300wsm a caccia
Comprimi
X
-
Era tranquillo... non c'e ne stato bisogno... me la sono presa con calma...Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
👍 1Commenta
-
300 m ...tiro banale, da sdraiato e con sacchetto.Poi non siamo obbligati a sparare.... ognuno è responsabile delle sue azioni.
se non avessi una piu che buona media di abbattimenti su distanze medio lunghe sicuramente non sparerei nemmeno io.
Che poi 300m non è un tiro lungo da capogiro.... basta un minimo di allenamento. Tiro abbastanza banale... da sdraiato con sacchetto sotto il calcio.
se lo dici tu!
Io non lo faccio per il semplice motivo che nel poligono dove mi alleno dalla linea dei 200 poi si passa direttamente a quella dei 400, e ,400m per me non è più distanza da caccia.
Se parliamo di caccia , il cacciatore dovrebbe essere quello che queste distanze le accorcia...un po' tutto al contrario del tiratore ( da poligono).
Non è il caso mio( per il semplice fatto che non sono un tiratore da poligono) però quando siamo in campagna dovremmo tutti sforzarci, per quanto possibile, di essere più cacciatori e meno tiratori...
( In quel "per quanto possibile" stanno tutte le differenti difficoltà logistiche che ognuno di noi è chiamato a superare).
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 2Commenta
-
L' appostamento è lì.....e da li non ci si può muovere. E comunque, su colline come quelle dalle nostre parti, soprattutto ora con i grani alti (anzi altissimi....mai trovate così grandi difficoltà a caccia) se vuoi vedere l' animale devi stare nel "poggio" di fronte, non c è verso.
Non venitemi a dire... "ma si può anche non sparare" perché è normale che si può anche non sparare (io sabato non ho sparato a 100 mt.....grano troppo alto e tiro che richiedeva di essere ragionato in quanto lo dovevo fare in piedi e non potevo assolutamente consentire fughe di nessun genere) ma questo caso il tiro è stato più che perfetto, ragionato, ricercato nella maniera corretta e infatti ha avuto l' effetto sperato. Spesso si fanno tiri a distanze inferiori molto meno "etici".Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 12-06-23, 08:25.The Rebel![;)]👍 2Commenta
-
L'avvicinamento da quell'appostamento non è
300 m ...tiro banale, da sdraiato e con sacchetto.
se lo dici tu!
Io non lo faccio per il semplice motivo che nel poligono dove mi alleno dalla linea dei 200 poi si passa direttamente a quella dei 400, e ,400m per me non è più distanza da caccia.
Se parliamo di caccia , il cacciatore dovrebbe essere quello che queste distanze le accorcia...un po' tutto al contrario del tiratore ( da poligono).
Non è il caso mio( per il semplice fatto che non sono un tiratore da poligono) però quando siamo in campagna dovremmo tutti sforzarci, per quanto possibile, di essere più cacciatori e meno tiratori...
( In quel "per quanto possibile" stanno tutte le differenti difficoltà logistiche che ognuno di noi è chiamato a superare).
possibile..... sparo da un poggio alto dove sotto c'e uno strapiombo..... potrei accorciare se volessi di 50m.... ma sparerei da piu basso e non vedrei gli animali dentro l'avena.
Da sdraiato con appoggio posteriore e anteriore con carabina ben tarata è un tiro molto fattibile....
ricordo che in questo 3d ho pubblicato altri 2 abbattimenti di cui uno fatto a 80m e l'altro dopo un breve avvicinamento a 120m.
comunque le critiche vengono sempre da chi non è
capace.... poi pero' elogiate un tiro in movimento.... mi fate molto molto ridere
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Grama vita quella del cacciatore moderno... Dover uscire tutti i giorni, guidare fino all'appostamento, dover fare 5 passi per sistemarsi, stare lì e scegliere l'animale che consenta un abbattimento tale da poter provare una nuova arma, un nuovo calibro, una palla nuova perché tutto, data l'abbondanza è diventato oramai noioso, ed alla fine eccolo lì il bersaglio giusto, è lì ad una distanza che permette di soddisfare tutte le curiosità e fare tutte le prove. Certo oltre i 300 metri potrebbe essere una balla di fieno, un barattolo, ma anche un animale, tanto che importa? L'importante è che cada con quel tiro, l'unico che sappiamo fare e che a quelle distanze ci rende orgogliosi oltre a darci un certo lustro. Così tutti sono soddisfatti, il contadino, il tiratore ed il di suo ego e la legge che non viene violata....
Ah si, dimenticavo, abbiamo anche la scusa del tiro etico perchè l'animale non soffre e dei danni alla spoglia a chi importa, non di certo all'animale che è morto, quindi perché farsene un cruccio? ....
Beh, grazie a queste pagine almeno ho chiaro cosa non voglio diventare e prima di essere lapidata per aver espresso cosa penso vorrei chiarire che la mia opinione si basa su quello che ho letto e che non corrisponde al mio personale modo di vivere la caccia, perciò, se qualcuno si dovesse sentire offeso, passi oltre, in fondo la mia, è solo un'interpretazione dei fatti esposti e non un giudizio sulla persona e vale quel che vale. Anzi sarei contenta se contribuisse al buon umore.Ultima modifica Livia1968🦉; 12-06-23, 10:06.👍 4Commenta
-
Non voleva essere una critica...se sei abile a bucare il 10 anche a 400 m nessun problema.
per quel che mi riguarda l'ho detto più volte e lo ripeto a caccia sparo fin dove so precisamente dove colpirà la mia palla( errori miei permettendo)...oltre non son capace.
Ma con questo non voglio dire che se sapessi sparare a 400 m userei quel tiro anche in campagna.
Per il tld c'è il poligono ed i bersagli di carta .
in campagna semmai esercito quella cosa in cui son ben capace che è cacciare affrontando anche situazioni complesse senza ripiegare in comode scorciatoie....
Sta cosa mi ricorda una diatriba sull'uso dell'a.s. in pesca subaquea.
Dicevo allora : " il giorno in cui non ce la farò più a raggiungere con le mie forze il mio scoglietto magico vorrà dire che non ci andrò più!"
Analogamente al posto tuo, se non fossi in grado di avvicinarmi alla mia distanza di "tiro sicuro", io, non prenderei di certo una scorciatoia che con la caccia ( sempre a mio modo di vedere) ha poco a che fare.
A te gratifica abbattere un animale anche sopra i 400 m, a me, invece, continuare ad essere in grado di arrivargli addosso senza che se ne sia accorto sia che ciò avvenga in mare o in terra.
le mie prime prede sono state i colombi posati in pastura sul fianco di una irta collina; da lontano mi studiavo e mettevo a mente il percorso e poi andavo a memoria ad agguatarli...oggi faccio ancora la stessa caccia sulla stessa collina solo che magari al posto dei volatili agguato suidi, ma ti assicuro che "il gusto", quando ci riesco, è sempre quello di allora.
p.s. io sono lento a digitare, mi sono sovrapposto in differita a Livia, ma rispondevo a Tommaso che se l'era presa a male...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
per il cinghiale qualsiasi forma di prelievo può essere contestata
a) gli spari dall’altana mentre mangia? poco sportivo..troppo facile..tutti son capaci..
b) gli spari in selezione a 300 m? quella non é caccia é cecchinaggio!
c) gli spari coi cani dietro in braccata? roba da primitivi! non parliamo poi della qualità della carne e dei ferimenti!
d) di notte? col visore? bracconaggio legalizzato!
e) coi chiusini? vedi punto d
f) con l’arco? non è un mezzo etico perchè chissà dove l’animale va a morire tra atroci sofferenze!
cosi come può essere motivata
a) gli spari dall’altana mentre mangia? è un metodo selettivo, inoltre mi permette di conoscere al meglio gli animali che frequentano la mia zona
b) gli spari in selezione a 300 m? mi alleno al poligono e a quelle distanze l’animale é tranquillo e mi permette di piazzare il colpo con buona precisione
c) gli spari coi cani dietro in braccata? è una forma di caccia tradizionale, che permette anche di vivere la caccia nella sua componente sociale. inoltre la carne non va certo buttata e..vuoi mettere l’adrenalina di una canizza?
d) di notte? col visore? non é caccia ma controllo finalizzato alla riduzione dei danni. inoltre senza questi dispositivi tirare di notte diventa impensabile
e) coi chiusini? è il metodo che da migliori risultati in termini di efficacia inoltre permette di effettuare catture multiple.
f) con l’arco? è un metodo selettivo che permette di abbattere animali a distanze brevi con tiri ben ponderati. la potenza di una freccia scoccata da un arco di 50/60 lb è piu che sufficiente per abbattere anche un verro. inoltre in contesti antropizzati permette di evitare il problema relativo al disturbo da sparo.
quando si parla di cinghiale secondo me bisogna sempre considerare che è una specie problematica sia per l’agricoltura che per la sicurezza stradale
in funzione dei diversi contesti va gestita in modo diverso..👍 4Commenta
-
Dipende dalla zona Tricu.... qualche giorno fa mi sono uscite scrofe con striati a 180m. Ovviamente non ho sparato... ma ero in tutt'altra zona.
Ma comunque ho aperto questo 3d non per elogiare le mie abilità che abilità non sono!!!! Sarebbero tiri fattibili da molti...
ma l'ho aperto per far conoscere ( anche a me stesso) le potenzialità di un calibro che in italia ha avuto poco successo.
non ce l'ho con te figuriamoci.... solo che questa storia che il cacciatore è solo quello che è capace di avvicinarsi all'animale è una cavolata.
ho sparato a caprioli e cinghiali a meno di 40m..... un cinghiale
con il 223 a 18m!!!
ma non è che quelle volte sono stato piu cacciatore di quando ho sparato a 300m e oltre. Per essere cacciatore ci sono altri fattori importanti.... un esempio è quello di non sparare a scrofe allattanti.... cosa che non molti fanno.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
👍 3Commenta
-
Caprioletto:icon_bear:
Lancia una sfida.
Tu fai 4 colpi a 350 m. e i tuoi sfidanti al cinghiale corrente a 50.:risatona4::risatona4:.
Poi valutiamo le rosate.
Accertata la mia incapacità al cinghiale corrente posso asserire che per me sarebbe una sfida ridicolmente impari.:icon_bear:
Ciao
Guli51
👍 2Commenta
-
E si torna alle solite diatribe. Tiro lungo si o no?
Ne abbiamo affrontate tante, ne rammento qualcuna:
- beeper si o no? (della serie io mai senza campano per la magia, vuoi metter il gusto, l' etica eccc..... poi magari si assorda il cane, ma vabbè)
- satellitare si o no? (per carità di Dio, e io che devo andare a caccia guardando un video? Naa.....Ci manca che il cane mi telefoni quando è in ferma)
- calcio in sintetico? (Ci mancherebbe andare a caccia senza il calore del legno....)
- ottica a ingrandimenti variabili? (Ma che scherzi.....gli animali che sono morti dopo essere traguardati da un 6x sono milioni....quella è L' OTTICA da caccia.)
- Ottica con punto luminoso?(Ma scherziamo? Con un reticolo tipo 1 si spara a buissimo...)
E ce ne sarebbe ben altre....
I risultati sono sotto gli occhi di tutti..
Ora per tornare la tiro di Tommaso.......ritengo più etico un tiro come quello fatto da lui che un tiro a 100 mt fatto da tante persone che conosco.
Di sicuro le probabilità che l' animale non patisca sono molto superiori su un tiro, pur lungo ma fatto con tutti i crismi, piuttosto che un tiro arraffazzonato, fatto anche a breve distanza da chi magari tira a caccia 2 colpi l anno (uno al capriolo e uno....allo stesso capriolo per finirlo).....e ce ne sono....eccome se ce ne sono.
Quindi se preparato, ragionato e fatto con attrezzi ben a punto....non ci vedo niente di male. Anzi.
Poi la caccia ognuno la vive come vuole. L' importante è rispettare nell' ordine....la preda (da viva in primis) e poi le leggi (ricordo che per legge al capriolo da noi non ci possiamo muovere).
The Rebel![;)]Commenta
-
per il cinghiale qualsiasi forma di prelievo può essere contestata
a) gli spari dall’altana mentre mangia? poco sportivo..troppo facile..tutti son capaci..
b) gli spari in selezione a 300 m? quella non é caccia é cecchinaggio!
c) gli spari coi cani dietro in braccata? roba da primitivi! non parliamo poi della qualità della carne e dei ferimenti!
d) di notte? col visore? bracconaggio legalizzato!
e) coi chiusini? vedi punto d
f) con l’arco? non è un mezzo etico perchè chissà dove l’animale va a morire tra atroci sofferenze!
cosi come può essere motivata
a) gli spari dall’altana mentre mangia? è un metodo selettivo, inoltre mi permette di conoscere al meglio gli animali che frequentano la mia zona
b) gli spari in selezione a 300 m? mi alleno al poligono e a quelle distanze l’animale é tranquillo e mi permette di piazzare il colpo con buona precisione
c) gli spari coi cani dietro in braccata? è una forma di caccia tradizionale, che permette anche di vivere la caccia nella sua componente sociale. inoltre la carne non va certo buttata e..vuoi mettere l’adrenalina di una canizza?
d) di notte? col visore? non é caccia ma controllo finalizzato alla riduzione dei danni. inoltre senza questi dispositivi tirare di notte diventa impensabile
e) coi chiusini? è il metodo che da migliori risultati in termini di efficacia inoltre permette di effettuare catture multiple.
f) con l’arco? è un metodo selettivo che permette di abbattere animali a distanze brevi con tiri ben ponderati. la potenza di una freccia scoccata da un arco di 50/60 lb è piu che sufficiente per abbattere anche un verro. inoltre in contesti antropizzati permette di evitare il problema relativo al disturbo da sparo.
quando si parla di cinghiale secondo me bisogna sempre considerare che è una specie problematica sia per l’agricoltura che per la sicurezza stradale
in funzione dei diversi contesti va gestita in modo diverso..

The Rebel![;)]Commenta
-
Io voglio assistere!! Ditemi dove e quando.....
Caprioletto:icon_bear:
Lancia una sfida.
Tu fai 4 colpi a 350 m. e i tuoi sfidanti al cinghiale corrente a 50.:risatona4::risatona4:.
Poi valutiamo le rosate.
Accertata la mia incapacità al cinghiale corrente posso asserire che per me sarebbe una sfida ridicolmente impari.:icon_bear:
Ciao
Guli51The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
............Scherzo eh? 

Commenta