Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
comunque siamo alle solite...in italia sono tutti massimalisti. O lupi sterminati, o liberi di scorazzare ovunque ed intoccabili.
Posizioni ideologiche estreme, ci si scontra con i massimi sistemi, nel frattempo non si fa nulla e si lascia che il problema scoppi per poi urlare al disastro e fare provvedimenti frettolosi ed avventati.
E come vedete, bene o male un modo di "ragionare" molto diffuso.
Qui 2 degli ultimi pastori di montagna, nell'ultimo anno sono stati costretti ad arrendersi ed a smettere con il loro lavoro perché non ce la facevano più. Uno lo conosco molto bene e mi ha detto che non poteva più reggere a perdere uno - due capi al giorno..... Hanno venduto gli animali rimasti ed hanno chiuso l'attività. Anche dalle finestre delle case si sentono ululare.... Inoltre, spariti gli ultimi pastori, la montagna finirà di inselvatichirsi, un monte famoso per le starne, aveva il bosco alla sua metà e poi tutto pulito ed a mirtilli fino alla cima. Il pastore che ci portava le capre ha smesso ed in pochi anni la macchia è arrivata ai 2/3 ed avanza.....
Le estremizzazioni sono scrivere che sono ghiottissimi di cani da caccia, cHe non si potrà più far giocare i bambini nei boschi( qualcuno lo fa ancora ????) E che un lupo si è mangiato la nonna.
Orsi e lupi ci sono e ci saranno sempre .....
Se si avvicinano all uomo c'è un solo motivo che è il cibo.
E più facile per un orso andare in un bidone della spazzatura che non catturare un capriolo.
Io continuo a pensare che prima bisogna cambiare le nostre brutte abitudini, risarcire i danni, dare i contributi per i recinti
E poi se non basta fare gli abbattimenti.
IN EFFETTI, i danni del lupo (nella maggior parte dei casi) che avvengono vicino alle abitazioni sono dovute a sbagli del cittadino, anche in buona fede, purtroppo l'evoluzione della spece evolve anche il loro istinto e faticano di meno a cercare il cibo in citta, alla base ci sta' sempre una nostra cattiva abitudine. Ora è normale che in citta e in campagna vogliamo sentirci sicuri, di avere qualche lupo intorno ai recinti del nostro bestiame non ne abbiamo ne voglia ne esigenza, l'ecologia la facciamo comunque........ Nei casi come sopra è auspicabile che le autorita'... dico autorita' (e non i cacciatori o assimilati xche' senno si scatenano putiferi contro la categoria e non ne abbiamo bisogno) prendano provvedimenti, possono essere anche semplici recinti con basso voltaggio tali da schermare il paese nei posti di passaggio.
Gridare al lupo al lupo, è giusto perche' in alcune zone il problema è sentito e gli allevatori sono in ginocchio nuovamente dopo esser stati per anni al sicuro da questo spauracchio, ma porre il problema in modo drastico e con toni "selettivi" non fa' altro che scatenare le ire di coloro che il lupo non sanno neanche che cosa e'...... pero sicuramente daranno la colpa a qualche cacciatore......
Dai troppe confidenze e spari troppe sentenze a chi non conosci
Meno male che sei un guru del forum
Meno male che ci sei tu a insegnarmi a stare al mondo.
Purtroppo sono sincero e dico quello che penso.
Fai battute sarcastiche sulle esperienze altrui...e si vede che non hai esperienza.
E la tua risposta...conferma i miei pensieri.
Ti é rimasto solo il vittimismo, dato che mi pare siano inconsistenti le tue conoscienze...non hai detto nulla di concreto.
Leggiti.
Sai la scritta "guru del forum" la volevo modificare per far piacere a te...ma non mi é possibile.
Le estremizzazioni sono scrivere che sono ghiottissimi di cani da caccia, cHe non si potrà più far giocare i bambini nei boschi( qualcuno lo fa ancora ????) E che un lupo si è mangiato la nonna.
Orsi e lupi ci sono e ci saranno sempre .....
Se si avvicinano all uomo c'è un solo motivo che è il cibo.
E più facile per un orso andare in un bidone della spazzatura che non catturare un capriolo.
Io continuo a pensare che prima bisogna cambiare le nostre brutte abitudini, risarcire i danni, dare i contributi per i recinti
E poi se non basta fare gli abbattimenti.
Io non so se i lupi siano ghiottissimi di cani da caccia, ma VEDO e LEGGO che in molte aree i cani (da caccia o non da caccia) uccisi dai lupi sono moltissimi, per esempio sull'appennino emiliano . Io sono nato e vissuto in zona montagnosa e boschiva e ho sempre frequentato i boschi , oggi in molte aree, hanno paura a lasciar giocare fuori casa i bambini e non sono fantasie é la REALTA' . Vorrei vedere come si comporterebbe lei con i suoi figli se sapesse che intorno ci sono lupi che attaccano pecore, capre, cani, vitelli , somari, certo che dove ci sono i lupi i bambini non possono piu' andare a passeggio nei boschi e questa , caro il mio difensore del lupo, E' UNA PRIVAZIONE DI LIBERTA' VERA. Riguardo agli orsi, questi sono stati deliberatamente liberati ed alcuni di loro hanno deliberatamente attaccato delle persone anziane che andavano a passeggio e personaggi come lei danno ragione agli orsi.
Riguardo alle sue proposte ed alle nostre "brutte abitudini" risarcire i danni non basta, bisognerebbe farlo comunque rapidamente ed in modo congruo, ma se ti ammazzano il cane di casa o da caccia, che te ne fai di quattro soldi di risarcimento ??? I recinti NON SERVONO A NULLA per essere efficaci dovrebbero essere alti almeno 2 metri e andare sotto terra per almeno 40 cm. ed anche cosi' potrebbero essere utilizzati per ricoverare le pecore di notte ma di giorno che fai cinti le montagne ? fai la muraglia cinese ? Ripeto TUTTI in EUROPA hanno stabilito , con diverse modalità ,
di ridurre il numero dei lupi, TUTTI ...tranne noi che probabilmente siamo quelli piu' infestati dal lupo !!!!
Come mi comporto con i nemici figli ?
Magari incontrassero dei lupi !! La mia preoccupazione è che incontrino migranti, zingari, miggnotte e tossici.
Alle prime pagine di questa interessante discussione (era il 2015)si presagiva la COMPLETA estinzione del Cinghiale ad opera del lupo. "Nel giro di in paio d anni non ci sarà più un cinghiale"
Be' .....
PS gli orsi che hanno "deliberatamente" attaccato degli anziani ( anziani ??) sono stati giustamente abbattuti.
Gli altri lasciateli in pace .... Non mangiano cani
[;)] Trattandosi di Bettola......... come diceva krushof sara' vero che sono i lupi che mangiano le pecore....... ma come mai sempre nel mio gregge.......!!!!
porcamiseria!!!! ...... il buon bersani non riesce a difendere la sua bettola dall'attacco dei lupi........ manco fossero lupi grigi....!
scherzi a parte, quando in un territorio avvengono tanti e tali fatti, c'e poco da dire, lupo o no l'intervento delle forze preposte è d'obbligo.
inutile girare intorno al discorso, il ritorno del lupo da una parte viene caldeggiato per un rinnovato equilibrio del sistema, ma senza un'opportuna gestione si vive male.
Gli allevatori poveracci non possono continuare a vivere condizionati dalla presenza di brachi affamati.
Mi sembra anche giusto dover dire che è meglio il lupo ritorni nel bosco.. magari quello dove non c'e selvaggina che interessa a noi..... speriamo che lo capisca con le buone........
Come mi comporto con i nemici figli ?
Magari incontrassero dei lupi !! La mia preoccupazione è che incontrino migranti, zingari, miggnotte e tossici.
non faccio commenti perché dovrei spararle grosse, "magari incontrassero lupi "
Alle prime pagine di questa interessante discussione (era il 2015)si presagiva la COMPLETA estinzione del Cinghiale ad opera del lupo. "Nel giro di in paio d anni non ci sarà più un cinghiale"
Be' .....
ci sono aree dove di cinghiali giovani non ce ne sono piu' , comunque non é per icinghiali che stiamo discutendo ma per gli ANIMALI DOMESTICI E DI REDDITO e per i BAMBINI
PS gli orsi che hanno "deliberatamente" attaccato degli anziani ( anziani ??) sono stati giustamente abbattuti.
Gli altri lasciateli in pace .... Non mangiano cani
confermo sia anziani che deliberatamente e ne é stato abbattuto uno l'altro lo hanno messo in un recinto, speriamo che la prossima volta quelli che "lasciamo in pace" non ammazzino qualcuno prima di essere abbattuti
A proposito di lupi e dei "miracolosi" metodi che lei suggerisce per tenerli lontani dagli animali domestici , le cito, estrapolato dalla citazione di Mesodcaburei, un passo molto eloquente : "L’ufficio della zona di Bettola questa mattina ha raccolto la segnalazione dei titolari, esasperati perché l’aggressione è avvenuta nonostante l’azienda fosse dotata delle protezioni per prevenire questo tipo di attacchi" .
ma forse anche questi saranno etichettati come cani lupo cecoslovacchi che il solito burlone che gira tutta italia libera nei posti piu' strani , dagli animalisti mi aspetto ormai di tutto.
porco cane ...... il buon bersani non riesce a difendere la sua bettola dall'attacco dei lupi........
Quando torni a fare un giro nel piacentino fermati a Bettola a prendere un caffè o anche un buon bicchiere con due fette di salume e prova a chiedere al primo che passa cosa ne pensa del loro onorevole compaesano.
Fai questo test poi mi saprai dire. [:D][:-golf]
Quando torni a fare un giro nel piacentino fermati a Bettola a prendere un caffè o anche un buon bicchiere con due fette di salume e prova a chiedere al primo che passa cosa ne pensa del loro onorevole compaesano.
Fai questo test poi mi saprai dire. [:D][:-golf]
se passo da quelle parti........ è perche' forse riesco a fare il cammino degli abbati a piedi...... e preferisco difendermi dai ......Lupi...... che da altro..... e quando voglio "del salame" me lo do' da solo.....!!!![:D]
grazie comunque dell'invito....!
Senza saper ne leggere ne scrivere (ed evitando le estremizzazioni del caso), un normale piano di abbattimenti annuale negli ATC/CA/Parchi interessati al fenomeno, risolverebbe buona parte del problema senza necessariamente parlare di eradicazione. Su questo penso si sia tutti d'accordo, no? Il fatto che poi venga attuato da guardie o cacciatori sarebbe un discorso secondario.
certo, il succo del discorso in un paese normale e' questo.
[QUOTE= Il fatto che poi venga attuato da guardie o cacciatori sarebbe un discorso secondario.[/QUOTE]
su quanto sopra pero' preferirei tenere i cacciatori fuori da tutto... anche i selecontrollori etc... non vorrei mai che l'operazione di controllo venisse attuata immischiandoci....... poi nella stampa non si sa' mai cosa viene pubblicato e finisce per torcerci contro.....
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta