morfologia e funzionalità
Comprimi
X
-
Il cacciatore il cane lo sceglie per andare a caccia, quindi la prima cosa che cerca nel cane è l'efficacia nell'espletamento del suo compito, se dopo è anche morfologicamente perfetto ancora meglio. Io non credo che tutti quelli che cacciano con il breton lo hanno scelto per la sua bellezza. -
ti smentisce Druso imediatamente . Purtroppo sono sempre di piu' quelli che acquistano un bracco per motivi molto lontani anzi opposti all'efficenza venatoria e , sempre purtroppo, molti allevatori perseguono piu' la moda dei particolari esagerati (non la lettera dello standard) tanto premiata sui ring che la morfologia funzionale, quindi molti (sempre di piu') scelgono il Bracco indipendentemente dalla sue predisposizioni venatorie e molti bracchi sono selezionati esclusivamente o quantomeno prevalentemente in funzione ring.
---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Il cacciatore il cane lo sceglie per andare a caccia, quindi la prima cosa che cerca nel cane è l'efficacia nell'espletamento del suo compito, se dopo è anche morfologicamente perfetto ancora meglio. Io non credo che tutti quelli che cacciano con il breton lo hanno scelto per la sua bellezza.DamianoCommenta
-
A volte però ci si trova a dover fare delle scelte, che sono quelle che poi indirizzano la razza, personalmente se dovessi scegliere fra il bravo e funzionale...e il bravino e bello, guarderei sempre e comunque in primis alla funzionalità e bravura...anche a scapito dell'estetica (non funzionalità).Commenta
-
Prendiamo atto della tua precisazione, mi dispiace molto sapere che noti allevamenti italiani che "credevo" allevassero per la caccia invece stanno allevando per le expo, oppure per il divano. Io non la vedo così ma probabilmente mi sbaglio, fortunatamente non ho la "verità assoluta" sicuramente con la pubblicità che gli stai facendo io se non lo avessi già preso mai e poi mai prenderei un bracco italiano....................sai se ne sentono troppe.lucioCommenta
-
Prendiamo atto della tua precisazione, mi dispiace molto sapere che noti allevamenti italiani che "credevo" allevassero per la caccia invece stanno allevando per le expo, oppure per il divano. Io non la vedo così ma probabilmente mi sbaglio, fortunatamente non ho la "verità assoluta" sicuramente con la pubblicità che gli stai facendo io se non lo avessi già preso mai e poi mai prenderei un bracco italiano....................sai se ne sentono troppe.
---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Esatto stiamo arrivando piano piano al punto finale, al cacciatore "medio" poco importa il cane, poco importa il come, poco importa il perché, basta arrivare a fare ciccia........................e la cinofilia dovrebbe anzi in gran parte lo è già adeguarsi a questo?Commenta
-
Il cacciatore il cane lo sceglie per andare a caccia, quindi la prima cosa che cerca nel cane è l'efficacia nell'espletamento del suo compito, se dopo è anche morfologicamente perfetto ancora meglio. Io non credo che tutti quelli che cacciano con il breton lo hanno scelto per la sua bellezza.
Il breton può non piacere a me , ma altri lo trovano bellissimo. Poi è ovvio che si guardi prima di tutto alla funzionalità, ma senza chiudere tutti e due gli occhi verso la presenza fisica.Commenta
-
Chi ha scelto il breton è perchè non gli dispiaceva anche fisicamente. Non compreremmo neanche una macchina che va bene ma che giudichiamo brutta.
Il breton può non piacere a me , ma altri lo trovano bellissimo. Poi è ovvio che si guardi prima di tutto alla funzionalità, ma senza chiudere tutti e due gli occhi verso la presenza fisica.lucioCommenta
-
senza generalizzare, ma conosco molti cacciatori che del bello se ne strafregano e guardano solo l'efficenza , nemmeno guardano se il cane sia di razza o un incrocio , fa loro ammazzare, come non importa, chiaro non sono cinofili. E anche sulle auto, ricordi la R4 ? piu' brutta di cosi' é difficile ma a prezzo relativamente basso serviva allo scopo specie in campagna. Il bello puo' anche essere un lusso che o non tutti apprezzano e o che non tutti si possono permettere. poi c'é la grande categoria di coloro che vogliono "figurare" e comprano il figlio del campionissimo, poi magari non lo sanno gestire o che comperano la Ferrari e poi la utizzano a 40 all'ora sul lungomare della località alla moda.Commenta
-
la sindrome di Stendhal é causata da qualcosa di superlativo, venne a me quando vidi sul terreno Or del Cecina, ma il cacciatore non cinofilo é condizionato dall'interesse, il carniere, come la donna che sposa l'uomo ricco, il suo interesse é ben chiaro ed evidente , sistemarsi. Quindi quei cacciatori scelgono con gli occhi ben aperti e mirando ad uno scopo preciso.lucioCommenta
-
-
ero molto giovane quando lo vidi in azione la prima volta a Bolgheri, era morfologicamente molto brutto, prognato tanto che i canini fuoriscivano ed anche per il resto......ma quando lo sciolsero sul terreno, compresi come deve essere un TRIALER .lucioCommenta
-
Vedi Lucio...spesso alcuni cani brutti hanno fatto la storia nelle nelle prove...e per vedere la loro vera bellezza bisognava vederli andare, anche nel setter alcuni difetti estetici denotano la provenienza da alcune ottime linee di sangue da lavoro...e ci fanno capire...che hanno badato molto al sodo...Commenta
-
Ora immagina come sarebbe stato se oltre un grande trialer fosse stato anche bello morfologicamente e con i canini al suo posto [wink]DamianoCommenta
-
ivan
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseTenterò di essere contenuto e di proporvi degli argomenti interessanti, come capita ad una tavola di Amici legati dalla medesima Passione.
Potreste...-
Canale: Setter & Pointer
13-06-22, 12:21 -
-
da GabrieleLo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
Salve, visto che anche la Winchester Standard dovrebbe essere caricata con polvere MBx32, chiedevo a chi le ha provate, quali sono le migliori per il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseLeggo e, se ne parla, spesso, di quel tema, oramai atavico, del cane lungo, o no.
Intanto ricordiamoci che ci sono degli Standard di Razza...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta