300wsm a caccia
Comprimi
X
-
Iliano, per fare un tiro di precisione a 370 metri ci vuole tanto studio, bisogna andare a scuola, dopo viene il "tanto allenamento" Come più volte ho detto, il tanto allenamento al solo risultato, (difficilmente sarà costante) potrebbe far raggiungere il risultato nel modo sbagliato. Basta pensare che chi sbaglia, al 90% non sa il motivo del perchè ha sbagliato, questo cosa vuol dire? Ho spesso sentito parlare di respirazione da chi tira con appoggi davanti e dietro, cosa serve la respirazione se il cacciatore è la carabina sono sono due cose separate. Sono convinto che non tutti sanno il modo giusto per andare in apnea, ci potrebbe essere ancora qualcuno che va in apnea in fase di inspirazione. Non c'è nessun riferimento ai presenti alla discussione, anche perchè non li ho mai visti tirare.
-
Ho dimenticato di dire che una ciufeca rimane tale anche con un cannocchiale da 6.000 euro, lo strumento ottico aiuta l'occhio vedere meglio, ma l'occhio rimane un organo di controllo. Per fortuna non in tutti i casi, l'ottica controlla le cazzate che ha fatto il cacciatore/tiratore.Commenta
-
Un uscita di caccia nella sua zona assegnata, un attesa nella sua postazione, orario perfettamente consentito, un tiro che non ha fatto minimamente soffrire l animale, coinvolgimento del proprietario (se è andato ad aiutare è segno che è contentissimo che Tommaso cacci nei suoi terreni), rammento che l animale in questione appartiene ad una specie che almeno qua sta creando notevoli danni, la classe del capo prelevata è perfetta...e VOI pur di contestare qualcosa cosa andate a cercare???
Il tiro alla spalla, la diagonale del quadrato e l argentinosaurus....

Ps.
Triku ma che animali avete in Sicilia? Dopo l unicorno (di Ciccio 58
)anche l argentinosaurus? Ma è specie alloctona?
The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
� proprio la mancanza di una scuola di tiro propedeutica alla caccia di selezione che fa emergere una quantit� di errori nei tiri in questa attivit� tali, da fare ritrovare nelle campagne che frequento, molte carcasse di ungulati andati a marcire con sofferenze indicibili. Non � vero che un tiro da 370 MT abbia difficolt� enormi. Ora io non pretendo da un aspirante selezionatore la precisione che ho preteso da chi avrebbe dovuto svolgere una professione dove in gioco ci poteva essere la vita. Quei protocolli sono quasi impossibili da raggiungere ai pi�. Ma dovrebbero eseguire performances accettabili in un range di 500 MT. A prescindere che poi abbiano durante la caccia la possibilit� di prendere in considerazione tale distanza. Periodicamente, infine, dovrebbero ripetere gli esami.Iliano, per fare un tiro di precisione a 370 metri ci vuole tanto studio, bisogna andare a scuola, dopo viene il "tanto allenamento" Come pi� volte ho detto, il tanto allenamento al solo risultato, (difficilmente sar� costante) potrebbe far raggiungere il risultato nel modo sbagliato. Basta pensare che chi sbaglia, al 90% non sa il motivo del perch� ha sbagliato, questo cosa vuol dire? Ho spesso sentito parlare di respirazione da chi tira con appoggi davanti e dietro, cosa serve la respirazione se il cacciatore � la carabina sono sono due cose separate. Sono convinto che non tutti sanno il modo giusto per andare in apnea, ci potrebbe essere ancora qualcuno che va in apnea in fase di inspirazione. Non c'� nessun riferimento ai presenti alla discussione, anche perch� non li ho mai visti tirare.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
Ultima modifica cioni iliano; 16-06-23, 14:54.Commenta
-
O Cioni se trovi carcassa in giro in questo periodo si può essere colpa di un selecontrollore (e credo che la medicina migliore sarebbe avvoglergli al collo la carabina a mo' di sciarpa).
Ma io le carcasse (a dire il vero nonostante il mio girovagare coi cani ne ho trovate pochissime negli anni) le ho trovate sempre quando è aperta la caccia coi cani...
Poi.....Cioni, 500 mt, A CACCIA, sono tantissimi.....a caccia di cinghiali sono un ENORMITÀ!
The Rebel![;)]Commenta
-
cioni iliano
Sai che se fossero richieste performance accettabili nei 500 metri ( e perch� mai quando in alcuni contesti il tiro sopra i 250 metri � vietato? Ricordo divieti addirittura di 200 o 150 metri) adrebbe a caccia il 5% degli attuali selettori?
Io non ho mai sparato al poligono sopra i 200 metri. A caccia non credo di aver mai sparato sopra i 160/170 metri. Non mi interessa neanche sapere cosa succede a 250/300/350 o addirittura oltre.
La media delle mie fucilate credo sia intorno ai 50 metri.
L'ultimo capriolo ( femmina giovane) l'avevo telemetrato in un campo pulito di fronte a me a 220 metri. Non ho nemmeno tirato fuori la carabina dalla custodia. Dopo averlo accostato in circa 20 minuti gli ho sparato a 60 metri.
Se fossi arrivato a 30 metri mi sarei divertito ancora di pi�, ma era gi� troppo buio.
Capisco per� che non sia per tutti, quindi � giusto che si possa sparare lungo, con il dovuto allenamento e con attrezzatura adeguata.
Ultima modifica cero; 16-06-23, 14:41.👍 2Commenta
-
Per le carcasse, mi riferisco a ritrovamenti nel corso degli anni, non solo dovuti a me medesimo, ma anche da altri. Io, per esempio, ne trovai una la settimana scorsa mentre ero a tartufi scorzone, già in super avanzato stato di composizione. Per i 500 MT dico che buone prestazioni in allenamento o scuola, a questa distanza, mi garantirebbero prestazioni super nei 200, 250, 300 e 400. Distanze canoniche che si hanno nei nostri terreni. Conditio sine qua non per avere l' abilitazione alla selezione.O Cioni se trovi carcassa in giro in questo periodo si pu� essere colpa di un selecontrollore (e credo che la medicina migliore sarebbe avvoglergli al collo la carabina a mo' di sciarpa).
Ma io le carcasse (a dire il vero nonostante il mio girovagare coi cani ne ho trovate pochissime negli anni) le ho trovate sempre quando � aperta la caccia coi cani...
Poi.....Cioni, 500 mt, A CACCIA, sono tantissimi.....a caccia di cinghiali sono un ENORMIT�!
Commenta
-
Sì, lo so che certi protocolli per standard a quella distanza, sfoltirebbero il numero dei selezionatori in attività. È quello che vorrei. Io, per ora, sparo solo ai cinghiali. Mi è capitato 2 volte di sparare alla distanza di 386 MT, stesso posto per entrambi i cinghi, una fora che permette agli animali di arrivare in pastura da un canalone denso di macchia mediterranea, dove hanno le lestre, e dove allo stesso tempo possono crogiolarsi al sole in tutta sicurezza. Uno attinto alla testa e l' altro al collo. Sono un selecontrollori della domenica. Esercito questa disciplina per stare solo e osservare magari una volpe che caccia i topolini in un campo di foraggi o un gheppio che fa lo "spirito santo" in attesa di ghermire una lucertola. Un solo tiro sui 50 MT e gli altri dai 250 ai 386.Tutti telemetrati.cioni iliano
Sai che se fossero richieste performance accettabili nei 500 metri ( e perch� mai quando in alcuni contesti il tiro sopra i 250 metri � vietato?) adrebbe a caccia il 5% degli attuali selettori?
Io non ho mai sparato al poligono sopra i 200 metri. A caccia non credo di aver mai sparato sopra i 160/170 metri. Non mi interessa neanche sapere cosa succede a 250/300/350 o addirittura oltre.
La media delle mie fucilate credo sia intorno ai 50 metri.
L'ultimo capriolo ( femmina giovane) l'avevo telemetrato in un campo pulito di fronte a me a 220 metri. Non ho nemmeno tirato fuori la carabina dalla custodia. Dopo averlo accostato in circa 20 minuti gli ho sparato a 60 metri.
Se fossi arrivato a 30 metri mi sarei divertito ancora di pi�, ma era gi� troppo buio.
Capisco per� che non sia per tutti, quindi � giusto che si possa sparare lungo, con il dovuto allenamento e con attrezzatura adeguata.
Commenta
-
Non credi che sia un pò troppo. ??..
Pensa che sono tantissimi a cui stanno sui cog...ni quelli che sparano lungo. Saresti contento che ti sfoltissero pure te secondo le loro idee ??.
Non siete capaci di sopportarvi a vicenda. Quando invece si può convivere benissimo gli uni e gli altri, tutti con le proprie idee.
👍 1Commenta
-
Capriolo, mi dispiace solo che tu non abbia capito il tono del mio messaggio ed abbia risposto a questo modo( io,avrei fatto meglio a dire quello che hanno poi anche detto carpen e sly senza usare la storiella del dinosauro)...abbatterli col 12 sotto i cinquanta metri , con la carabina attorno ai 150 oppure attorno ai 400 m saranno forme di caccia diverse , dettate da diverse situazioni logistiche, diverse attrezzature usate e differenti abilità del cacciatore/tiratore.
ciascuno scelga la propria:
per te è fattibile un tiro a quasi 400 m mentre non sei a tuo agio su animale in movimento a 100 m per me vale perfettamente il contrario.
Io , da inesperto( come giustamente sottolineato da te)scelgo, per quanto mi è possibile di seguire i consigli di alcuni "anziani" memore di un detto delle mie parti che pressappoco recita così: " cu un'ascúta e' cchiú grànni ccí và à mmérda e gàmmi gàmmi!"".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Io ho espresso un parere. Questo deriva dalla concezione che ho su come si debba preparare e addestrare un selecontrollore. Ho niente avverso a chi spara vicino; ci mancherebbe. Se dai miei post emergesse ciò, chiedo scusa. Quello che io vorrei è la padronanza accettabile di un cacciatore con il tiro con la carabina. Come ripeto, vengono colpiti in modo imperfetto molti ungulati nell'attività di selezione che vanno a morire senza poter essere recuperati. Magari ingaggiati anche a distanze relativamente brevi dal punto sparo. Complice anche un inefficiente servizio di recupero, dovuto alla mancanza di unità cinofile all' uopo adibite.
Non credi che sia un p� troppo. ??..
Pensa che sono tantissimi a cui stanno sui cog...ni quelli che sparano lungo. Saresti contento che ti sfoltissero pure te secondo le loro idee ??.
Non siete capaci di sopportarvi a vicenda. Quando invece si pu� convivere benissimo gli uni e gli altri, tutti con le proprie idee.
Commenta
-
A mio avviso il vero addestramento dovrebbe essere quello di non sparare. È più difficile di quanto si pensi farsi passare il prurito. Con addestramento simile il cacciatore di selezione potrebbe dirsi in parte formato.
Il resto lo fa il tempo.
👍 5Commenta
-
Contenersi quando non si debba sparare fa parte di ogni addestramento. Mi creda sig. Remo. Soprattutto in certi contesti ove potrebbe costare caro. Il problema sorge quando si debba sparare. Chi lo deve fare deve avere una abilità certificata. Questo vado dicendo. Con tale abilità, credo, non ci sarebbe blatt che tenga. Lì o testa _collo, i selvatici farebbero pochissima strada.
Commenta
-
Premesso che proprio ieri sera avevo a giorno pieno (li ho visti alle 20.40 ) due cinghiali a 360 mt nel grano e non mi è costato chissa quale sacrificio non sparare, volevo dire che se la situazione, dopo attenta valutazione, lo consente.....perché non fare un tiro fino a 350 mt ?
Io mi fermo (sopratutto sul cinghiale) prima ma riconosco che ci sono persone che (in determinate condizioni (perché un tiro oltre i 250 è sempre complesso da fare) riescono con sicurezza a farli....quindi perché giudicare sempre a priori?The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta