Infatti mi accorgo sempre più che bilnciando ottimamente lgi alimenti i cani stanno bene e si risparmiano molti euri. I mangimi hanno esigenze di budget e di mercato e quindi scelgono gli alimenti in base a questo noi no e quindi è giusto cercare gli alimenti migliori. Perchè devo spendere i soldi per l'olio di fegato di merluzzo se questo mi può portare a l rischio di ipervitaminosi? Poi che i cani vadano trattati da cani questo è fuori dubbio, ma perchè devo spendere 50 euro al sacco di mangime e avere problemi di diarrea, sotto peso, pelo e qualche dubbio sugli ingredienti? Fin'ora quelli di voi che sono passati al caslingo mi hanno detto tutti la stessa cosa il cane sta meglio, le analisi sono ok e risparmio. Perchè non farlo?
Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Il discorso è un po' più complicato, non si possono paragonare i cani attuali con quelli di una volta. Una volta la selezione era molto più spietata di adesso sopravvivevano i cani più forti, e quindi sopravvivevano i cani in grado di sopportare maggiori privazioni. Ora vogliamo portare su tutti i cani della cucciolata, li vacciniamo tutti, siamo pieni di premure, spendiamo centinaia di euro e poi che facciamo diamo il mangime più scarso? Non mi sembra molto furbo. Quì parliamo di dieta casalinga e quindi perchè non parlare degli alimenti migliori per i nostri cani, di quelli che fanno bene alla loro salute facendoci anche risparmiare bei soldi.
Infatti mi accorgo sempre più che bilnciando ottimamente lgi alimenti i cani stanno bene e si risparmiano molti euri. I mangimi hanno esigenze di budget e di mercato e quindi scelgono gli alimenti in base a questo noi no e quindi è giusto cercare gli alimenti migliori. Perchè devo spendere i soldi per l'olio di fegato di merluzzo se questo mi può portare a l rischio di ipervitaminosi? Poi che i cani vadano trattati da cani questo è fuori dubbio, ma perchè devo spendere 50 euro al sacco di mangime e avere problemi di diarrea, sotto peso, pelo e qualche dubbio sugli ingredienti? Fin'ora quelli di voi che sono passati al caslingo mi hanno detto tutti la stessa cosa il cane sta meglio, le analisi sono ok e risparmio. Perchè non farlo?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
L apenso come te Francesco, altrimenti potrebbero andar bene anche gli scarti della tavola, magari anche con gli stuzzicadenti rimasdti sulla tovaglia...che dieta sarebbe?
Per Aldo, non serve il 10 con il doppio zero...anche un misero Flobert farebbe il suo dovere se ti vuoi sparare nei ballones!Commenta
-
Partiamo da due idee proprio diverse.
Io sono convinta che e crocchette ai cani facciano proprio male, poi le mangiano vivono e stanno in buona salute perchè da bravi spazzini il loro organismo si adatta a mangiare quasi tutto, ma non sono salutari. I cani randagi si nutrono di spazzatura e arrivano più o meno alla stessa età di quelli nutriti a crocchette nei canili, questo ti dimostra quanto il metabolismo canino sia adattato a sopravvivere con una alimentazione anche molto squilibrata.
Ti faccio un esempio di mio ragionamento.
Compri una confezione di crocchette di buona marca al pollo, le dai al tuo cane e compaiono prurito e forfora, siccome la marca è buona scegli di provare a cambiare gusto e ti orienti sul pesce. Prurito e forfora spariscono (per un pò, alla lunga torneranno di sicuro).
Allora prendo il petto di pollo e lo cuocio per il mio cane, glielo do e magicamente non succede nulla, non si gratta e non gli viene la forfora.
Come mai ,mi sono chiesta io, questa differenza?
La risposta è che nei mangimi (tutti bada bene) si utilizzano farine che è un modo elegante per dire carcasse liofilizzate, ma quando parlo di carcasse intendo proprio carcasse morte da gorni senza eviscerazione con conseguente contaminazione della carne con liquidi delle interiora. La fonte di questa informazione è uno studio scientifico americano di cui domani ti scrivo il titolo e il libro su cui è ripostato.
Questo nelle ipotesi migliori, nelle peggiori ci finisce dentro anche materiale contaminato e di infima qualità come capi di bestiame scartati per l'uso umano (chissà perchè) e poi utilizzati per uso animale.
In questo quadro inseriamo i farmaci che vengono usati in maniera massiccia negli allevamenti intensivi e a basso costo dai quali solitamente si rifornisce l'industria mangimistica in generale. Sai quale è la fortuna delle aziende mangimistiche? Proprio la straordinaria capacità del metabolosmo canino di nutrirsi di prodotti anche molto poveri e di scarsissima qualità.
Il cane in natura non è un carnivoro puro come leoni e tigri, ma più uno spazzino che oltre alla carne assume anche altri alimenti.
Sapevi che le aziende produttrici di mangimi in america inizialmente (40 anni fa) dovevano sottostare a controlli di una agenzia governativa per la certificazione dei loro prodotti? E ch poi dopo il boom dei loro prodotti hanno di comune accordo deciso di fondare una loro agenzia che certifica i loro stessi prodotti? Capisci che è come se io che produco pasta fresca fondassi una agenzia di controllo che la analizza e che dice che è superlativa.E' assurdo!!
Ecco quello che mangiano i nostri cani e che ha portato a creare 100 tipi di mangimi.
Insomma tutto questo mondo che stà dietro al sacco di crocchette ci ha convinto che quelle palline sono magiche e che un cane non alimentato con una dieta equilibrata subirà danni gravissimi nella crescita e nella vita, allora io vado a vedere cosa è una dieta equilibrata per un cane e scopro che ogni testo o manuale riporta gli stessi ingredienti che poi in forme e quantità differenti sono i cibi che ogni buon proprietario ha dato ai suoi cani negli ultimi 20000 anni.
Considera che qui parliamo di qualità della alimentazione, non di praticità, il discorso tempo e praticità lo lasciamo da parte perchè non ci azzecca molto con cosa è meglio somministrare al nostro cane come cibo.
---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
Francesco il tuo discorso sui cani più forti un tempo ha senso se parliamo solo di cani di razza, ma le intolleranze e le insufficienze renali o epatiche, i calcoli e le otiti croniche vengono anche ai super bastardini!!! Quindi mi sorge il dubbio che il prolema non siano i cani ma il mangime!Commenta
-
Partiamo da due idee proprio diverse.
Io sono convinta che e crocchette ai cani facciano proprio male, poi le mangiano vivono e stanno in buona salute perchè da bravi spazzini il loro organismo si adatta a mangiare quasi tutto, ma non sono salutari. I cani randagi si nutrono di spazzatura e arrivano più o meno alla stessa età di quelli nutriti a crocchette nei canili, questo ti dimostra quanto il metabolismo canino sia adattato a sopravvivere con una alimentazione anche molto squilibrata.
Compri una confezione di crocchette di buona marca al pollo, le dai al tuo cane e compaiono prurito e forfora, siccome la marca è buona scegli di provare a cambiare gusto e ti orienti sul pesce. Prurito e forfora spariscono (per un pò, alla lunga torneranno di sicuro).
Allora prendo il petto di pollo e lo cuocio per il mio cane, glielo do e magicamente non succede nulla, non si gratta e non gli viene la forfora.
La risposta è che nei mangimi (tutti bada bene) si utilizzano farine che è un modo elegante per dire carcasse liofilizzate, ma quando parlo di carcasse intendo proprio carcasse morte da gorni senza eviscerazione con conseguente contaminazione della carne con liquidi delle interiora. La fonte di questa informazione è uno studio scientifico americano di cui domani ti scrivo il titolo e il libro su cui è ripostato.
Questo nelle ipotesi migliori, nelle peggiori ci finisce dentro anche materiale contaminato e di infima qualità come capi di bestiame scartati per l'uso umano (chissà perchè) e poi utilizzati per uso animale.
In questo quadro inseriamo i farmaci che vengono usati in maniera massiccia negli allevamenti intensivi e a basso costo dai quali solitamente si rifornisce l'industria mangimistica in generale. Sai quale è la fortuna delle aziende mangimistiche? Proprio la straordinaria capacità del metabolosmo canino di nutrirsi di prodotti anche molto poveri e di scarsissima qualità.
Il cane in natura non è un carnivoro puro come leoni e tigri, ma più uno spazzino che oltre alla carne assume anche altri alimenti.
Sapevi che le aziende produttrici di mangimi in america inizialmente (40 anni fa) dovevano sottostare a controlli di una agenzia governativa per la certificazione dei loro prodotti? E ch poi dopo il boom dei loro prodotti hanno di comune accordo deciso di fondare una loro agenzia che certifica i loro stessi prodotti? Capisci che è come se io che produco pasta fresca fondassi una agenzia di controllo che la analizza e che dice che è superlativa.E' assurdo!!
Ecco quello che mangiano i nostri cani e che ha portato a creare 100 tipi di mangimi.
Insomma tutto questo mondo che stà dietro al sacco di crocchette ci ha convinto che quelle palline sono magiche e che un cane non alimentato con una dieta equilibrata subirà danni gravissimi nella crescita e nella vita, allora io vado a vedere cosa è una dieta equilibrata per un cane e scopro che ogni testo o manuale riporta gli stessi ingredienti che poi in forme e quantità differenti sono i cibi che ogni buon proprietario ha dato ai suoi cani negli ultimi 20000 anni.
Considera che qui parliamo di qualità della alimentazione, non di praticità, il discorso tempo e praticità lo lasciamo da parte perchè non ci azzecca molto con cosa è meglio somministrare al nostro cane come cibo.
---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
Francesco il tuo discorso sui cani più forti un tempo ha senso se parliamo solo di cani di razza, ma le intolleranze e le insufficienze renali o epatiche, i calcoli e le otiti croniche vengono anche ai super bastardini!!! Quindi mi sorge il dubbio che il prolema non siano i cani ma il mangime!
Ti quoto al 1000x1000, ma non mi sta bene dire di dare ai cani uova fresce non cotte (almeno per l' albume) o altri rimedi alla vecchia maniera che non sono certo salutari e sono cose superate. Stiamo nel mezzo...magari di qualcosa...anche! :-prCommenta
-
Ma no Paolo, io non dico che le uova crude le devi dare per forza, cuocile oppure togli l'albume.
Dico solo che chi le da intere non commette nessun reato e il cane non ne avrà nessun danno, asattamente come i lupi che quando le fregano dai nidi le mangiano belle intere.
Io non prendo per oro colato i rimedi dei vecchi in generale, ma mi sono ritrovata a sperimentare che molte delle loro pratiche erano giuste a valide, le diete che somministravano ai loro cani erano spesso corrette senza nessuna analisi scientifica dietro. Era l'esperienza che li guidava, i vecchi cinofili (non il primo venuto del bar con la scienza infusa) spesso possono dare consigli che nemmeno ti sogni.Commenta
-
No, no, non ho detto che mi voglio sparare, soltanto che un "fenomeno" come tu ed altri "fenomeni" mi dimostrino che adesso i cani vivono piú che prima, allora il calibro lo sceglieró IOAldo Rappan xCommenta
-
i cani in certi casi hanno gli strumenti per vivere più di prima ma questi strumenti sono di diverso tipo, non dimentichiamo i passi in avanti fatti dalla med veterinaria.
D'altra parte, come accade nell'uomo, sono cresciute le patologie cronico degenerative e i tumori, questi legati anche alle condizioni ambientali, all'abuso di farmaci e vaccini e... a alimentazioni scadenti. Poi mettiamoci anche pratiche di selezione discutibili.
abbiamo le potenzialità per far vivere più a lungo i nostri cani ma... anche per farli vivere di meno!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Commenta
-
suggerirei il giusto equilibrio tra i due approci. I fabbisogni variano per razza, sesso, età, condizione fisica (es presenza concomitante di patologie), attività, clima, eventuale gravidanza o allattamentoDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Non è che prima di cuocerlo, il petto di pollo lo hai sbabbuto sulla schiena del cane uccidendo tutte le pulci?[:D]
In via di massima e concettualmente posso concordare, ma hai scritto dei luoghi comuni che non possono essere generalizzati a tutti i prodotti in commercio. E' come dicessi che tutti i medici sono dei macellai. Per fortuna non è così.Commenta
-
alimentazione
In unica soluzione 150 pasta + 400gr carne di manzo cruda, quando si caccia molto aumento le dosi di carne 500gr + pasta 200 gr manciata di parmigiano.questo per il mio setter salutosigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
Sara siamo daccordo indubbiamente il cibo è importante, ma lo è ancor di più nei cani poco selezionati in funzione della "rusticità" e più in funzione delle specificità di razza.Partiamo da due idee proprio diverse.
Francesco il tuo discorso sui cani più forti un tempo ha senso se parliamo solo di cani di razza, ma le intolleranze e le insufficienze renali o epatiche, i calcoli e le otiti croniche vengono anche ai super bastardini!!! Quindi mi sorge il dubbio che il prolema non siano i cani ma il mangime!Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Questa che hai riportato è la dose giornaliera?
La pasta per cani o per cristiani (scusate magari potrà sembrare banale la domanda ma la pasta dei cani che ho sempre visto fa paura!).
Se fosse equilibrata ogni tanto potrei farla...eccome!
Scusate altra domanda forse scontata: se dovessi cambiare e alternare tra crocchette e casalingo posso creare problemi al cane? Credo di no...o sbaglio?Commenta
-
meglio il riso... però paolo se tu ti leggessi questa discussione dall'inizio avresti risposte a parecchi dei tuoi dubbi....spero almeno!Questa che hai riportato è la dose giornaliera?
La pasta per cani o per cristiani (scusate magari potrà sembrare banale la domanda ma la pasta dei cani che ho sempre visto fa paura!).
Se fosse equilibrata ogni tanto potrei farla...eccome!
Scusate altra domanda forse scontata: se dovessi cambiare e alternare tra crocchette e casalingo posso creare problemi al cane? Credo di no...o sbaglio?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta