Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Waidmanns'heil, maaa ... pure tu spalli ora, il tu bersaglio non era il collo ???
La distanza era piuttosto ridotta...circa 150 mt. Stavano rientrando, ho urlato e.....ho sparato ad una sagoma dietro le spighe. Vedevo il profilo del muso.....non me la,son sentita di cercare il collo.
Per farti capire....anche l' altro si è fermato e da quanto il grano è alto e fitto (è il Senator Cappelli)....proprio non lo vedevo!
Dopo il colpo ho capito di averlo fulminato perché....ho sentito netto il crac e.....nello spiazzo 100 mt più sotto ne è passato uno solo..
Ciò che dici è senz altro condivisibile ma allo stesso tempo soggettivo. Il rispetto per la preda penso che sia alla base di qualsiasi forma di caccia ma lo stesso rispetto può essere visto da diverse angolazioni. Se parli con un canaio “focoso” per lui abbattere un cinghiale in selezione o in controllo non rientra di certo nel concetto di rispetto della preda. le argomentazioni (piú o meno condivisibili) sono ormai risapute.
poi c’è da dire che dopo un certo numero di abbattimenti ci si abitua un pò e non sempre l’emozione delle prime volte rimane sempre uguale negli anni..specialmente se si ha la possibilitá di fare molti abbattimenti all’anno
Luca, siamo umani e quindi soggetti a tutte le debolezze che ci rendono imperfetti. Anche se questo può giustificare, non necessariamente deve diventare un alibi. Sono sicura che il tempo e l'abitudine cambierà la mia percezione di quello che faccio ma sono altrettanto certa che non cambierà la mia idea sul perché lo faccio.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Bravo Teddy! Ottimo colpo. Li non fanno un metro ed � quello che conta.
Sono d' accordissimo. Le parole, le filosofie sono importanti, tracciano un percorso, ma quello che conta è la bestia a terra senza la minima sofferenza. Attinta dove vi pare e dalla distanza che riteniate più ragionevole in base alle vostre capacità.
Prima ancora della parola, è la filosofia che ha permesso all'uomo di evolversi da essere che sopravvive ad uomo con una coscienza che si pone domande al fine di aumentare la conoscenza del mondo e dei meccanismi che lo governano
Trattasi di attività celebrale che non necessariamente implica una diretta attinenza alla realtà quanto più ad una sua osservazione, valutazione per capire e sfruttare quello che la realtà propone
Quello che conta è questo. Poi viene tutto il resto.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Prima ancora della parola, � la filosofia che ha permesso all'uomo di evolversi da essere che sopravvive ad uomo con una coscienza che si pone domande al fine di aumentare la conoscenza del mondo e dei meccanismi che lo governano
Trattasi di attivit� celebrale che non necessariamente implica una diretta attinenza alla realt� quanto pi� ad una sua osservazione, valutazione per capire e sfruttare quello che la realt� propone
Quello che conta � questo. Poi viene tutto il resto.
No, Livia. Con tutto il rispetto per la tua cultura e i tuoi titoli, dissento da che la filosofia sia puramente formale. È stata rappresentata come se fosse una civetta (noctula) che muovendosi nella notte, prendeva visione della realtà costruita durante il giorno e ne elaborava il senso, ai fini di una critica costruttiva da beneficiarne in futuro. Capire la realtà al fine di migliorarla. Ora, faccio proprio il consiglio del giovane Capriolo Astuto.
Eh eh eh, 300wsm contro pensiero umano, per giunta femminile... indovina chi vince?
il problema è uno solo.
l'insistenza di riproporre sempre e comunque in ogni occasione il proprio pensiero giusto o sbagliato che sia.
Che in parte è condivisibile ma quando si parla di altri ungulati.
È stato sbagliato chiamarla: " caccia di selezione al cinghiale" , non ci sono censimenti, non ci sono controllo capo abbattuto, si puo sparare a tutte le classi di età tutto l'anno..... ma di che si parla?
ci sono posti che sono infestati dai cinghiali e li abbattono anche con battute con i cani in estate e le carcasse o le sotterrano o le lasciano marcire nei campi.
e si continua a rompere le scatole a me perchè sparo a 300m dopo aver comprato sia armi e ottica di pregio, allenamento e ricarica personale...... ma basta!!!!
Ps.
ho anche cambiato ottica per migliorare ancora le prestazioni.... in modo da essere ancora piu preciso ( sempre con allenamento e verifica al poligono)
il problema è uno solo.
l'insistenza di riproporre sempre e comunque in ogni occasione il proprio pensiero giusto o sbagliato che sia.
Che in parte è condivisibile ma quando si parla di altri ungulati.
È stato sbagliato chiamarla: " caccia di selezione al cinghiale" , non ci sono censimenti, non ci sono controllo capo abbattuto, si puo sparare a tutte le classi di età tutto l'anno..... ma di che si parla?
ci sono posti che sono infestati dai cinghiali e li abbattono anche con battute con i cani in estate e le carcasse o le sotterrano o le lasciano marcire nei campi.
e si continua a rompere le scatole a me perchè sparo a 300m dopo aver comprato sia armi e ottica di pregio, allenamento e ricarica personale...... ma basta!!!!
Ps.
ho anche cambiato ottica per migliorare ancora le prestazioni.... in modo da essere ancora piu preciso ( sempre con allenamento e verifica al poligono)
Il tiro alla spalla, la diagonale del quadrato e l argentinosaurus....
Springer, il "quadrato"
è stato uno spunto per fare quattro chiacchiere, non ho mai messo in discussione l'abilità di capriolo astuto. Nel tiro il facile o il difficile è molto soggettivo.
Springer, il "quadrato"
� stato uno spunto per fare quattro chiacchiere, non ho mai messo in discussione l'abilit� di capriolo astuto. Nel tiro il facile o il difficile � molto soggettivo.
Anche dalle situazioni che possono sopraggiungere. Cioè, voglio dire, anche oggettive.
Non credi che sia un pò troppo. ??..
Pensa che sono tantissimi a cui stanno sui cog...ni quelli che sparano lungo. Saresti contento che ti sfoltissero pure te secondo le loro idee ??.
Non siete capaci di sopportarvi a vicenda. Quando invece si può convivere benissimo gli uni e gli altri, tutti con le proprie idee.
Lo sfoltimento ci sarebbe anche con i tiri a corta distanza, basterebbe vedere cosa accadrebbe in una prova di tiro su bersagli messi a 100 m. In alcune regioni, gli esami per la caccia di selezione non prevedono nessuna prova di tiro, dove prevista, è fatta all'acqua di rose. Non sono pochi quelli che fanno esperienza sul selvatico per tentativi. Il neofita alle prime armi, pensa che più aumenta gli ingrandimenti, più grande vede l'animale, più facile diventa il tiro.
Non c'e nessuna abilità. Sono tiri che potrebbe la maggior parte delle persone.... 300m non è un tiro lungo. I tiri lunghi sono altri.
comunque davvero finiamola qua perchè si perde il senso dello scopo per cui ho aperto questo 3d.
Tommaso, sono di opinione diversa, penso che i tiri a 300 metri con rosate accettabili, non è qualcosa che può fare la stragrande maggioranza. Ci vuole tanta tecnica, un poco di allenamento in bianco e al risultato, cioè allenamento a fuoco. Parlo di poco allenamento per quelli che sanno veramente sparare bene, per questi l'allenamento serve quando devono tirare 60 colpi. Tommaso hai mai tirato con tacca e mirino o con diottra e mirino, su di un bersaglio circolare dal diametro di 20 cm messo a cento metri solo con appoggio davanti la carabina? Gli esami di tiro per i cacciatori di selezione li farei in questa modalità. Due serie di 5 colpi, chi va fuori dal 9 è bocciato, il 9 ha un diametro di 10 cm.
Tommaso, sono di opinione diversa, penso che i tiri a 300 metri con rosate accettabili, non è qualcosa che può fare la stragrande maggioranza. Ci vuole tanta tecnica, un poco di allenamento in bianco e al risultato, cioè allenamento a fuoco. Parlo di poco allenamento per quelli che sanno veramente sparare bene, per questi l'allenamento serve quando devono tirare 60 colpi. Tommaso hai mai tirato con tacca e mirino o con diottra e mirino, su di un bersaglio circolare dal diametro di 20 cm messo a cento metri solo con appoggio davanti la carabina? Gli esami di tiro per i cacciatori di selezione li farei in questa modalità. Due serie di 5 colpi, chi va fuori dal 9 è bocciato, il 9 ha un diametro di 10 cm.
Questo potrebbe essere uno dei test ... visto che a caccia devi sparare con l'ottica.
Comunque quando una vita fa feci l'abilitazione all'uso delle armi, questo fu l'esame pratico ma a 50 m con la 22lr .
...e adesso smettiamola con gli OT, che Tommaso si inca@@a.
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...
05-11-24, 17:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta