Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
Commenta
-
Scusami...non capisco casa vuoi dire.
IL catalogo fiocchi indica per la EPN un solo tipo di palla....che poi è la sst.
The Rebel![;)]Commenta
-
Vorresti rovinare anche questo calibro ? [occhi]Drool]
Alla prima occasione, fatti dare un bossolo di 300wsm da "astuto", ci metti vicino la palla che ti piace tanto e la tieni in posizione alla lunghezza massima compatibile con la munizione.
Scoprirai che, semplicemente, una buona metà della palla é direttamente dentro la boiling room..... con tanti saluti alla capacità di caricare polvere in quantità sufficienti a spingerla decentemente (a meno di usare polveri veloci e molto compatte). Per simili siluri (per chi vuole sperimentare) è necessario passare ad altri calibri, magari sempre di tipologia "short magnum" ma con tutta un'altra capacità in volume per la polvere.Commenta
-
la palla della epn si chiama epn e non è SST.Scusami...non capisco casa vuoi dire.
IL catalogo fiocchi indica per la EPN un solo tipo di palla....che poi è la sst.
https://fiocchi.com/it/703004.html
è una monolitica punta in polimero.
la palla SST hornady: costa più un'ogiva da sola che due cartucce cariche fiocchi.
e si capisce perché«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
La palla EPN Fiocchi è la Hornady SST. La uso da anni nel .243. Eccelle nei tirimedio lunghi e nella mia carabina è precisissimaLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
se ne siete certi, mea culpa.
dunque deve essere il resto del bilanciamento della munizione a non andar bene nelle mie esperienze negative, parlo della 180grs.
Comunque la superformance SST hornady ha un'ogiva diversa, specialmente il "tip"...e soprattutto una resa diversa (e no, non è monolitica)
l'unica fiocchi monolitica quindi è la freccianera? quella si è un monoblocco di marmo indeformabile«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Verissimo. Colpo in piena spalla, io spesso miro anche leggermente più avanti. Micidiale, molto utile se per varie condizioni (luce, ambiente) bisogna assicurarsi che l'animale resti sul posto. Si butta via mezza spalla.
Edit: servono palle robuste e strutturate, soprattutto per animali più grandicelliUltima modifica simo92; 26-01-23, 15:08.Commenta
-
L'anatomia è quella, esatto. Se si pianta una palla nella spalla (preferibilmente in entrambe), non solo si danneggiano polmoni/cuore/grossi vasi/plessi nervosi, ma si danneggia anche l'apparato muscolo scheletrico e la colonna vertebrale. È un colpo micidiale. Ma tutto è un compromesso a caccia: si paga l'arresto immediato del selvatico con qualche etto di carne e il margine d'errore, seppur più che accettabile per un buon tiratore a distanze ragionevoli, è ridotto. Quando sta venendo notte o se c'è una boscaglia molto fitta, se la distanza è minore di 200 metri, questo è il mio tiro preferito. Oltre i 200 m tiro in pieno torace per avere il massimo margine d'errore. Magari questo approccio, molto pragmatico e poco ossequioso nei confronti delle tradizioni, può non piacere, ma io non ho mai perso un singolo animale e non ho mai usato un cane da traccia in più di 30 abbattimenti. Non sono tantissimi ma è qualcosa. La chiave è sempre sapersi avvicinare al selvatico, tirare solo se si è sicuri e con precisione assoluta e, soprattutto, sapere quando rinunciare al tiro.Commenta
-
-
quello è un tipo di ungulato.L'anatomia è quella, esatto. Se si pianta una palla nella spalla (preferibilmente in entrambe), non solo si danneggiano polmoni/cuore/grossi vasi/plessi nervosi, ma si danneggia anche l'apparato muscolo scheletrico e la colonna vertebrale. È un colpo micidiale. Ma tutto è un compromesso a caccia: si paga l'arresto immediato del selvatico con qualche etto di carne e il margine d'errore, seppur più che accettabile per un buon tiratore a distanze ragionevoli, è ridotto. Quando sta venendo notte o se c'è una boscaglia molto fitta, se la distanza è minore di 200 metri, questo è il mio tiro preferito. Oltre i 200 m tiro in pieno torace per avere il massimo margine d'errore. Magari questo approccio, molto pragmatico e poco ossequioso nei confronti delle tradizioni, può non piacere, ma io non ho mai perso un singolo animale e non ho mai usato un cane da traccia in più di 30 abbattimenti. Non sono tantissimi ma è qualcosa. La chiave è sempre sapersi avvicinare al selvatico, tirare solo se si è sicuri e con precisione assoluta e, soprattutto, sapere quando rinunciare al tiro.
quelli di cui posterei le foto, ma con precedenti accaduti non farò mai più, sono più dei bidoni con le zanne che degli eleganti ungulati..e anche se senza il cuore in genere si muore, loro non lo sanno e tirano avanti un km potando rovi e frangizollando campi. per finire nel peggior anfratto madre natura caina bastasa abbia accidentalmente creato.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Frankdopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
-
-
-
da tommixChiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...2 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta