8x68 schuler vorrei saperne di più

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6379
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da enrico.83
    Secondo me bisognerebbe concentrarsi sull'uso del calibro. Mi dedico alla caccia al cervo (maschio)? Prendo in considerazione calibri potenti e per distanze sostenute (a patto di essere in grado di prenderci, a quelle distanze). Se questa eventualità è scartata, perché volersi complicare la vita?

Discorso diverso è se si vuole soddisfare una sana curiosità, se sul mercato dell'usato si trova un'offerta da non poter rifiutare, oppure se si ha un parco carabine vasto ed assortito.

Questo il mio pensiero .... Non subisco il fascino del calibro magnum. (Ne subisco però altri altrettanto o maggiormente inutili eh, anche io ho i miei "problemi" :))
    Sei in buona compagnia ...[brindisi]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
      Come quello che si tagliava il volatile x far dispetto alla moglie...
      Questa non l'ho capita, al massimo poteva soffrire di una forma leggera di masochismo.

---------- Messaggio inserito alle 07:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      ..... e aveva pure il porto d armi??!!?? [occhi][:142][:142]

[:D]
      Non mi sembra di aver detto che giocava alla roulette russa. Ho detto che gli piaceva controllare un 44 mag. con canna da 3" arma non adatto all'allenamento in poligono, specialmente per lui che non si "saziava" a sparare una ventina di colpi. Solo perché non aveva paura del rinculo gli dovevano togliere il porto d'arma? Tirava bene perché oltre a saper sparare non aveva paura del colpo che riceveva sulla mano.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6221
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
        Questa non l'ho capita, al massimo poteva soffrire di una forma leggera di masochismo.

---------- Messaggio inserito alle 07:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

Non mi sembra di aver detto che giocava alla roulette russa. Ho detto che gli piaceva controllare un 44 mag. con canna da 3" arma non adatto all'allenamento in poligono, specialmente per lui che non si "saziava" a sparare una ventina di colpi. Solo perché non aveva paura del rinculo gli dovevano togliere il porto d'arma? Tirava bene perché oltre a saper sparare non aveva paura del colpo che riceveva sulla mano.
        Oh Sly!!! Ma non sai leggere?? All'entrata di questa stanza c è un cartello con su scritto : Sly e donne astenersi......

Devi capirli!! So ragazzi!!!
        Quando in un pollaio ci sono tanti Galli,qualche pollo e nisba galline.....[:142][:142]
        Che insisti a fare?
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
          Fermo restando che non credo propio che arriverò mai dalle parti dell'8x64 e come detto da Alessandro ho trovato il mio calibro dalle parti del 30.06spr
          solo per curiosità tirerò qualche colpo col 300w.m. di un mio amico il quale mi ha incoraggiato a comprare un arma in tal calibro " che tanto non dà molto rinculo!"
          Bella forza!
          lui ha una stazza che supera il quintale....Drool]
          Ci sono delle probabilità che i primi colpi vadano per i fatti loro, proprio perché il tuo massimo interesse sarà concentro sulla paura di non farti male. Il calibro crosso ti potrebbe anche piacere, c'è chi trova soddisfazione a tirare con i piccoli calibri e quelli che per trovare le stesse soddisfazioni hanno bisogno del botto forte e del rinculo potente. Mi raccomando a questi personaggi non fargli mai domande tipo "ma come fai a sparare con una bestia del genere" Prima lievita da terra e dopo ti tiene inchiodato per qualche mezzoretta a raccontarti che non è facile, non è da tutti, ci vuole esperienza, ecc. ecc.[:D] [:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
          Oh Sly!!! Ma non sai leggere?? All'entrata di questa stanza c è un cartello con su scritto : Sly e donne astenersi......

Quando in un pollaio ci sono tanti Galli,qualche pollo e nisba galline.....[:142][:142]
          Che insisti a fare?
          Livia, io non scrivo per tutti. Ho risposto a un utente dicendo che per me non centra l'impostazione per far passare la paura del colpo alla spalla. Assuefarsi al rinculo dell'arma potente con l'abitudine, non è da tutti. Per fortuna ci sono quelli che lo hanno capito e hanno deviato su calibri più "tranquilli".

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2051
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Tutti a parlare di rinculo con 8x68, 300 win, ecc.
            Personalmente le botte che ho preso dal 12 non le ricordo altrove
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2782
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

[brindisi]

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da matteo1966
                In effetti non ci avevo mai pensato.

È però vero che il rinculo nel 12 non pregiudica la precisione del tiro, fatto salvo per un più lento riallineamento per eventuale secondo (e terzo) colpo.

[brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da sly8489

Sly... io ho letto che gli piaceva sparare fino a farsi sanguinare la mano..... se così è, mi permetto di dire che forse qualche "lacuna" c è.

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968

Che insisti a fare?
                  Livia.... perdonami, non capisco?
                  The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2779
                    • Potenza

La sensazione di rinculo è una questione personale che non dipende tanto dal fisico, ma da come si percepisce la "botta" sulla spalla: sono di corporatura e peso normali, ma non per questo non riesco ad essere preciso con 8x68 e .375 H&H; c'è gente con corporatura molto più robusta che è infastidita da calibri minori.

@ trikuspide: non puoi mettere una dose ridotta di polvere vivace (relativamente al calibro) in un bossolo del genere: oltre ad essere privo di senso (che cosa ho preso a fare una carabina così?) c'è il rischio di doppie accensioni causate dalla bassa densità di caricamento. Anch'io ho preparato cariche "leggere" per il calibro, ma la palla è sempre da 200 grani, la differenza è sulla polvere: anziché i quasi 80 grani di Norma MRP che rappresentano il limite della cartuccia, ho caricato poco meno di 70 grani di Norma 204. Il risultato è l'equivalente di un .300 H&H commerciale, già ampiamente sufficiente per le mie necessità.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                      In effetti non ci avevo mai pensato.

È però vero che il rinculo nel 12 non pregiudica la precisione del tiro, fatto salvo per un più lento riallineamento per eventuale secondo (e terzo) colpo.

[brindisi]
                      Il 12 lo usi (a palla asciutta) solo per tiri a brevissima distanza in battuta... o a pallibi.
                      Io ho provato (per verificare la taratura di tacca e mirino) una doppietta zoli slug cal 12 in poligono..... nonostante non avessi certo necessita di fare rosatine (mi accontentavo dei 8/10 cm a 50 mt) e quindi mi potevo permettere di sparare con il solo appoggio anteriore e di stringere quanto volevo l arma (e non avevo ottiche sopra quindi nessun rischio per le sopracciglia)... Il rinculo era talmente molesto da segnare spalla e guancia dopo solo due colpi.
                      I
                      The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Il 12 lo usi (a palla asciutta) solo per tiri a brevissima distanza in battuta... o a pallibi.
                        Io ho provato (per verificare la taratura di tacca e mirino) una doppietta zoli slug cal 12 in poligono..... nonostante non avessi certo necessita di fare rosatine (mi accontentavo dei 8/10 cm a 50 mt) e quindi mi potevo permettere di sparare con il solo appoggio anteriore e di stringere quanto volevo l arma (e non avevo ottiche sopra quindi nessun rischio per le sopracciglia)... Il rinculo era talmente molesto da segnare spalla e guancia dopo solo due colpi.
                        I
                        Sarò poco esperto in rigato, ma da parecchio sparo col 12 standard, da 28g di piombo a cariche semimagnum di 40g , di due sole fucilate ricordo il rinculo: una doppietta leggera con una cartuccia da 34g caricata da mio padre e un franchi 48al con palla asciutta caricata dal mio amico...quello del 300wm per intenderci....ma la stessa cartuccia sparata col mio benelli molto appesantito, non mi da tutta quella botta ne ho sparate più d'una.
                        insomma alla fine della fiera...per buona pace di chi é convinto del contrario....gli 8x68 mio e di Livia in armi dal peso totale di oltre 5kg corredati di freno di bocca e calcioli superammortizzanti non ci daranno problemi di rinculo.:-pr

P.s.: x Livia...ma tu a chi devi sparare con questo cannone?
                        io ancora ancora, qualche verro che supera abbondantemente il quintale e mezzo lo trovo....e giusto per non avvicinarmi troppo penso a questo tipo di arma e calibro.
                        Ultima modifica trikuspide; 06-10-19, 21:51.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2779
                          • Potenza

La peggiore sensazione di rinculo è stata con un sovrapposto CZ calibro 12, con cartucce a palla (non so cosa fossero, ma dovevano essere quelle da tiro a palla, quindi nemmeno troppo spinte): l'esemplare in questione non aveva nessun tipo di calciolo, da qui il dolore alla spalla.
                          La mia CZ in .375 pesa sui 5 Kg, ci credo che una 8x68 dello stesso peso e con freno sia perfettamente gestibile. La mia (non frenata) è sui 4 Kg, la reazione è molto diversa.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11962
                            • Trieste
                            • spring spaniel

[quote]
                            Sly... io ho letto che gli piaceva sparare fino a farsi sanguinare la mano..... se così è, mi permetto di dire che forse qualche "lacuna" c è.

Se per una escoriazione da sfregamento fra l'indice e il pollice, c'è il ritiro del porto d'arma, a quelli che si fanno scoppiare le armi in mano bisogna dargli l'ergastolo. Se è come dici, la lacuna ce l'hanno tutti quelli che gli piace sparare con i cannoncini. Quello che intendevo dire è che a quelli che piace il rumore forte e il colpo alla spalla violento sono più precisi di quelli che non sopportano né il rumore né il colpo alla spalla.

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2779
                              • Potenza

I "masochisti" del rinculo sono precisi poiché non temono la "botta", a differenza di quelli che istintivamente anticipano l'effetto di rinculo e rilevamento, provocando strappi.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                                Perchè imbracciavi male. Questo e' sicuro.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..