Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

ultima recentissima: tiro esattamente nel blatt (non voluto, volevo spalla piena ma ha impattato per errore mio altrove, date le condizioni poco agevoli)...e animale che crollato sulle 4 zampe, rotola nell'erba scalciando...e addio.

Ormai è un must che se c'è pure un minimo di sporco in selezione, o tiro alla testa/collo...o spalla. Altrimenti bestemmie, imprecazioni e ricerca l'indomani. e non solo con, ma peggio con le monolitiche
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Crollato sulle gambe rotola nell erba e addio ?

Se non lo trovi nell erba credo i problemi siano altri .....

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Frank88
        ultima recentissima: tiro esattamente nel blatt (non voluto, volevo spalla piena ma ha impattato per errore mio altrove, date le condizioni poco agevoli)...e animale che crollato sulle 4 zampe, rotola nell'erba scalciando...e addio.

Ormai è un must che se c'è pure un minimo di sporco in selezione, o tiro alla testa/collo...o spalla. Altrimenti bestemmie, imprecazioni e ricerca l'indomani. e non solo con, ma peggio con le monolitiche
        Scusa frank non ho capito... spiegati meglio [:-bunny]

dicci distanza, calibro e palla e stazza animale [:D][brindisi[emoji106]
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

che mancata la spalla piena perché ho strappato lo scatto, preso poco dietro con una monolitica e ciao cinghiale, sì è infilato nell’impervio.
          maschio adulto circa 100m, freccianera 180g

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6380
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

che mancata la spalla piena, ho preso poco dietro con una monolitica e ciao cinghiale
            Un cinghiale colpito bene ai polmoni, non fa ciao...
            Il cane da traccia che ha fatto ? Non lo ha trovato dopo quante ore di pista?

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

ha potuto fare poche decine di metri altri prima di un crepaccio dovuto alle frane delle piogge.
              purtroppo ci sono posti dissestati come questo dove oltre alla bestia perdi pure il cane e se va male..non torni manco tu.
              e in cui pare i cinghiali pressati dalla scorsa stagione vanno a nozze.

perciò ribadisco l’estrema necessità di crollare la bestia sulla sua ombra, a costo di perdere carne.
              Poi non conosco i vostri, di habitat.
              in pianura li vedi solo da maggio in poi con cereali e frutta.

ora sono tutti in posti come questi, calanchi ettari di rovi e frane. e poca distanza fanno, da li alle ghiande che però sono zone quasi sempre non incluse nel piano di selezione in quanto vocate

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Non ho sentito parlare bene di queste palle anche se non le ho mai provate.

Sulle monolitiche non generalizzare... ci sono marchi come hasler che sono valide.

Comunque quello che ti è successo capita... basta capire il perchè e cercare di non ripetere.

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  Non ho sentito parlare bene di queste palle anche se non le ho mai provate.

Sulle monolitiche non generalizzare... ci sono marchi come hasler che sono valide.

Comunque quello che ti è successo capita... basta capire il perchè e cercare di non ripetere.
                  l'errore è stato non mirare dietro l'orecchio o centrare la spalla...e la sfiga che invece di puntare un campo di ginestra per coprirsi, peraltro da cui proveniva, facesse jumping senza bungee scalciando verso l'infinito e oltre.

freccianera... è quasi come sparare una fmj: non si affungano se non estremamente vicino. troppo dure.
                  Ho delle Federal vital shok, che hanno finora visto poco più dello studio della traiettoria...vedrò.

ma ancora meglio, evitare le zone zps e sparare le dk o le sst in santa pace

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3032
                    • palermo
                    • Korthals/orma

L’errore, lo strappo , può capitare.
                    Ma perdonami se conosci DK ed SST e penso il loro range di impiego ideale, nonché le loro potenzialità per soccorrere in caso dì piazzamento non chirurgico.
                    perché usare altro che diciamo ha un contesto di impiego ben più limitato e al di fuori di questo non garantisce il risultato sperato.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6380
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Se rotola in un crepaccio, non c'è palla o posto in cui sparare che tenga...... e se sai che c'è il crepaccio, cosa spari a fare ???

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2051
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Yed
                        Se rotola in un crepaccio, non c'è palla o posto in cui sparare che tenga...... e se sai che c'è il crepaccio, cosa spari a fare ???
                        Lo sappiamo bene noi cacciatori di montagna: se animale vicino a strapiombo non si spara perchè, anche se fulminato, ci vola dentro.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Ciccio58
                          L’errore, lo strappo , può capitare.
                          Ma perdonami se conosci DK ed SST e penso il loro range di impiego ideale, nonché le loro potenzialità per soccorrere in caso dì piazzamento non chirurgico.
                          perché usare altro che diciamo ha un contesto di impiego ben più limitato e al di fuori di questo non garantisce il risultato sperato.
                          perchè i cinghiali ora sono in zone di selezione dove il pb non puoi usarlo...tutto qui.
                          Il crepaccio non era una plausibile via di fuga, lo era il fitto di ingresso e di ipotetica fuga dal punto sparo, che mi davano una buona finestra di recupero e doppiaggio. invece è caduto sul selciato scalciando, per rotolare involontariamente immagino giù dove non avrebbe dovuto. credo si chiami sfiga.

in ogni caso punto eliminato dalla lista dei possibili appostamenti, nonostante in passato stesso punto animali feriti avessero sempre scelto il fitto con facile tracciamento o 2o colpo visto il vantaggio del punto alto di sparo.

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
                          Lo sappiamo bene noi cacciatori di montagna: se animale vicino a strapiombo non si spara perchè, anche se fulminato, ci vola dentro.
                          eh ma qui non stavamo sparando un camoscio sul ciglio di un costone montuoso...ma semplicemente di una schifosissima frana a 7-8m da un aperto fra selva e selva dovuta al dissesto, dove transitano gli animali e si scoprono per qualche decina di metri.
                          ....e di un cinghiale che probabilmente impattato ma non perfetto ha "dimenato" a terra rotolando verso una...non via di fuga, che in caso di animale ferito sarebbe stata quella abituale nella macchia.
                          detto ciò, chiuso discorso evento.

Ho avuto frequenti diverbi con le freccianera.
                          per le cartucce "tox", scoperte le dk, sst e power max bonded non ho avuto più problemi. anche con piazzamenti non magistrali.
                          mi avevate consigliato altre monolitiche?
                          in zona si troverebbero delle winchester copper impact extreme point, oppure le Fiocchi EPN (queste ultime francamente non sono utilizzabili).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

perchè i cinghiali ora sono in zone di selezione dove il pb non puoi usarlo...tutto qui.
                            Il crepaccio non era una plausibile via di fuga, lo era il fitto di ingresso e di ipotetica fuga dal punto sparo, che mi davano una buona finestra di recupero e doppiaggio. invece è caduto sul selciato scalciando, per rotolare involontariamente immagino giù dove non avrebbe dovuto. credo si chiami sfiga.

in ogni caso punto eliminato dalla lista dei possibili appostamenti, nonostante in passato stesso punto animali feriti avessero sempre scelto il fitto con facile tracciamento o 2o colpo visto il vantaggio del punto alto di sparo.

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

eh ma qui non stavamo sparando un camoscio sul ciglio di un costone montuoso...ma semplicemente di una schifosissima frana a 7-8m da un aperto fra selva e selva dovuta al dissesto, dove transitano gli animali e si scoprono per qualche decina di metri.
                            ....e di un cinghiale che probabilmente impattato ma non perfetto ha "dimenato" a terra rotolando verso una...non via di fuga, che in caso di animale ferito sarebbe stata quella abituale nella macchia.
                            detto ciò, chiuso discorso evento.

Ho avuto frequenti diverbi con le freccianera.
                            per le cartucce "tox", scoperte le dk, sst e power max bonded non ho avuto più problemi. anche con piazzamenti non magistrali.
                            mi avevate consigliato altre monolitiche?
                            in zona si troverebbero delle winchester copper impact extreme point, oppure le Fiocchi EPN (queste ultime francamente non sono utilizzabili).
                            La EPN è ottima......infatti la palla è una SST[:D]
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

sulle monolitiche prova le hasler ariete.

prossimamente le userò anche io nel cal .30 sul cinghio.

dove puoi usare le piombo... buone le sst ed eccellenti le game king della sierra. Però ti consiglierei di ricaricare anche perchè ti costruisci la cartuccia che vuoi sulla tua arma.... senno cosi sei schiavo delle commerciali.... che lasciano a desiderare come reperibilità.

Riccardo dell'armeria apaches in provincia di Cosenza so che organizza corsi di ricarica.... anche online.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                                sulle monolitiche prova le hasler ariete.
                                prossimamente le userò anche io nel cal .30 sul cinghio.
                                Provare "roba" più seria no?

Per esempio.....si dice che il wsm non va con palle oltre i 180....io una bella eldx da 200 (o anche da 212) la proverei....
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..