morfologia e funzionalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #241
    Originariamente inviato da Druso
    Lupo grigio: la mia Procula non c'entrava nulla, ma va bene. Il muso montonino acentuato, sono di accordo, ma assolutamente NON FUORI STANDARD,
    ma lo standard dice leggermente montonino e il muso della procula é OGGETTIVAMENTE . MOLTO montonino (ma come detto molti interpretano lo sandard solo in funzione del proprio cane e quando proprio non riescono a farlo, dicono che non sappiamo leggerlo)



    Labbro sovradimensionato? Se siamo fissati con il 4/5 può darsi, ma tu hai visto bracchi? Allora sono tutti ipertipici?
    ecco l'esempio di quanto scritto sopra : proprio NO, non siamo "fissati" sappiamo soltante leggere quanto é scritto e lo standard é CHIARISSIMIO labbro alto i 4/5 della sua lunghezza, ora si dice che siccome tutti (io direi quasi tutti) i bracchi l'hanno piu' alto sarebbero tutti i ipertipici , risposta o sono iperrtipici quasi tutti i bracchi (ma perché li abbiamo fatti diventare ipertipici noi braccofili facendo una selezione SBAGLIATA ) o é sbagliato lo standard, se é sbagliato lo si cambi ma prima deve essere cambiato e POI ci si devono fare le domande se siano quasi tutti ipertipici, Qui si fa il contrario : prima si é fatta una selezione mirata ad enfatizzare alcuni particolari e poi quando i particolari sono stati enfatizzati si pretende che siano corretti, MA LO STANDARD E' LI NERO SU BIANCO !!!! e scritto da parecchio prima che si cominciassero ad enfatizzare i particolari morfologici al solo esclusivo scopo di ottenere cartellini, trascurando totalmente ogni funzionalità in chiave venatoria.

    A Lucio: una testa deve essere femmina, quindi è bella,
    No Carlos, non sono cosi' stupido , ma dando dei giudizi si deve SAPERE che fra la testa di un maschio e quella di una femmina ci DEVONO ESSERE parecchie differenze perché nel Bracco il DOMORFISMO SESSUALE deve essere molto evidente. Sei tu che metti a confronto la testa di una femmina e quella di un maschio facendo un confronto NON omogeneo. Se leggi ho detto che la prima é sicuramente femminile e la seconda , SE FOSSE di una FEMMINA sarebbe maschile , ( con chi posta foto senza criterio bisogna essere prudenti ed ho messo un SE) , SE la seconda fosse stata di una femmina non mi sarebbe piaciuta per nulla perché, come detto sarebbe stata poco femminile e comunque il labbro é troppo alto anche per un maschio (i giudizi io li do' in base a quello che é scritto sullo standard, come dovrebbero fare sia giudici che gli ALLEVATORI e non premiare gli ipertipi, con la conseguenza che poi tutti corrono in quella direzione e la razza si appesantisce e viene selezionata in modo NON funzionale alla attività venatoria)

    l'altro non deve essere maschio, se fosse femmina, è troppo maschile.
    quando si mettono a confronto due teste si suppone che siano dello stesso sesso, e quindi il giudizio é corretto

    Uno ha le orecchie corte,
    NON farmi dire quello che non ho detto e rileggi quello che ho scritto HO DETTO CHE HA LE ORECCHIE STRETTE E SENZA VOLUTA e parlo della prima testa , NON ho detto che sono corte , basta leggere questi sdono modi poco corretti di discutere cioé far dira all'interlocutore quello che n NON HA DETTO, se sei tanto sicuro posta il mio commento dove scrivo che le orecchie sono corte !!!!!


    l'altro ha l'inserzione alta perchè è in attenzione... Ma che tipo di giudici sono questi?
    sono i giudizi che si possono dare da fotografie, e se il cane é in attenzione l'attacco si alza, ma io ho scritto che molto probabilmente le orecchie apaiono attaccate alte nella forro perché il cane é in attenzione. PUbblica delle fotografie col cane in atteggiamento normale perché non siamo su un ring col cane davanti, ma vediamo una foto .

    Che Abenarabi sia oggetivamente peggio di quella cagna per l'altezza del muso si potrebbe argumentare, ma allora quella cagna sarebbe il TOP della bellezza che facciamo con la Rivana che aveva un labbro arrotondato e svilupato? Ma quella testa non era perfetta?
    é perfettamente inutile che continui a girare intorno al problema facendo i nomi di questo o di quell'altro cane , il punto E' LO STANDARD sul quale é scritto CHIARISSIMAMENTE che il labbro deve essere alto i 4/5 della sua lunghezza, se ci sono bracchi con proporzioni diverse (chiunque essi siano) HANNO UN DIFETTO perché sugli standard c'é scritto che é difetto tutto quello che si discosta dal dettato dello standard, quindi o cambiasmo lo standard o i 4/5 sono LA REGOLA (e non una fissazione come molto arbitrariamente tu HAI SCRITTO poco sopra) alla quale devono (meglio dire dovrebbero) attenersi i giudici ed anche gli allevatori , altrimenti buttiamo gli standard nel cesso e ognuno si mette a giudicare i cani secondo i propri gusti personali >( o meglio prendendo i propri cani e facendo diventare regole i loro pregi e difetti .


    Si predica con l'esempio Lucio. Sinceramente, la mia opinione è che quello che predichi non piace nemmeno a te. Il Bracco leggero bello e tipico esiste e l'abbiamo in tanti. Il bracco-kurzhaar non piace a nessuno.
    il Kurzhaar é un bracco-pointer ed ha un grande successo , in Italia si iscrivono quasi 5 volte piu' Kurzhaar che bracchi italiani e il successo di questo continentale é iniziato quando noi abbiamo messo in cantina i bracchi leggeri , nel frattempo e malgrado non avessero ufficialità,m avevano un grande successo (fra i cacciatori, non certo sui ring) i bracchi-pointer e questo la dice lunga su quali fossero le preferenze ed i desiderata dei cacciatori.
    Quello che piace a me , lo so io e non sei certo tu che puoi dire cosa mi piaccia o non mi piaccia ed a me piacerebbe avere nello standard del bracco italiano un peso massimo intorno ai 35 kg. ,poi vorrei che si ripettasse nei giudizi il dettato dello standard : giogaie e montoninità "leggere" (perché il termine leggero ha un significato) labbra che siano alte i 4/5 della lunghezza del del muso ( oggi NESSUNO LO RISPETTA a dimostrazione che siamo andati TUTTI in ipertipo ) ossature normali ( i pointer e i kurzhaar, non hanno ossa pesanti come molti bracchi e malgrado questo non si rompono....). Poi io non devo dare l'esempio a nessuno, ( sul piano morfologico mi piace anche Bar Rafaeli, ma mi devo accontentare di mia moglie) ho i miei cani e vado avanti con quelli , ma dato che CONOSCO per esperienza diretta le differenze fra costruzioni pesanti e leggere, posso, meglio di altri, esprimere dei giudizi motivati. Se avessi dei bracchi leggeri tutti direbbero che voglio uno standard che favorisca i miei cani 8cosa che fanno in molti9 invece non é cosi' e allora arriva qualcuno che ha l'assurda pretesa di dire cosa mi piace e cosa NON mi piace , pensi a cosa piace a lui ed ai suoi amici , che quello che piace a me lo so IO

    prendiamo i setter inglesi che rappresentano piu' del 50% dei cani da ferma in Italia: oggi sono molto diversi da come sono descitti dai loro standard (da quello ufficiale evidentissimamente ma anche in genere sono lontani dalla descrizione del Cajelli) soprattutto sono molto piu' leggeri e di taglia piu' ridotta ed hanno in genere labbra ridotte e
    perché ? perché hanno seguito la selezione funzionale alla caccia (ed alle prove) e non come i bracchi italiani quella funzionale ai cartellini sui ring che, per antichissimo vizio di moltissimi giudici, premiano i cani in ipertipo. Morfologia e funzionalità si a cosa ? alla caccia/prove o ai Sigg. giudici che giudicano cani da caccia e non si ricordano quali siano i particolari funzionali a questa attività (e questo puo' essere anche poco, tollerabile) ma che giudichino premiando l'ipertipo, cioé andando al di là del dettato dello standard é , a mio modesto avviso, INACCETTABILE.
    lucio

    Commenta

    • Druso
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1757
      • Spagna
      • Bracco italiano. Beagle.

      #242
      Originariamente inviato da Giampaoletti
      Dunque, non funzionerebbero i controlli esistenti ? Vale a dire expo e indicazioni della società specialistica che ha la tutela della razza? Non so se ve ne siano altri. Correggimi pure se sbaglio. Eppure i premi vengono assegnanti sia ai cani che agli allevatori, mi sembra.
      Io il mondo delle expo lo capisco sempre meno, se vince il loro cane, è giusto, se non vince, c'è mafia. Comunque credo che possano esserci delle decisioni politiche sia all'ENCI che alla SABI, come tutto nella vita, se hai amici e contatti, vai più lontano che se vai da solo.

      Commenta

      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11962
        • Trieste
        • spring spaniel

        #243
        Originariamente inviato da Pluto
        Se l'unica prerogativa deve essere basta che a caccia abbia le palle, allora non credo ci sia molto da discutere.

        ---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------



        Concordo

        ---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------



        Concordo anche su questo
        Non è l'unica prerogativa, è solo la più importante, dopo si può continuare a parlare di particolari che con la funzione non hanno molta importanza.

        Commenta

        • bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4551
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

          #244
          Non mettendo in dubbio le capacità del cane , a me sembra più un kurzhaar vecchio stampo che un BI. C' è anche da dire che i K che intendo io erano molto vicini a certi BI.

          Commenta

          • Druso
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1757
            • Spagna
            • Bracco italiano. Beagle.

            #245
            Lucio: Quale sarebbe il muso troppo montonino? Più di 1/8? Più di 1/3? Più della metà? Per conoscere la tua OGGETTIVITÀ, visto che sullo standard non lo trovo, nemmeno come difetto (come sullo standard del perdiguero de Burgos). Me lo spieghi "oggettivamente" per favore. Ma conosci il significato della parola "oggettivo"? Che non ti piaccia, lo posso capire, ma non dirmi che sei oggettivo.

            Commenta

            • Giampaoletti
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 1863
              • Ascoli Piceno

              #246
              Cosa ci sia però da decidere "politicamente " , nel senso alto del termine, caro Carlos, proprio non lo comprendo. Qui si tratta di verificare se un bracco italiano rispetta il suo standard morfologico oppure di lavoro. E per questo ci sono degli esperti che appunto giudicano o verificano

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta

              • Druso
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2008
                • 1757
                • Spagna
                • Bracco italiano. Beagle.

                #247
                Originariamente inviato da bosco64
                Non mettendo in dubbio le capacità del cane , a me sembra più un kurzhaar vecchio stampo che un BI. C' è anche da dire che i K che intendo io erano molto vicini a certi BI.
                Ho avuto la stessa impressione. Il kurzhaar dovrebbe anche avere il muso montonino, che favorisce la divergenza cranio-facciale nei cani braccoidi, ma oggi chissà cosa avranno dentro che non sono più cosí.

                Commenta

                • Filippo Ubaldi
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 847
                  • Umbertide (pg)
                  • Setter Inglese Bracco Italiano

                  #248
                  Originariamente inviato da Giampaoletti
                  Cosa ci sia però da decidere "politicamente " , nel senso alto del termine, caro Carlos, proprio non lo comprendo. Qui si tratta di verificare se un bracco italiano rispetta il suo standard morfologico oppure di lavoro. E per questo ci sono degli esperti che appunto giudicano o verificano

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                  Quindi in nessuna esposizione si vedono soggetti ipertipici?? Io qualche soggetto ipertipico alle expo lo vedo... magari è l'occhio mio per carità...

                  Commenta

                  • Druso
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1757
                    • Spagna
                    • Bracco italiano. Beagle.

                    #249
                    Originariamente inviato da Giampaoletti
                    Cosa ci sia però da decidere "politicamente " , nel senso alto del termine, caro Carlos, proprio non lo comprendo. Qui si tratta di verificare se un bracco italiano rispetta il suo standard morfologico oppure di lavoro. E per questo ci sono degli esperti che appunto giudicano o verificano

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                    Immagino che alla fine è una questione di orgoglio "io ho il cane migliore" che ha 100 titoli. Guarda chi da il suo cane a un dresseur e paga 5,000 euro all'anno per farlo campione e dopo 5 anni lo fa campione per 25,000 € e del cane non ha visto nemmeno la coda tranne i giorni che prende i titoli e si fa le foto. Per me non ha senso. Lo stesso fanno con i handler, uno paga al handler che lo porta in tutta Europa e lo fa vincere, altrimenti non avrebbe un salario. Mio personalissimo parere.

                    Commenta

                    • Giampaoletti
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 1863
                      • Ascoli Piceno

                      #250
                      Chi dà il suo cane a un dresseur o ad un handler si rivolge a professionisti
                      Che poi vinca vuol dire che il professionista ha lavorato bene. .

                      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      • mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                        #251
                        Originariamente inviato da Druso
                        Immagino che alla fine è una questione di orgoglio "io ho il cane migliore" che ha 100 titoli. Guarda chi da il suo cane a un dresseur e paga 5,000 euro all'anno per farlo campione e dopo 5 anni lo fa campione per 25,000 € e del cane non ha visto nemmeno la coda tranne i giorni che prende i titoli e si fa le foto. Per me non ha senso. Lo stesso fanno con i handler, uno paga al handler che lo porta in tutta Europa e lo fa vincere, altrimenti non avrebbe un salario. Mio personalissimo parere.
                        Perdonami carlos ma la questione è che i cani devono essere costruiti in modo funzionale, per cacciare perchè devono fare questo prima di tutto, degli handler non ci interessa molto, ci interessano i cani, e molti si chiedono per quale motivo vengano premiati spesso in expò soggetti che presentano evidenti difetti morfounzionali, addirittura andando oltre i dettami dello standard.
                        Di questo la classe giudicante potrebbe dare una spiegazione.

                        Commenta

                        • Giampaoletti
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 1863
                          • Ascoli Piceno

                          #252
                          Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                          Quindi in nessuna esposizione si vedono soggetti ipertipici?? Io qualche soggetto ipertipico alle expo lo vedo... magari è l'occhio mio per carità...
                          Filippo, non dico questo e nemmeno il contrario. Osservo che in questi casi c'è qualcosa che non funziona. Questo qualcosa si chiama "controlli". Essi sono primariamente in capo ai giudici cinofili e alle società specializzate. A monte, infine, ci dovrebbe essere qualcuno che controlla i controllori. Al vertice di questa piramide c'è la Giustizia.
                          Così le cose dovrebbero funzionare. E se così non dovesse funzionare mi meraviglio che tutti rimangano al loro posto.

                          Commenta

                          • Filippo Ubaldi
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 847
                            • Umbertide (pg)
                            • Setter Inglese Bracco Italiano

                            #253
                            Su questo siamo d'accordo, è che lo scopo delle expo è cambiato. Semplifico e mi riallaccio al tema principale: le esposizioni, come le prove di lavoro, sono nate come verifiche zootecniche. Ossia seleziono il cane che morfologicamente rispetta di più lo STD di razza, e che ha il potenziale strutturale per svolgere al meglio un dato compito. Poi nelle expo si è cambiato obbiettivo, ossia premio quello che più ci piace e di più è meglio. E allora il pelo lungo è OK, lunghissimo fino a essere in intralcio è meglio. Ecc... Sennò mi dilungo troppo. Ti faccio un esempio: ho visto in una expo un Alano che aveva le labbra talmente flaccide e debordanti da dover tenere un bavaglino da bimbi. Ce lo vedi a galoppare dietro a una carrozza? A già le carrozze non ci sono più...

                            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            • Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

                              #254
                              Originariamente inviato da Giampaoletti
                              Chi dà il suo cane a un dresseur o ad un handler si rivolge a professionisti
                              Che poi vinca vuol dire che il professionista ha lavorato bene. .

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                              In teoria allora dovrebbe essere tutto oggettivo. A me i braccofili mi riccordano a volte ai miei studenti: se passano l'esame è perchè sono bravissimi, se non passano il coglione sono io. Certo che sono umano e 100% oggettivo non posso essere sempre, ci sono altri fattori.

                              Commenta

                              • Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

                                #255
                                Concordo che bisognerebbe controllare i controllori, certe situazioni dove sono premiati cani con EVIDENTI difetti di costruzione o eccessi / carenze di taglia che sono paticolari verificabili anche a posteriori , dovrebbero poter essere denunciate , VERIFICATE e SANZIONATE oggi un giudice puo' far vincere un cane a tre gambe senza nessuna conseguenza e questo non é accettabile.
                                lucio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..