchio 26-07-20, 08:18 AM   #4
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 321
Grazie (Ricevuti): 193
Mi piace (Dati): 890
Mi piace (Ricevuti): 795
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1456 Post(s)
predefinito

Carpen, sono del parere che il sale messo per terra dura neanche la metà del tempo di quello appeso a un palo, se fosse coperto da un piccolo riparo durerebbe ancora di più. Ci sono zone dove il capriolo va sul sale spesso e altre zone dove va saltuariamente, dipende dall'alimentazione. Mettere le saline costa poco e porta poco impegno, è meglio metterle che non metterle. Ho il sale sulla governa dei cinghiali, dove transitano anche i caprioli, poche volte ho visto leccare il sale ai caprioli, i cinghiali dopo che hanno finito di mangiare il mais vanno via.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 10:46 AM   #5
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 1602
Mi piace (Ricevuti): 644
Non mi piace (Dati): 28
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1389 Post(s)
predefinito

Il sale viene cercato da tutti gli animali del bosco ! E vengono alla salina quando ne hanno bisogno o per controllare i passaggi dei loro simili. Posso dire che da me vengono regolarissimamente; i cervidi leccano preferibilmente sul tronco, i cinghiali a terra, gli uccelli lo beccano direttamente ; io uso sale pastorizio in sacchi da 25 kg. e la salina è sempre funzionante 365 giorni anno.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 11:26 AM   #6
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 740
Mi piace (Ricevuti): 1045
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 823 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Carpen, sono del parere che il sale messo per terra dura neanche la metà del tempo di quello appeso a un palo, se fosse coperto da un piccolo riparo durerebbe ancora di più. Ci sono zone dove il capriolo va sul sale spesso e altre zone dove va saltuariamente, dipende dall'alimentazione. Mettere le saline costa poco e porta poco impegno, è meglio metterle che non metterle. Ho il sale sulla governa dei cinghiali, dove transitano anche i caprioli, poche volte ho visto leccare il sale ai caprioli, i cinghiali dopo che hanno finito di mangiare il mais vanno via.

Si può essere come dici, io non sono un esperto di saline ne ho fatta una sola, inizialmente era per i caprioli non per i camosci, questi stavano più sopra, l'amico ne ha fatta una da un'altra parte ma non ha funzionato la mia ha preso subito, già dopo qualche mese si notava la frequentazione, forse la prima volta a terra è meglio nel senso di far trovare sale abbondante dove non c'è mai stato, una volta che memorizzano il posto poi tornano, ormai hanno fatto un sentierino naturale, transitano lungo il fianco del costone e passano di lì anche se non si fermano.

Mi ha stupito il ribaltamento del pietrame, pensavo che si limitassero a leccare sul colatoio invece sono andati a scavare alla fonte , la mia contrarietà al sale appeso deriva dal fatto che non ci sono piante alte, il posto è magro, roccia calcarea con un dito di terra sopra e molte rocce affioranti, ce lì una rovere striminzita, già è un miracolo che sia viva, un cervo che si alzi sulle zampe tira giù la bottiglia facilmente, poi preferisco non lasciare segni visibili in giro.

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Il sale viene cercato da tutti gli animali del bosco ! E vengono alla salina quando ne hanno bisogno o per controllare i passaggi dei loro simili. Posso dire che da me vengono regolarissimamente; i cervidi leccano preferibilmente sul tronco, i cinghiali a terra, gli uccelli lo beccano direttamente ; io uso sale pastorizio in sacchi da 25 kg. e la salina è sempre funzionante 365 giorni anno.

Così tanto sale? Io sto scarso perché pensavo fosse controproducente e solo a fine inverno.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 11:26 AM   #7
Capriolo Astuto
Utente abituale

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Santo Pietro Belvedere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 282
Mi piace (Ricevuti): 172
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

io vorrei provare a utilizzarlo non per i caprioli ma per i cinghiali.

resta da capire se in toscana è concesso dalla legge. mettere il sale è considerato governa?
Capriolo Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 11:39 AM   #8
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 543 Post(s)
predefinito

@Capriolo hai mai provato il catrame vegetale?
Per cinghiali è perfetto e non hai problemi con le leggi
darkmax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 12:52 PM   #9
Capriolo Astuto
Utente abituale

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Santo Pietro Belvedere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 282
Mi piace (Ricevuti): 172
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

Ho provato 2 volte senza successo. Piantai un palo di legno e lo versai sopra.... piazzai la fototrappola ma non vidi nulla.
Ho trovato un insoglio dove so che ci vanno i cinghiali abitualmente... proprio stamani mattina sono andato a versare il catrame..... vediamo.

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------

Ho fatto come nel video.
Capriolo Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-20, 04:55 PM   #10
Filippofirenze
Utente abituale

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito

Il normale sale grosso da cucina ? Può andar lo stesso
O si scioglie troppo veloce ?
Può esser messo in un vaso appeso per velocizzare lo scioglimento , la colatura sul tronco e su grossi massi
E velocizzare L
Inizio dell attrattivita’ ?

Semmai anche strusciando all albero della pasta attirante per cervidi
Tipo aromatizzare all anice

Mi piacerebbe sperimentare questo tipo di miglioria
Per attirare più animali in zona
Chiaramente
Vorrei posizionarla distante almeno 100 200 Mt dal punto dove solitamente escono
Al margine del bosco
Su una trattoia abituale che percorrano
Ma non vicino a dove solitamente vengon sparati

Che dite ?
Filippofirenze non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Rispondi

Tag
capriolo, daino, funziona, salina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione