Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da toperone1

... im Feuer...
    Du hast recht, Entschuldigung!

anche palal ...
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da sly8489

Springer, è stato detto e ridetto che per far crollare un cinghiale sul punto dove è stato sparato bisogna colpire la testa o il collo. Io lo faccio a breve distanza sia col cinghiale che col capriolo, per questi tiri uso il 223 che tirato con precisione assicura sia il potere d'arresto che quello lesivo, Per i tiri più lunghi utilizzo il 7 rm mag, e tiro nel blatt del capriolo, se per caso di mattina presto dovesse capitarmi anche il cinghiale a una distanza che va oltre i 100/120 metri tiro nel blatt anche al cinghiale. Per questi tiri mi affido al potere lesivo della palla del 7rm e non a quella del 223. E' il potere lesivo, è la grande ferita provocata all'animale che lo uccide, il potere d'arresto lo stordisce, quello che lo uccide è il danno provocato dalla grande ferita. Fino a prova contraria, il blatt è il punto migliore per creare una grande ferita senza provocare grandi danni alla carne. Detto questo, visto e considerato che la selvaggina è di chi l'ha cacciata, ognuno è libero di tirare dove ritiene più opportuno. La caccia di selezione non è una gara Sant'Uberto dove chi rovina la selvaggina viene squalificato. Personalmente se qualcuno mi portasse un cinghiale o un capriolo con le spalle rotte, non potrei contestargli niente, al massimo qualche battuta sarcastica e non gli faccio i complimenti, se invece continuasse a sbagliare e a ferire, qualcosa gli potrei dire e fare. Per favore springer, mi puoi dire una palla RWS KS da 162 gr cal. 7 rm tarata a 100 m sopra il centro di 4 cm a 50 m. quanti centimetri dovrebbe tirare più alta dal punto mirato?
      Sly a 4 cm alta a 100 vuol dire più o meno tarata a zero a 200 (forse sei un cm basso). A 50 mt....sei circa 1 cm alto.
      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Tanto per rinfrescare le menti.

verro di 136 kg attinto (come direbbe il buon Iliano) in piena spalla a 200m con sierra gmk 100grs in 243win. Fulminato sul posto.

abbattimento che pubblicai la scorsa estate.

Dietro spalla sarebbe morto lo stesso... ma con l'incognita dei metri.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          Tanto per rinfrescare le menti.

verro di 136 kg attinto (come direbbe il buon Iliano) in piena spalla a 200m con sierra gmk 100grs in 243win. Fulminato sul posto.

Era obeso, ci credo.
          A parte le battute ma un 20 cm su, e 25 cm a sn, proprio no?

P..S. : si possono modificare le foto da pc direttamente sul sito?
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6385
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Era obeso, ci credo.

centimetri ??
            OK , Si potrebbero starci
            Ultima modifica Yed; 25-05-23, 08:11.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Era obeso, ci credo.

quello lo feci su un verro tirato un mese dopo.... ma tiri in quel punto preferisco farli da sdraiato. Da appoggio preferisco di no.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Della serie...comunque le cose vanno provate...

4 luglio 2019...esco di nuovo a caccia dopo aver curato una polmonite. Non sono in forma per nulla ma l appostamento è a 30 mt dal land rover e, ormai che quasi tutti i grani e fieni sono stati raccolti, in caso di abbattimento del capriolo posso arrivare sul posto direttamente col defender.

Ho con me il 7 remington....

Appostamento spettacolare con vista a 360 gradi.

Nel campo di ceci che ho davanti (quasi pronti per la raccolta e infestati di molte erbe) ecco......un branco di cinghiali!!

Sono 3 femmine con porcastri di tutte le dimensioni dai 20 ai 35 forse 40 kg.

Il campo è immenso ....loro sono nel mezzo e il bosco più vicino (sulla mia dx) lo hanno a circa 200 mt.

Li ho distanti circa 270 mt...ovviamente cerco il tiro ad un porchetto. Se stavo bene avrei scelto un rosso tra i più grossi ma visto che, se lo prendo dovrò tentare di recuperarlo (e per come stavo non ero nemmeno certo di farcela...terribile la polmonite) tengo sotto mira uno dei più piccoli.

Si muove in continuazione...

Decido, viste le dimensioni, il posto dove sono (se fa un po' di strada non è un problema anche perché se andasse in discesa si avvicinerebbe un po' ad un posto raggiungibile col mio fuoristrada), la distanza per un tiro dietro la spalla.

Al colpo......lo vedo fare non più di 7/8mt e cadere....

L' unico mio cinghiale che preso dietro la spalla ha fatto pochissimi metri...trattasi di un animale di circa 18 kg tirato con un 7 remington. Nulla ha a che vedere con la resistenza di cinghiali dai 50 kg in su.

Eccolo....
                The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Della serie...comunque le cose vanno provate...

4 luglio 2019...esco di nuovo a caccia dopo aver curato una polmonite. Non sono in forma per nulla ma l appostamento � a 30 mt dal land rover e, ormai che quasi tutti i grani e fieni sono stati raccolti, in caso di abbattimento del capriolo posso arrivare sul posto direttamente col defender.

Ho con me il 7 remington....

Appostamento spettacolare con vista a 360 gradi.

Nel campo di ceci che ho davanti (quasi pronti per la raccolta e infestati di molte erbe) ecco......un branco di cinghiali!!

Sono 3 femmine con porcastri di tutte le dimensioni dai 20 ai 35 forse 40 kg.

Il campo � immenso ....loro sono nel mezzo e il bosco pi� vicino (sulla mia dx) lo hanno a circa 200 mt.

Li ho distanti circa 270 mt...ovviamente cerco il tiro ad un porchetto. Se stavo bene avrei scelto un rosso tra i pi� grossi ma visto che, se lo prendo dovr� tentare di recuperarlo (e per come stavo non ero nemmeno certo di farcela...terribile la polmonite) tengo sotto mira uno dei pi� piccoli.

Si muove in continuazione...

Decido, viste le dimensioni, il posto dove sono (se fa un po' di strada non � un problema anche perch� se andasse in discesa si avvicinerebbe un po' ad un posto raggiungibile col mio fuoristrada), la distanza per un tiro dietro la spalla.

Al colpo......lo vedo fare non pi� di 7/8mt e cadere....

L' unico mio cinghiale che preso dietro la spalla ha fatto pochissimi metri...trattasi di un animale di circa 18 kg tirato con un 7 remington. Nulla ha a che vedere con la resistenza di cinghiali dai 50 kg in su.

Eccolo....
                  A me pare impanciato. Il blatt di cui parlano gli esperti dovrebbe trovarsi una trentina di cm più in alto e con la stessa deriva rispetto alla spalla di codesto porcastro.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Ultima modifica cioni iliano; 25-05-23, 08:33.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano
                    A me pare impanciato. Il blatt di cui parlano gli esperti dovrebbe trovarsi una trentina di cm più in alto e con la stessa deriva rispetto alla spalla di codesto porcastro.

Cioni....30 cm più in alto....questo oggi era un signor verro!

Impanciato???

L' ingresso della palla era appena più alto dell' uscita a 2/3 cm dalla spalla.....non so se si chiama blat o come...
                    The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Cioni....30 cm pi� in alto....questo oggi era un signor verro!

Impanciato???

L' ingresso della palla era appena pi� alto dell' uscita a 2/3 cm dalla spalla.....non so se si chiama blat o come...
                      Nemmeno io so se si chiami blatt. Molto probabilmente la prospettiva della foto mi ha ingannato nella valutazione del colpo inferto.

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

anche palal ...
                        Dizionari di gerghi venatori germanici?
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Originariamente inviato da Frank88

Dizionari di gerghi venatori germanici?
                          Crederei puro esibizionismo culturale. Un traduttore on line dovrebbe essere pi� che sufficiente a capire. Il primo: "Nel fuoco"; il secondo: " Hai ragione, scusa".
                          Ultima modifica cioni iliano; 25-05-23, 10:05.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6385
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Mi scuso in anticipo..
                            Che palle ragazzi, tirate dove volete, basta che non rompiate più i cosiddetti....
                            Mandi

Commenta

• Massimiliano
                              Amministratore - Fondatore
                              • Mar 2005
                              • 13364
                              • Lugano
                              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Si... la discussione sta diventando sterile...
                              o si aggiunge qualcosa di nuovo o si chiude qui.
                              Massimiliano

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6266
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

"hai ragione" e "scusa" contenute in una frase scritta dal Prence e oltretutto nella stessa??????
                                Ditemi vi prego qual'è il preparato (pomata, compressa, areosol) che ha permesso il miracolo!!!! Avrei un paio di persone con cui testarlo

Nella nuova versione del forum, esiste la funzione stampaposter? Vorrei conservarlo.......

Su Palal ....preferirei non addentrarmi.....roba troooppo troooppo contorta
                                Ultima modifica Livia1968🦉; 25-05-23, 11:06.
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..