Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Gli esperti: "L'esemplare non rappresenta un pericolo per l'uomo"
E gestione delle notizie (=censura)
"La segnalazione è stata confermata in seguito a valutazione con esperti circa la possibilità di diffondere la notizia, "affinché prevalga l'accettazione dell'evento come naturale conseguenza delle modificazioni ambientali e socio-economiche del territorio, piuttosto che l'avversione". ..."
E quindi par di capire sia prassi consolidata smentire o confermare secondo valutazioni di convenienza e non secondo evidenze del caso.
A questo punto però di questi "esperti" non mi "fido più"....personalmente per esempio sulla reintroduzione del lupo non mi faccio troppe domande sul si/no al punto a cui siamo arrivati, ma di certo non costruisco il mio eventuale giudizio su ciò che asseriscono gli "esperti" del caso, dato che negherebbero l'evidenza dichiaratamente pur che ne risulti convenienza.
[:142]
E quindi par di capire sia prassi consolidata smentire o confermare secondo valutazioni di convenienza e non secondo evidenze del caso.
A questo punto però di questi "esperti" non mi "fido più"....personalmente per esempio sulla reintroduzione del lupo non mi faccio troppe domande sul si/no al punto a cui siamo arrivati, ma di certo non costruisco il mio eventuale giudizio su ciò che asseriscono gli "esperti" del caso, dato che negherebbero l'evidenza dichiaratamente pur che ne risulti convenienza.
[:142]
E' giusto che sia così. La verità va gestita da chi ne ha capacità. Non è roba per tutti. Siamo fortunati ad avere persone così capaci.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
A parte che si tratta di un articolo di giornale, quindi vale per quel che vale. Ovviamente non sono d'accordo sul frenare l'informazione, serve solo a chi vuol mangiarci su (e vi assicuro che di esperti li in mezzo non ve ne sono). Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che il lupo oggi abbia dei problemi di ibridazione. Qualche ibrido in giro c'è ma decisamente non sono un problema per la specie. Gli ibridi avvengono solo, e molto raramente, tra maschi di lupo e cani femmine in calore.
Il lupo, con l'ambiente che ha oggi ha un unico fattore limitante: il cibo.
Il bracconaggio è già ampiamente esistente.
PS. mai fidarsi di chi si dichiara esperto, in qualsiasi campo. Io voglio vedere i dati, chi li ha raccolti e come.
A parte che si tratta di un articolo di giornale, quindi vale per quel che vale. ....
Il testo originale non l'ho trovato, qui riportano stralci del comunicato origginale del "Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marinae Ravenna"
Vale di più adesso?
""Le pinete litoranee - si legge nella nota dei Carabinieri - non hanno certo la superficie per ospitare stabilmente un branco di questo predatore terminale ma svolgono egregiamente il ruolo ecologico di corridoi per la fauna, facilitandone la diffusione in un territorio altrimenti del tutto antropizzato.
Negli scorsi e recenti anni, specie come lo scoiattolo rosso e l’istrice si sono rapidamente diffuse lungo questi ambienti in aree mai occupate precedentemente. Aree boscate di maggiore estensione, ricche in prede ed in nascondigli, sono ponti di passaggio con il vicino appennino faentino e cesenate. Per un lupo in cerca di nuove esperienze, un attimo. Una distanza che si copre in una notte."
"Qui sta tutta la meraviglia per questa specie, capace di sopravvivere a secoli di persecuzione ed in grado di approfittare delle disponibilità alimentari che l’uomo gli mette involontariamente a disposizione, di avvantaggiarsi dello scarso interesse di molti per gli ambienti naturali che ora vengono lasciati disponibili per chi riesce, invece, ad occuparli. Se la presenza - aggiungono - della specie è stata rilevata e documentata, l’esemplare fotografato non rappresenta certamente il primo caso di lupo in visita ai nostri litorali, e sicuramente non sarà l’ultimo. Certamente questo primo lupo farà parlare di sé: chi lo attendeva, chi se lo aspettava, chi sognerà di incontrarlo, intravederlo, appena di sfuggita, durante una passeggiata tranquilla tra le nebbie del mattino. Poi ci saranno quanti vivranno questa nuova presenza con preoccupazione, la percepiranno come un’intrusione nel proprio quotidiano. Con un brivido attribuiranno il loro timore alla presenza del predatore. In realtà ciò che accompagna molti è la paura dell’ignoto, di qualcosa di nuovo e di non conosciuto."
Per i Carabinieri Biodiversità non sorgerà nessun problema, i timori iniziali verranno superati grazie alla riservatezza della specie. "Il nostro visitatore montanaro, divenuto “Lupo di mare”, ignaro di questa interiorità tutta umana, seguiterà ad accompagnarci con timida discrezione. Più concretamente - affermano i militari - dovrà seguitare a diffidare per esperienza atavica dei bocconi avvelenati sparsi qua e là in suo onore e dovrà cercare come sempre di sfuggire al rischio di essere investito dal traffico veicolare che quotidianamente percorre uno dei territori costieri più transitati del nostro paese, se non altro per la conformazione pianeggiante. Ci sarà chi resterà incredulo della segnalazione, e questo conforta, per rendere ancor più misteriosa la presenza del nostro lupo a ridosso delle spiagge affollate, come del resto è avvenuto recentemente in altri territori costieri, in Toscana ed in Puglia."
"La decisione di diffondere questa notizia - continuano -, certamente non di tutti i giorni, è stata valutata, assieme agli esperti, per dare il benvenuto a questo nuovo compagno, affinché prevalga l’accettazione dell’evento come naturale conseguenza delle modificazioni ambientali e socio-economiche del territorio, piuttosto che l’avversione – del tutto fuori dal tempo e da ogni logica – verso una specie che da sempre convive “alla pari” (e forse sta proprio qui il problema) con tutti noi. Ci saranno quindi, negli anni a venire, ulteriori segnalazioni. Inevitabilmente potranno esserci investimenti ed avvelenamenti, invece che foto. Questo non scoraggerà le visite periodiche di qualche lupo dalla vocazione balneare."
Il testo originale non l'ho trovato, qui riportano stralci del comunicato origginale del "Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marinae Ravenna"
Vale di più adesso?
""Le pinete litoranee - si legge nella nota dei Carabinieri - non hanno certo la superficie per ospitare stabilmente un branco di questo predatore terminale ma svolgono egregiamente il ruolo ecologico di corridoi per la fauna, facilitandone la diffusione in un territorio altrimenti del tutto antropizzato.
Negli scorsi e recenti anni, specie come lo scoiattolo rosso e l’istrice si sono rapidamente diffuse lungo questi ambienti in aree mai occupate precedentemente. Aree boscate di maggiore estensione, ricche in prede ed in nascondigli, sono ponti di passaggio con il vicino appennino faentino e cesenate. Per un lupo in cerca di nuove esperienze, un attimo. Una distanza che si copre in una notte."
"Qui sta tutta la meraviglia per questa specie, capace di sopravvivere a secoli di persecuzione ed in grado di approfittare delle disponibilità alimentari che l’uomo gli mette involontariamente a disposizione, di avvantaggiarsi dello scarso interesse di molti per gli ambienti naturali che ora vengono lasciati disponibili per chi riesce, invece, ad occuparli. Se la presenza - aggiungono - della specie è stata rilevata e documentata, l’esemplare fotografato non rappresenta certamente il primo caso di lupo in visita ai nostri litorali, e sicuramente non sarà l’ultimo. Certamente questo primo lupo farà parlare di sé: chi lo attendeva, chi se lo aspettava, chi sognerà di incontrarlo, intravederlo, appena di sfuggita, durante una passeggiata tranquilla tra le nebbie del mattino. Poi ci saranno quanti vivranno questa nuova presenza con preoccupazione, la percepiranno come un’intrusione nel proprio quotidiano. Con un brivido attribuiranno il loro timore alla presenza del predatore. In realtà ciò che accompagna molti è la paura dell’ignoto, di qualcosa di nuovo e di non conosciuto."
Per i Carabinieri Biodiversità non sorgerà nessun problema, i timori iniziali verranno superati grazie alla riservatezza della specie. "Il nostro visitatore montanaro, divenuto “Lupo di mare”, ignaro di questa interiorità tutta umana, seguiterà ad accompagnarci con timida discrezione. Più concretamente - affermano i militari - dovrà seguitare a diffidare per esperienza atavica dei bocconi avvelenati sparsi qua e là in suo onore e dovrà cercare come sempre di sfuggire al rischio di essere investito dal traffico veicolare che quotidianamente percorre uno dei territori costieri più transitati del nostro paese, se non altro per la conformazione pianeggiante. Ci sarà chi resterà incredulo della segnalazione, e questo conforta, per rendere ancor più misteriosa la presenza del nostro lupo a ridosso delle spiagge affollate, come del resto è avvenuto recentemente in altri territori costieri, in Toscana ed in Puglia."
"La decisione di diffondere questa notizia - continuano -, certamente non di tutti i giorni, è stata valutata, assieme agli esperti, per dare il benvenuto a questo nuovo compagno, affinché prevalga l’accettazione dell’evento come naturale conseguenza delle modificazioni ambientali e socio-economiche del territorio, piuttosto che l’avversione – del tutto fuori dal tempo e da ogni logica – verso una specie che da sempre convive “alla pari” (e forse sta proprio qui il problema) con tutti noi. Ci saranno quindi, negli anni a venire, ulteriori segnalazioni. Inevitabilmente potranno esserci investimenti ed avvelenamenti, invece che foto. Questo non scoraggerà le visite periodiche di qualche lupo dalla vocazione balneare."
Non ho capito Mattone se te la sei presa per quello che ho scritto. Chiarisco ancora che io non ce l'ho mica con nessuno, ci mancherebbe. Ho le mie idee, tutte tendono ad avere la possibilità di andare a caccia per più tempo possibile.
Personalmente dei giornalisti "generici" non mi fido; non sono cattivi/stronzi, ma guadagnano in base alle visualizzazioni. Quindi più la notizia fa scalpore e più guadagnano. Magari anche dicendo delle boiate inventate.
Costa: “Con questo piano ribadiamo che non servono abbattimenti, ma una strategia, che abbiamo delineato in 22 azioni” Roma, 2 aprile 2019 – Il ministero dell’Ambiente ha elaborato il nuovo ‘Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia’, che sostituisce quello del 2002, dopo un processo di consultazione di Regioni, Province Autonome, ISPRA e portatori di interesse. La redazione e condivisione è stato un processo lungo e complesso e nei giorni scorsi il piano è stato trasmesso per l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni.
Questa la versione ufficiale del ministero, sarei curioso di leggere quel documento....
Che ci sia bisogno di un censimento vero ok, ma la storia degli ibridi.... Ci sono ma decisamente in numero minoritario...
---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------
Direi poi che c'è da preoccuparsi anche della comunicazione che siamo il paese con più lupi in Europa: ovviamente totalmente falsa, la Romania ne ha molti di più.
Questa la versione ufficiale del ministero, sarei curioso di leggere quel documento....
Che ci sia bisogno di un censimento vero ok, ma la storia degli ibridi.... Ci sono ma decisamente in numero minoritario...
---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------
Direi poi che c'è da preoccuparsi anche della comunicazione che siamo il paese con più lupi in Europa: ovviamente totalmente falsa, la Romania ne ha molti di più.
Faccio una battuta
ma niente niente il ministro dell'ambiente sei tu?[brindisi]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
i 5stelle sono per definizione anticaccia e dalle cose (non) fatte fino ad ora abbastanza approssimativi.
La comunicazione è fatta pro domo loro.
Leggere solo i dati significa poco se non si hanno certezze dei metodi di raccolta.
Cosa vuol dire (per es.) che i lupi in appennino sono "mediamente" 1.580 con un range compreso tra 1.070 e 2.047???????
Ma hanno fatto la media aritmentica??? (per la precisione verrebbe 1.558,5 ma si vede che il ,5 non era bello scriverlo: qualcuno avrebbe potuto pensare ad un .... mezzo lupo....)
Che ci sia bisogno di un censimento vero ok, ma la storia degli ibridi.... Ci sono ma decisamente in numero minoritario...[COLOR="Silver"]
C'è qualcosa che continua a non tornare nei numeri.
Nelle Alpi francesi (che sono l'altro versante di quelle italiane, ma con uno sviluppo molto inferiore), il bilancio del 2018 parla di 47 lupi uccisi ufficialmente, 4 bracconati, 27 trovati morti per cause naturali/incidenti stradali, ecc. Totale nel 2018 sono 78 i lupi morti (di cui zero ibridi).
Si è tutti al corrente che le cifre non sono quelle, ma ben superiori: lunedì scorso, a riunione ufficiale delle società di caccia, il capo delle guardie mi ha candidamente chiesto quanti la nostra società ne aveva presi questa stagione. E certo non per farmi il culo! Tutti sanno che i morti sono tre volte tanto ogni anno.
Ora che si parli per tutte le Alpi italiane di una popolazione di meno di 300 animali faccio fatica a crederlo: con numeri di abbattimento di cui sopra sarebbero spariti da un po', invece se ne vedono sempre di più e in nuove zone.
Tornando agli ibridi, la Francia ha fatto una gran campagna di analisi su campioni di DNA, di centinaia di analisi: gli ibridi praticamente non esistono se non un piao di casi di ibridazione di parecchie generazioni precedenti.
Non ho capito Mattone se te la sei presa per quello che ho scritto. Chiarisco ancora che io non ce l'ho mica con nessuno, ci mancherebbe. Ho le mie idee, tutte tendono ad avere la possibilità di andare a caccia per più tempo possibile.
Personalmente dei giornalisti "generici" non mi fido; non sono cattivi/stronzi, ma guadagnano in base alle visualizzazioni. Quindi più la notizia fa scalpore e più guadagnano. Magari anche dicendo delle boiate inventate.
Scusa, di cosa parli? Che "visualizzazioni"? Io compro il giornale; l'editore paga uno stipendio al giornalista; non credo che lo stipendio sia legato alla tiratura.
Se invece parli di "giornalisti" nel senso (secondo me improprio o almeno equivoco) anche di gente che scrive sul WEB, allora ti invito a leggere solo la carta stampata: la rete, presa da sola, fa male; ma tu lo sai benissimo, visto quello che hai scritto
C'è qualcosa che continua a non tornare nei numeri.
..... Tutti sanno che i morti sono tre volte tanto ogni anno.
Ora che si parli per tutte le Alpi italiane di una popolazione di meno di 300 animali faccio fatica a crederlo: con numeri di abbattimento di cui sopra sarebbero spariti da un po', invece se ne vedono sempre di più e in nuove zone.
Tornando agli ibridi, la Francia ha fatto una gran campagna di analisi su campioni di DNA, di centinaia di analisi: gli ibridi praticamente non esistono se non un piao di casi di ibridazione di parecchie generazioni precedenti.
Nessuno evidentemente, sà quanti siano esattamente i lupi, nè sulle Alpi nè tantomeno sugli Appennini (non a caso parlano di "medie": cosa voglia dire poi..).
Per quanto riguarda gli ibridi: il vantaggio, per chi gestisce le cose, è che se trattasi di bridi non devono indennizzare i danneggiati.
Per Cicalone, no non sono io il Ministro e non ci tengo a farlo, a meno che non possa scegliere tutti i miei dipendenti... e sarebbero tanti [wink] [brindisi]
Il mio nickname è il mio nome di battesimo, non il cognome.
Per Pointer
Anche i giornali cartacei hanno oggi un sito internet e valutano i propri dipendenti (ed ancor di più i reporter esterni) in base a quanti click riceve l'articolo.
Ma succede anche in altri lavori ormai, sta diventando secondo me veramente un problema, altro che lupo... Anche i politici usano la stessa strategia, con il risultato che mancano statisti! Proprio la regione Emilia Romagna sta facendo girare un sondaggio sul lupo per capire come muoversi in base a cosa pensa la gente.... La democrazia è la miglior forma di governo ma prevede una conoscenza diffusa e profonda dei problemi da affrontare ed al momento non mi sembra sia questo il caso.
Confermo che c'è una enorme confusione, non si sanno quanti lupi ci sono, non si sanno quanti e quali danni ci sono. Si vuole agire solo sul sentimento perché è l'unica cosa che porta voti e/o toglie rogne.
Costa ti condivido per quello che dici ma permettimi di dissentire quando parli di "sentimento che porta voti......" . Credo invece che il politico, come il lupo, si un "animale opportunista."
Il sentimento centra poco. Si sono guardati bene di rivolgersi a chi è specializzato nel campo...
Di "Lupari" studiosi italiani, che io sappia, ce ne sono.
“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."
Costa ti condivido per quello che dici ma permettimi di dissentire quando parli di "sentimento che porta voti......" . Credo invece che il politico, come il lupo, si un "animale opportunista."
Il sentimento centra poco. Si sono guardati bene di rivolgersi a chi è specializzato nel campo...
Di "Lupari" studiosi italiani, che io sappia, ce ne sono.
Giulio non credo ti serva il mio permesso per dissentire, e comunque te lo do [:D][brindisi]
Che di lavori fatti bene in Italia ce ne siano, son d'accordo con te, al massimo contesto la mole di denaro dato senza una valutazione corretta di cosa si pretendeva in cambio. Ma è difficile delegare per chi non sa cosa delegare.
Per il sentimento... secondo te perché non ci si affida al "Ufficio Tecnico" ma al "Ufficio Marketing"?
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta