Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
-
Oops ho toccato nel vivo pare...
Cmq se avete paura (per essere eleganti) di un " leone di 30 kg" è giusto che buttate 2 spalle di un animale bellissimo
E poi vai con le foto in posa a fianco della fiera...
Ma se vi permettono di fare credere a chi inizia che il tiro in piena spalla sia corretto è giusto che lo facciateDrool]Commenta
-
Io l ho fatto di cercare un cinghiale con la lampadina andando caproni nella macchia.... tranquillo amico mio, non non lo farò più!Oops ho toccato nel vivo pare...
Cmq se avete paura (per essere eleganti) di un " leone di 30 kg" è giusto che buttate 2 spalle di un animale bellissimo
Ma se vi permettono di fare credere a chi inizia che il tiro in piena spalla sia corretto è giusto che lo facciateDrool]
Ne ho fatte tante di cazzate in vita mia..... questa è una delle tante.
Paura.? ...si, chiamala come vuoi, per me è intelligenza.
Per farti capire qua che c è chi si rifiuta di mandarci anche il cane...
Di eroi ne conoscevo solo uno, in un paese qua vicino...
Non me ne volere ma secondo me non ti rendi conto di che posti sono.
Nel video postato da Capriolo Astuto per me uno può essere anche tirare nel blatt (anche se.... non mi pare ci tirino...) ma farlo nelle mie zone è..... è un da grullo.The Rebel![;)]Commenta
-
Non è che codesto il discorso.... non hai capito.
Evidentemente mi spiego male.
Vai tranquilloThe Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Teddy il punto è che una cosa è dire : visto le proibitive e particolari caratteristiche del terreno in cui caccio è necessario fermarlo e quel terreno è così in tutto il territorio in cui posso sparare al cinghiale. E per fermarlo il tiro che ho visto mi riesce meglio e risolve la situazione è il colpo in spalla piena anche a costo di danni alla spoglia.
Un'altra affermare, senza possibilità di smentita che il colpo alla spalla è l'unico colpo che ferma, il solo efficace.
Sono 2 cose diverse.
Certamente da quanto scritto da molti è efficace, ma domando : è una delle possibilità o è l'unica?
È pura curiosità la mia.
Ps. E non è una polemica[emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 09-10-22, 21:03.Commenta
-
Dietro la spalla ti rimangono sul posto? Hai zone con macchie fitte? A caccia vai solo o in compagnia? Utilizzi visori da osservazione e/o puntamento? A che distanze spari?Oops ho toccato nel vivo pare...
Ma se vi permettono di fare credere a chi inizia che il tiro in piena spalla sia corretto è giusto che lo facciateDrool]
Hai jeep con verricello? Vai a caccia la mattina presto o la sera? Quale è il tuo rapporto uscite/abbattimenti? Puoi foraggiare i cinghiali?
Le tue zone ti consentono di vedere la reazione dell'animale dopo il tiro? Pratichi caccia alla cerca o da appostamento?
È la tua caccia principale o di ripiego?Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Qui, dove caccio io, si va sempre a vedere che fine ha fatto sta povera bestia a cui abbiamo sparato. Giorno o notte si scende dall altana e si va a cercare l animale.Oops ho toccato nel vivo pare...
Se mai dovessi chiamare qualcuno e poi lo si ritrova morto a 20mt .... dovrei pagare da bere per un anno.
Detto questo, non sarà un leone ma andar dietro ad un cinghiale, da solo e di notte è un bel film te l assicuro ;)Commenta
-
Anche te, ora ti sei spiegato benissimo.[:-clown]
Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------
Se leggi ho ripetuto svariate volte che parlo dei miei luoghi.Teddy il punto è che una cosa è dire : visto le proibitive e particolari caratteristiche del terreno in cui caccio è necessario fermarlo e quel terreno è così in tutto il territorio in cui posso sparare al cinghiale. E per fermarlo il tiro che ho visto mi riesce meglio e risolve la situazione è il colpo in spalla piena anche a costo di danni alla spoglia.
Un'altra affermare, senza possibilità di smentita che il colpo alla spalla è l'unico colpo che ferma, il solo efficace.
Sono 2 cose diverse.
Certamente da quanto scritto da molti è efficace, ma domando : è una delle possibilità o è l'unica?
È pura curiosità la mia.
Ps. E non è una polemica[emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque se vuoi (o devi) far cadere il cinghiale sul posto lo devi colpire come quelli che fanno vedere nel video. Dalla spalla in avanti.
Se poi il luogo ti permette recupero agevoli,( l ho già scritto riferito al video) puoi sparare anche dietro la spallaUltima modifica SPRINGER TOSCANO; 09-10-22, 22:21.The Rebel![;)]Commenta
-
Qui, dove caccio io, si va sempre a vedere che fine ha fatto sta povera bestia a cui abbiamo sparato. Giorno o notte si scende dall altana e si va a cercare l animale.
Se mai dovessi chiamare qualcuno e poi lo si ritrova morto a 20mt .... dovrei pagare da bere per un anno.
Detto questo, non sarà un leone ma andar dietro ad un cinghiale, da solo e di notte è un bel film te l assicuro ;)
Sono pienamente d'accordo con te
Enfatizzavo la cosa perché penso sia giusto assumersi la responsabilità di ciò che si fa
Lo so bene che un cinghiale se ferito può essere pericoloso
Se puntando la spalla strappano e la palla finisce subito dietro cosa fanno? Panico...
La cosa che più mi dispiace è capire che non si dà il giusto rispetto a un animale che per quanto "brutto e cattivo " (per me bellissimo) ha dato la vita perché noi potessimo "giocare"
Non è di aiuto a chi inizia questa bellissima caccia
Lasciamo perdere l'etica che con la caccia al giorno d'oggi non ha molto a che fare ma io parlerei semplicemente di RISPETTO...
Sparare sapendo già a priori che butteranno via 2 spalle è una bestemmia... l'errore capita a tutti, me per primo, ma farlo volontariamente è altra cosaCommenta
-
Deca e se miri al blatt e strappi che succede…..
Se tiri alla spalla e devi buttare due spalle, perdona ma che palle utilizzi …..
Ma poi mi chiedo come li avete bidimensionali sti cinghiali , tutti perfettamente a cartolina.
C’è sempre l’imprevisto o l’errore che può capitare, e il ragionare con questa ipotetica spada di damocle che deve farti decidere dove mirare in rapporto al contesto e territorio dove ti trovi . Certo puoi anche decidere di non tirare ma non tutta l’Italia è un campo da calcio dove decidere se tirare da curva nord o sud dipende solo dal vento .
Il manico non è solo saper tirare bene, è conoscenza degli strumenti che usi, conoscenza del territorio , del meteo e conseguenze in quell’angolo dove stai cacciando, è una infinità di informazioni che hai memorizzato nel tempo e in una manciata di secondi devi elaborare prima di decidere che è il momento. Se parliamo di Caccia.Commenta
-
ESATTAMENTE.Deca e se miri al blatt e strappi che succede…..
Se tiri alla spalla e devi buttare due spalle, perdona ma che palle utilizzi …..
Ma poi mi chiedo come li avete bidimensionali sti cinghiali , tutti perfettamente a cartolina.
C’è sempre l’imprevisto o l’errore che può capitare, e il ragionare con questa ipotetica spada di damocle che deve farti decidere dove mirare in rapporto al contesto e territorio dove ti trovi . Certo puoi anche decidere di non tirare ma non tutta l’Italia è un campo da calcio dove decidere se tirare da curva nord o sud dipende solo dal vento .
Il manico non è solo saper tirare bene, è conoscenza degli strumenti che usi, conoscenza del territorio , del meteo e conseguenze in quell’angolo dove stai cacciando, è una infinità di informazioni che hai memorizzato nel tempo e in una manciata di secondi devi elaborare prima di decidere che è il momento. Se parliamo di Caccia.
Poi si parla di rispetto...
Domanda. E' più rispettoso recuperare con certezza la preda, avendola fatta cadere morta all istante e buttare 4/500 (ma forse meno, ma mai successo di buttare entrambe le spalle) di carne, o rischiare pesantemente di perderla, anche se presa dove voluto?
Di questo alla fine si parla.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 10-10-22, 08:17.The Rebel![;)]Commenta
-
Come ho già scritto, l'errore ci sta, fa parte del gioco ma sapere già prima di sparare che butterò almeno 1 spalla se non tutte e 2 è una bestemmia...Deca e se miri al blatt e strappi che succede…..
Il manico non è solo saper tirare bene, è conoscenza degli strumenti che usi, conoscenza del territorio , del meteo e conseguenze in quell’angolo dove stai cacciando, è una infinità di informazioni che hai memorizzato nel tempo e in una manciata di secondi devi elaborare prima di decidere che è il momento. Se parliamo di Caccia.
La carne oggi non manca a nessuno ma è il dire "chissenefrega" se buttò ai gatti una delle parti più belle dell'animale che non vi fa onore...
E poi farlo costantemente, non 1 volta o 2...SE si parla di Caccia c'è qlc che si sta sbagliando...
Vivo in Liguria, non esistono campi estesi di coltivazioni, ma colline e monti dove il pulito per sparare lo trovi raramente eppure me la cavo lo stesso e senza barare (vedi termici) o foraggiamento !
Non mi interessa il numero di animali a fine annoCommenta
-
Tu non vuoi capire, sei qui per polemizzare.
---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 AM ----------
Come volevasi dimostrare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Frankdopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
-
-
-
da tommixChiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...2 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta