Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

secondo me il retto.

Come insegna, appunto andando a caccia, paolohunter
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter
      Sulla foto......)

Sulla X hai moltissime probabilità di beccare il collo (diciamo 75%) .... e basta (in cassa credo non entri). Se tiro in movimento medio, invece, un poco più basso della x ma in quella posizione sarebbe perfetto (il buco lo fai dietro)
      Quindi ho sparato bene...l'animale era fermo ed io ( al 75% ...un po bassina come percentuale...sigh!) ho preso dove intendevo tirare.

Ovvio che se fosse stato in movimento ( e se vanno ad un passo anche affrettato non sparo) la X la avrei disegnata un bel pezzo avanti ...in movimento è un tiro che non amo , mi è capitato di farlo in qualche "chiaro di passaggio" dove l'animale non ha abboccato/ubbidito al mio "invito" a stare fermo giusto il tempo di effettuare un tiro per come dico io.

L'ultimo abbattuto non si trovava in un "chiaro di passaggio" , ma sono "riuscito a convincerlo" ad andare nell'unico chiaro da me controllabile, nonostante fosse un animale assai smaliziato è comunque cascato nella tripla trappola che gli ho teso.

Non avessi fatto quel che ho fatto per farlo uscire in quei 30 mq avrei avuto 2/3 possibilità contro, e difficilmente lo avrei visto.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Frank
        secondo me il retto.

Come insegna, appunto andando a caccia, paolohunter
        Il famoso colpo di culo, fondamentale a caccia

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

ah io ne posso raccontare l'ennesima.

mi apposto, per far felici i puristi, in vista di un enorme anfiteatro di abituali uscite serali, in direzione di noci e mandorle, telemetrato 203m dal limitare del bosco, sotto un fico.
          Bhe...nulla di nulla. Solo tassi che sgranocchiano quel che trovano, volpi rompiscatole che ormai hanno talmente paura che giocano a nascondino davanti lo zaino...e una beccaccia di passa che secondo me era convinta di aver sbagliato latitudine (24 gradi alle 21.00 a 500mslm).

Mentre sto chiudendo il treppiede, a buio pesto vedo un ombra da sinistra a manco 10m.
          un po' scocciato accendo il termico...e vedo un verro, enorme anche per i miei canoni, che trotterella a singhiozzo nelle ginestre. nell'obbiettivo entra solo la testa talmente è vicino.

Come sempre accade, altro che steso o tiro meditato, imbraccio e accendo la torcia: parte di nuovo a trotterellare, non me la sento di fare cazzate e sparo..dietro la spalla, animale a cartolina.

poi il pandemonio.
          il porco sembra illeso, mi carica, spicca un balzo verso di me come fosse un bambolotto, lo schivo per puro culo non per reale agilità, ma mi urta una spalla e mi tira giù.
          da terra, mentre lui riparte verso le canne ora vistosamente insanguinato e claudicante, ricarico la bolt e sparo col fucile neppure imbracciato. lo prendo per fortuna (e sfiga, poi dico perché) in piena nuca: si impenna in verticale e cade stecchito a pochi passi da me.

il mio compagno che intanto stava caricando in auto le sue cose, corre verso di me preoccupato dai colpi inspiegati dato che stavo sbaraccando ed è zona di lupi...e mi trova steso a terra accanto al porco, pallido balbettante e sporco di sangue.
          Credo che nella serata quello che ne è uscito peggio è lui, perché il porco è sereno e defunto, io mi ero semplicemente sporcato cadendo insieme al porco ferito...e lui vomita immediatamente. più di una volta.
          Ci vorrà qualche bicchiere di birra per calmare gli animi.

Chiamati gli amici del paese per caricare su un pickup la bestia, farà 190kg.
          Le migliori difese che possiedo (anche se qui il purtroppo: una base scheggiata dalla fucilata tirata ad minchiam) e qualche soldo dato alla casa di caccia.

dimenticavo: SST 165 Superformance .30-06

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

e poi ti sei svegliato sudato
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Tom Sierra
              e poi ti sei svegliato sudato
              no oggi non fa troppo caldo.

Commenta

• mountain
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 458
                • Trentino

190 kg di cinghiale incacchiato che ti si lancia contro al buio ….. e il 9,3 a casa 😂🤣. Complimenti per l’abbattimento e per lo scampato pericolo.

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  la 9.3 sparato le monolitiche me ne ha fatti perdere 3...
                  è in punizione poi torna a mangiare Vulkan
                  Ultima modifica Frank; 21-10-23, 16:44.
              • TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2794
                • Potenza

Meno male che almeno aveva il .30-06, l'ultima trovata di qualcuno in fatto di calibri per cinghiale è il .30 M1...

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

Originariamente inviato da TYPHOON
                  Meno male che almeno aveva il .30-06, l'ultima trovata di qualcuno in fatto di calibri per cinghiale è il .30 M1...
                  espliciti che mi sono perso nel sarcasmo.
                  "cos'è questa nuova diavoleria?"
                  7.62x33 M1 ex ordinanza? ma non è manco arma caccia.

ps: per una volta mi apposto per sparare oltre i 100, e mi esce... sotto i piedi.
                  Poi parlano di postaioli, io lo preferivo a debita distanza quel rotolone

Commenta

• TYPHOON
                    TYPHOON commenta
                    Modifica di un commento
                    Non era sarcasmo rivolto a te, ma a quelli secondo cui le normali palle da 0,308" bastano e avanzano in tutte le situazioni; estremizzando il concetto sono così sicuri di quello che fanno da usare il .30M1, proprio la ex ordinanza con palle da 110 grani... Già te la sei vista brutta con il .30-06, immagina se al tuo posto ci fosse stato uno di questi geni con quella cartuccetta, probabilmente si sarebbe accorto troppo tardi dell'errore.
                • Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Originariamente inviato da TYPHOON
                  Per tiri cosi corti il calibro conta il giusto , bisogna avere manico e sangue freddo.

Commenta

• TYPHOON
                    TYPHOON commenta
                    Modifica di un commento
                    Allora perché i professional hunter che accompagnano i clienti nelle cacce africane (spesso salvandogli la pelle) usano roba grossa, compreso il .505 Gibbs? Premesso che è gente a cui non mancano sangue freddo, esperienza ed abilità al tiro (diversamente non potrebbero fare quel lavoro), se così fosse si farebbero bastare un .375 H&H, ma quando devi fermare una carica a distanza di uno sputo nulla è sostituibile alla massa del proiettile.
                • cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Per tiri cosi corti il calibro conta il giusto , bisogna avere manico e sangue freddo.
                  Eh, Tommaso. Non tutti i calibri così come non tutte le munizioni hanno un efficacia istantanea su bestie coriacee come i cinghi. Mi riferisco alla mia ultima esperienza di caccia in girata con il cane di mio fratello e con il mio giovane bassotto Charlie. Scovato il peloso in una macchia di rovi fittissima, composta anche da spinaio di rosa canina, marruca, olivastri, ginepri bassi e prugnoli, esso non esitò ad attaccare il dack che era il cane che aveva condotto l' azione. Nonostante che Salvatore lo avesse centrato sulla spalla, dopo che per un attimo il selvatico si"accucciò" sulle gambe anteriori, si slanciò in direzione del cane, quando con un colpo alla testa lo atterrai definitivamente, spostandolo di circa 1 metro dal punto di impatto con il mio slug A400 Beretta in Cal. 12, palla Foster. Questo per dirti che contro simili bestie, in queste circostanze, la potenza non è mai troppa, a salvaguardia dell' incolumità dei cani e dei cacciatori. Non è la selezione.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Ma qui si sta parlando di selezione.

Commenta

• Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      😂🤣😂🤣

....scusa, non ho resistito.
                      Ps. Le scuse sono per Tom, per capriolo no, lui di battute ne fà di peggiori....😉
                      Ultima modifica Livia1968; 22-10-23, 10:48.

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      l'intreccio polemico si complica.ma Tom-my sarebbe il precedente noto ausiliare da riporto giusto?
                      Ultima modifica Frank; 22-10-23, 13:21.

• Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      No Frank......
                      Tom è la versione più autoritaria 😂🤣 dell'astuto capriolo (lo confondi con Teddy) e l'intreccio polemico è una fine e sottile battuta goliardica di cui solo i romani sono campioni assoluti.
                      Ultima modifica Livia1968; 22-10-23, 13:42.
                  • Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

nello specifico frangente di cui sopra, mi sono pentito di non avere avuto la 9.3x62.

Il fatto è che, come riferivo in passato, i cinghiali sono tanti e disturbati ed è completamente imprevedibile l'uscita: li avevo tracciati in discesa da quel costone in foto, telemetrando 200m circa da limite macchia e programmando di tirare dai 150 in giù al pulito.... invece mi è uscito dal nulla totale a sinistra, dove non c'erano rimesse nè pascolo nè nulla di nulla. Ancora non ho capito da dove si è materializzato.

secondo punto, ero scottato dalla pessima prestazione della Hasler Ariete 9.3x62, inoltre ragionando che il tiro poteva non essere necessariamente corto (ma poi alla fine finisce sempre uguale) un po' di radenza in più nn guastava con la .30.06 e una buona munizione comprovata.
                    Invece con la denigrata PPU o meglio con la Vulkan 9.3 lo avrei stroncato sul posto all 99.9% sia nelle occasioni sprecate precedenti che in questa, anche se il colpo non fosse stato piazzato bene (e stavolta penso lo fosse. la testa era coperta dai rami e non avevo sicurezza, ma la spalla in movimento da vicino era ben visibile. Ho tirato dove reputavo più sensato, con animale in posizione perfettamente a cartolina)

​ero in selecontrollo e posizionato in ambiente largo adeguato a buona visibilità e tiro stabile.
                    Come vedi, se scrivi selecontrollo sul verbale il cinghiale non lo sa e se ti vuole arrivare addosso lo fa pure in campo aperto sfruttando il minimo sporco disponibile.
                    Ognuno conosce i suoi posti e si dovrebbe avere l'umiltà di non giudicare località che non si frequentano.
                    Ultima modifica Frank; 22-10-23, 10:18.

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Scusa. Vero. Ho preso fischi per fiaschi.

Commenta

• Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        Nì. Qui stavamo parlando di selecontrollo...ma non esistendo una sezione "cinghiospecial" o un OPG per i postaioli, dovremmo essere tutti una grande famiglia.
                        Compreso chi tenta il tiro notturno pulito e poi balla coi lup...rotola coi verri.
                    • mountain
                      ⭐⭐
                      • Apr 2017
                      • 458
                      • Trentino

Avevi idea che in quella zona ci fosse un cinghiale di due quintali?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..