Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....
Comprimi
X
-
Verissimo Dan. Rispondo come vedo dal video. La sicurezza matematica non ce l'ho.... il colpo nell'ultima parte del video dove c'e il bassotto accanto... non è sulla pancia ma piu avanti anche se basso.... poi se la prospettiva inganna non so dirtelo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore -
👍 2Commenta
-
carpen purtroppo è un mantra.
Tocca sparare cervello o midollo cervicale.
la spalla è uno dei candidati, ma l'ideale resta encefalo e vertebre cervicali; il secondo bersaglio non è scontato causa collo mobile, criniera, grasso cervicale, etc
Però c'è da dire che se prendi il collo, fra carotidi e vertebre e una palla morbida il lavoro lo fai quasi sicuramente: con schegge e "spiattellamento" e una ferita ampia molto probabilmente l'animale resta sul posto. Specialmente animali di piccola-media taglia.
Ma i verri, parlo specificamente di grossi suidi...la storia del blatt non va bene.
L'anatomia superficiale, con setole di criniera, pliche cutanee, fango, scarsi reperi....ti darà raramente una identificazione superficiale di questo blatt e ancora più raramente l'effettiva lesione nel punto profondo desiderato (è un animale dalla conformazione tozza, a "barilotto", dove ci sono infinite angolazioni possibili di cui magari non te ne accorgi)«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Ci provo....
Il colpo è un po troppo dietro, ma è alto. L' animale è di dimensioni ridotte, la distanza breve, il calibro velocissimo.....la palla non ha toccato la spina ma lo shock idrodinamico ritengo di si......si è fermato sull posto.The Rebel![;)]👍 4Commenta
-
👍 1Commenta
-
per me è allungato di 40/50m
a 30m non scarica.... troppo veloce. Poi solo tu puoi dirci come è andata.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore👍 1Commenta
-
Per differenze anatomiche non si può fare un corretto paragone, ma con un colpo simile ho visto andar via un camoscio senza aver minimamente accusato il colpo di un 7rm dell'amico, 250 metri colpo un poco basso e un poco arretrato, non ha toccato il rumine ma ha scavato un colco nella parte superiore del fegato, non avrei mai pensato che toccando il fegato non ci sarebbe stata reazione, al tiro il camoscio si é guardato in giro ha risalito un 5 o 6 metri altra occhiata e poi se n'é andato tranquillo scomparendo dietro le rocce, purtroppo avevo la specola piazzata un 10 metri sopra e seguivo con il binocolo, mi è sembrato di vedere come un'onda sulla pelle e basta, l'amico mi dice che l'ha sbagliato ed é incaxxato, gli dico che toccato deve averlo toccato e andiamo a vedere, un punto disgraziato da raggiungere, il tiro era stato fatto con la certezza che il camoscio sarebbe venuto giù per un 200 metri dritto in fondo al canalone, niente poteva trattenerlo, invece è risalito!
L'ho ritrovato io facendo il cane occhi a 30 cm da terra con gli occhiali da presbite, seguendo la strada che aveva percorso, di fatto é crollato appena uscito dalla visuale, trovato un 50 metri sotto ma sull'altro versante, a terra trovato il buco della palla con due fili d'erba con pochissimo sangue, più sopra una capocchia di spillo di sangue su un filo d'erba secca, più avanti dove è caduto altra micro macchiolina di sangue, quasi niente.👍 2Commenta
-
credo, a naso, il blatt sia un po’ più vicino alla spalla..avresti tirato dunque un po’ indietro.
peró dipende dall’angolo di tiro con la sagoma.
Ha in ogni caso sopperito il *****tto pazzesco della palla “a bruciapelo” come onda d’urto, immagino.
Cmq avendo la possibilità e l’erba alta e porcherie vicine, avrei tirato in altra posizione
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
credo, a naso, il blatt sia un po’ più vicino alla spalla..avresti tirato dunque un po’ indietro.
peró dipende dall’angolo di tiro con la sagoma.
Ha in ogni caso sopperito il *****tto pazzesco della palla “a bruciapelo” come onda d’urto, immagino.
Cmq avendo la possibilità e l’erba alta e porcherie vicine, avrei tirato in altra posizione
Commenta
-
mi è capitato di vedere dalla guardia del contenimento dove c'ero anche io , un cinghialetto molto piu piccolo del tuo sparato dal suo 300wby preso nel solito punto..... allungo di 60 metri abbondanti.
Personalmente il blatt non ho ancora capito dove si trovi dopo pagine e pagine e manco mi interessa.... tanto porta a complicazioni e basta.
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore👍 1Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GambettoneDopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
-
-
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta