300wsm a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 5107
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    il piazzamento del colpo con il termine Gestione cosa c'entra?

    livia... rileggi cosa scrivi.... lo insegnano in prima elementare.

    anzi prima vai a caccia..... che sei carente.
    Wooooww!!!

    Tommaso, ti ho mai offeso io?
    Vedi di fare lo stesso.

    Puoi rispondermi anche in maniera meno offensiva e soprattutto in modo che quello che affermi abbia un senso. Insultarmi non apporta nulla alla discussione.
    Ma tranquillo, non mi sento offesa. Oramai conosco le tue reazioni e i tuoi insulti non tolgono nulla al mio valore
    Ultima modifica Livia1968; 29-01-23, 19:04.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • simo92
      Utente abituale
      • Mar 2015
      • 245
      • pavia

      Originariamente inviato da selecon
      Caro Simo,
      devo quotarti.
      Siamo in area tecnica e un 3ad che parla di un calibro, non dovrebbe contenere sproloqui di etica e altro e parlare di quel calibro.

      Andare a caccia vuol dire catturare prede e dalla preistoria si tenta di avere strumenti di caccia sempre più efficienti.
      Avere o non avere strumenti di massima tecnologia non definisce l'etica del cacciatore: il modo con cui si usano definiscono il macellaio o il cacciatore.
      Nemmeno fermarsi o meno ad ammirare il panorama con i fiorellino definisce l'etica di un cacciatore: tantomeno se è un gentiluomo o meno.

      Termocamere, droni, fototrappole, cuffie con parabola selettiva e ingrandimenti sul fucile non definisco se uno è Ok oppure se è una bestia.

      Se usi tutto quello che c'è per rispettare l'animale (per dirne una) rispetti determinati valori etici.
      Se usi quello che c'è per tentare i tiri a 1000 metri, sei un coglione.

      Che tu sia un gentiluomo o un coglione, però, non è dipende da quello che hai nello zaino ma da qeullo che hai nella testa.

      Vedendola in questo modo, caro Simo92, non posso che apprezzare la franchezza che usi nel dire come la pensi.
      Non avrei trovato parole migliori. Sono d'accordo al 100%

      Commenta

      • Tom Sierra
        Guru del forum
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

        Originariamente inviato da Livia1968
        Wooooww!!!

        Tommaso, ti ho mai offeso io?
        Vedi di fare lo stesso.

        Puoi rispondermi anche in maniera meno offensiva e soprattutto in modo che quello che affermi abbia un senso. Insultarmi non apporta nulla alla discussione.
        Ma tranquillo, non mi sento offesa. Oramai conosco le tue reazioni e i tuoi insulti non tolgono nulla al mio valore

        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        non sono offese sono consigli [:-golf]

        vengo a scrivere sulla sezione cinofilia? NO

        vedi di fare lo stesso [;)]
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

        Commenta

        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 5107
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

          Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          non sono offese sono consigli [:-golf]



          vengo a scrivere sulla sezione cinofilia? NO



          vedi di fare lo stesso [;)]

          Certo caro. Farò come pretendi. Sei tu il padrone e conduttore e regista...
          Non mi abbasso a rispondere per come meriteresti.

          Dai su, hai la fortuna che adesso arriva Paolo e ripulisce tutto

          Ps. Per la cronaca, solo il Prence può ordinarmi KKK....
          che cmq lascia il tempo che trova.....

          Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica Livia1968; 29-01-23, 19:08.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

          Commenta

          • simo92
            Utente abituale
            • Mar 2015
            • 245
            • pavia

            Non si riesce ad avere una conversazione normale, anche puramente tecnica, senza che si trasforma tutto in polemica. Tornando al 300 wsm, è un calibro che mi affascina ma sono un pò scettico nell'adottare calibri ancora non completamente affermati da un punto di vista commerciale.. sicuramente offre vantaggi non indifferenti (per me) rispetto al 300 win mag ma quest'ultimo la fa ancora da padrone nei magnum cal. 30. Capriolo com'è la situazione circa la reperibilità delle cartucce commerciali?che palle usi? Con che arma spari?

            Commenta

            • selecon
              Guru del forum
              • Dec 2012
              • 1538
              • lombardia

              [MENTION=23717]Simo[/MENTION]
              Se vai da Parini di caricano la macchina.
              A volte l'inutile si traveste da impossibile.

              Commenta

              • Tom Sierra
                Guru del forum
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

                Originariamente inviato da simo92
                Non si riesce ad avere una conversazione normale, anche puramente tecnica, senza che si trasforma tutto in polemica. Tornando al 300 wsm, è un calibro che mi affascina ma sono un pò scettico nell'adottare calibri ancora non completamente affermati da un punto di vista commerciale.. sicuramente offre vantaggi non indifferenti (per me) rispetto al 300 win mag ma quest'ultimo la fa ancora da padrone nei magnum cal. 30. Capriolo com'è la situazione circa la reperibilità delle cartucce commerciali?che palle usi? Con che arma spari?
                Per quanto riguarda le commerciali non saprei dirti perchè ricarico. Comunque credo che su questo calibro scarseggi la disponibilità di munizioni rispetto al 300wm.

                Sparo delle Hornady a-max da 168 grs che carico con 64 grs di norma URP.

                Ho una Blaser r8 professional success senza freno di bocca.... anche ieri sera coppiola a caprioli. Non metto foto tanto non serve.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                Commenta

                • carpen
                  Guru del forum
                  • Feb 2012
                  • 3105
                  • Lombardia

                  Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  il piazzamento del colpo con il termine Gestione cosa c'entra?

                  livia... rileggi cosa scrivi.... lo insegnano in prima elementare.

                  anzi prima vai a caccia..... che sei carente.





                  Il piazzamento del colpo c'entra con il fare le cose per bene.

                  Livia é una delle pochissime signore che ci onorano della loro presenza sul forum, merita di essere trattata con cortesia.

                  Commenta

                  • Luca1990
                    Guru del forum
                    • Mar 2020
                    • 1680
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

                    Originariamente inviato da simo92
                    Non si riesce ad avere una conversazione normale, anche puramente tecnica, senza che si trasforma tutto in polemica. Tornando al 300 wsm, è un calibro che mi affascina ma sono un pò scettico nell'adottare calibri ancora non completamente affermati da un punto di vista commerciale.. sicuramente offre vantaggi non indifferenti (per me) rispetto al 300 win mag ma quest'ultimo la fa ancora da padrone nei magnum cal. 30. Capriolo com'è la situazione circa la reperibilità delle cartucce commerciali?che palle usi? Con che arma spari?
                    Il calibro non si è affermato completamente a livello commerciale perché ha un gemello leggermente più grosso che offre maggiore reperibilità sia di armi che di caricamenti..

                    come molti altri casi scatta la moda iniziale ma poi qualcosa non va..dietro a un calibro c’è quasi sempre un’operazione commerciale.. spesso l’utilità è relativa ma il mercato funziona così.

                    Personalmente non mi attira ma lo vedrei bene per chi caccia in montagna e ha nel menu come primo piatto cervi e di secondo camosci

                    Per il capriolo lo vedo esagerato a meno che non si voglia sparare a distanze lunghe..

                    Commenta

                    • Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 5107
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                      Originariamente inviato da carpen
                      Il piazzamento del colpo c'entra con il fare le cose per bene.



                      Livia é una delle pochissime signore che ci onorano della loro presenza sul forum, merita di essere trattata con cortesia.
                      Gli animali selvatici non sono un nemico da sconfiggere, pagano lo scotto di una serie di problematiche per le quali è necessario GESTIRLI. Inoltre sono UNA RISORSA che potrebbe diventare anche conveniente. "Fare le cose per bene" o almeno cercare di farlo è un obbligo per chiunque scelga di levare la vita ad un animale.

                      Non merito rispetto perché sono una donna, ma per le mie idee. Come tutti.

                      Che la cavalleria fosse una moda antiquata ce ne facciamo una ragione anche perché, in un mondo prettamente maschile sarebbe stupido aspettarselo.
                      Dell'educazione un po' meno.

                      Non posso gareggiare a chi ce l'ha più lungo ma sicuramente potrei farlo a chi tira più lungo. [:D]
                      Comunque ti ringrazio del pensiero.

                      Detto questo passo e (spero) chiudo. Torno in cucina


                      Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica Livia1968; 29-01-23, 22:37.
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                      Commenta

                      • SPRINGER TOSCANO
                        Guru del forum
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

                        Originariamente inviato da carpen
                        Il piazzamento del colpo c'entra con il fare le cose per bene.

                        Livia é una delle pochissime signore che ci onorano della loro presenza sul forum, merita di essere trattata con cortesia.
                        Carpen....fare i censimenti impegnandosi a farli il meglio possibile, impegnarsi per lavori di miglioramento ambientale, cacciare dalla propria postazione, sparare al capriolo assegnato.
                        Sistemare la spoglia (o portarla al macello autorizzato), compilare la scheda biometrica in maniera corretta, pulire e poi bollire la mandibola in modo corretto in maniera da consentire al tecnico di fare le dovute valutazioni nel miglior modo possibile.
                        Impegnarsi a completare il piano (in tanti per esempio col freddo non escono), intervenire in caso di danni alle culture, collaborare anche con gli agricoltori........

                        Ecco in base alla mia scarsa esperienza queste sono le cose che può fare un cacciatore per contribuire a FARE GESTIONE.

                        Ripeto chi davvero sa cosa è e come si fa gestione .....non ha mai chiesto dove è stato colpito il capriolo la cui testa sta controllando!

                        Però sarei curioso di sapere il ragionamento fatto che ha portato mettere in relazione la parola gestione col piazzamento del colpo.
                        The Rebel![;)]

                        Commenta

                        • simo92
                          Utente abituale
                          • Mar 2015
                          • 245
                          • pavia

                          Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          Per quanto riguarda le commerciali non saprei dirti perchè ricarico. Comunque credo che su questo calibro scarseggi la disponibilità di munizioni rispetto al 300wm.

                          Sparo delle Hornady a-max da 168 grs che carico con 64 grs di norma URP.

                          Ho una Blaser r8 professional success senza freno di bocca.... anche ieri sera coppiola a caprioli. Non metto foto tanto non serve.
                          Anch'io oggi ho preso la quinta capriola del mese su 5 uscite.. solo perché le coppiole non le posso fare[fiuu] noi ci andiamo a caccia a quanto pare

                          Come mai senza freno di bocca?

                          Commenta

                          • selecon
                            Guru del forum
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

                            Immaginate uno con una BMW: si accorge che il compressore degli ammortizzatori non si spegne.
                            Cerca il fusibile ma non capisce qual'è: maggior disgrazia, è anche domenica.

                            Allora, disperato, va sul sito degli "amici delle BMW" e trova il 3ad "Il compressore non si spegne".
                            Entra, inizia a leggere...e trova pagine e pagine di inutile fuffa: del compressore, nulla.

                            Personalmente, noto che c'è molto più rispetto per le ricette del forum che per interventi assolutamente tecnici, come ad esempio questo.

                            PS
                            Con questo, meglio dirlo, non sto chiedendo di andare a imbrattare il lavoro di Orzi!
                            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

                            Commenta

                            • simo92
                              Utente abituale
                              • Mar 2015
                              • 245
                              • pavia

                              Originariamente inviato da Luca1990
                              Il calibro non si è affermato completamente a livello commerciale perché ha un gemello leggermente più grosso che offre maggiore reperibilità sia di armi che di caricamenti..

                              come molti altri casi scatta la moda iniziale ma poi qualcosa non va..dietro a un calibro c’è quasi sempre un’operazione commerciale.. spesso l’utilità è relativa ma il mercato funziona così.

                              Personalmente non mi attira ma lo vedrei bene per chi caccia in montagna e ha nel menu come primo piatto cervi e di secondo camosci

                              Per il capriolo lo vedo esagerato a meno che non si voglia sparare a distanze lunghe..
                              Sono d'accordo, diciamo che è un calibro molto polivalente. Ci si può fare tutto, lunghe e corte distanze, animali anche grossi fino al cervo, ecc.

                              Tutto a spese di un bel rinculo e la necessità di usare i tappi! Bisogna anche scegliere la palla giusta sennò i caprioli li raccogli con il cucchiaio (sto esagerando eh)

                              Commenta

                              • Tom Sierra
                                Guru del forum
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

                                Originariamente inviato da carpen
                                Il piazzamento del colpo c'entra con il fare le cose per bene.

                                Livia é una delle pochissime signore che ci onorano della loro presenza sul forum, merita di essere trattata con cortesia.
                                È giusto dire le cose come stanno. Nessuno fa una colpa a nessuno di niente ma voler ostinarsi ad imporre agli altri una filosofia di pensiero che nemmeno chi la scrive conosce perchè non pratica ciò che predica mi pare folle.

                                Io che pratico la caccia di selezione e non sparo nel Blatt ai capi che abbatto non pratico gestione? È come dire a un portiere che è inutile perchè che non fa goal di testa.

                                Ha ragione un mio amico.... i forum sono come andare al bar.....

                                ---------- Messaggio inserito alle 11:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 PM ----------

                                Originariamente inviato da simo92
                                Anch'io oggi ho preso la quinta capriola del mese su 5 uscite.. solo perché le coppiole non le posso fare[fiuu] noi ci andiamo a caccia a quanto pare

                                Come mai senza freno di bocca?
                                Perchè ha un rinculo gestibilissimo. Sono contrario ai freni di bocca.... il alcuni casi però puo aiutare.

                                Comunque sto pensando di tornare al 223 per il capriolo.
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                                Commenta

                                Attendere..