Quello che piace a me , lo so io e non sei certo tu che puoi dire cosa mi piaccia o non mi piaccia ed a me piacerebbe avere nello standard del bracco italiano un peso massimo intorno ai 35 kg. ,poi vorrei che si ripettasse nei giudizi il dettato dello standard : giogaie e montoninità "leggere" (perché il termine leggero ha un significato) labbra che siano alte i 4/5 della lunghezza del del muso ( oggi NESSUNO LO RISPETTA a dimostrazione che siamo andati TUTTI in ipertipo ) ossature normali ( i pointer e i kurzhaar, non hanno ossa pesanti come molti bracchi e malgrado questo non si rompono....). Poi io non devo dare l'esempio a nessuno, ( sul piano morfologico mi piace anche Bar Rafaeli, ma mi devo accontentare di mia moglie) ho i miei cani e vado avanti con quelli , ma dato che CONOSCO per esperienza diretta le differenze fra costruzioni pesanti e leggere, posso, meglio di altri, esprimere dei giudizi motivati. Se avessi dei bracchi leggeri tutti direbbero che voglio uno standard che favorisca i miei cani 8cosa che fanno in molti9 invece non é cosi' e allora arriva qualcuno che ha l'assurda pretesa di dire cosa mi piace e cosa NON mi piace , pensi a cosa piace a lui ed ai suoi amici , che quello che piace a me lo so IO
prendiamo i setter inglesi che rappresentano piu' del 50% dei cani da ferma in Italia: oggi sono molto diversi da come sono descitti dai loro standard (da quello ufficiale evidentissimamente ma anche in genere sono lontani dalla descrizione del Cajelli) soprattutto sono molto piu' leggeri e di taglia piu' ridotta ed hanno in genere labbra ridotte e
perché ? perché hanno seguito la selezione funzionale alla caccia (ed alle prove) e non come i bracchi italiani quella funzionale ai cartellini sui ring che, per antichissimo vizio di moltissimi giudici, premiano i cani in ipertipo. Morfologia e funzionalità si a cosa ? alla caccia/prove o ai Sigg. giudici che giudicano cani da caccia e non si ricordano quali siano i particolari funzionali a questa attività (e questo puo' essere anche poco, tollerabile) ma che giudichino premiando l'ipertipo, cioé andando al di là del dettato dello standard é , a mio modesto avviso, INACCETTABILE.
Commenta