Ormai è un must che se c'è pure un minimo di sporco in selezione, o tiro alla testa/collo...o spalla. Altrimenti bestemmie, imprecazioni e ricerca l'indomani. e non solo con, ma peggio con le monolitiche
Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
ultima recentissima: tiro esattamente nel blatt (non voluto, volevo spalla piena ma ha impattato per errore mio altrove, date le condizioni poco agevoli)...e animale che crollato sulle 4 zampe, rotola nell'erba scalciando...e addio.
Ormai è un must che se c'è pure un minimo di sporco in selezione, o tiro alla testa/collo...o spalla. Altrimenti bestemmie, imprecazioni e ricerca l'indomani. e non solo con, ma peggio con le monolitiche«Contro di te sarei preda o predatore?» -
Scusa frank non ho capito... spiegati meglio [:-bunny]ultima recentissima: tiro esattamente nel blatt (non voluto, volevo spalla piena ma ha impattato per errore mio altrove, date le condizioni poco agevoli)...e animale che crollato sulle 4 zampe, rotola nell'erba scalciando...e addio.
Ormai è un must che se c'è pure un minimo di sporco in selezione, o tiro alla testa/collo...o spalla. Altrimenti bestemmie, imprecazioni e ricerca l'indomani. e non solo con, ma peggio con le monolitiche
dicci distanza, calibro e palla e stazza animale [:D][brindisi[emoji106]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
ha potuto fare poche decine di metri altri prima di un crepaccio dovuto alle frane delle piogge.
purtroppo ci sono posti dissestati come questo dove oltre alla bestia perdi pure il cane e se va male..non torni manco tu.
e in cui pare i cinghiali pressati dalla scorsa stagione vanno a nozze.
perciò ribadisco l’estrema necessità di crollare la bestia sulla sua ombra, a costo di perdere carne.
Poi non conosco i vostri, di habitat.
in pianura li vedi solo da maggio in poi con cereali e frutta.
ora sono tutti in posti come questi, calanchi ettari di rovi e frane. e poca distanza fanno, da li alle ghiande che però sono zone quasi sempre non incluse nel piano di selezione in quanto vocate«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Non ho sentito parlare bene di queste palle anche se non le ho mai provate.
Sulle monolitiche non generalizzare... ci sono marchi come hasler che sono valide.
Comunque quello che ti è successo capita... basta capire il perchè e cercare di non ripetere.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
l'errore è stato non mirare dietro l'orecchio o centrare la spalla...e la sfiga che invece di puntare un campo di ginestra per coprirsi, peraltro da cui proveniva, facesse jumping senza bungee scalciando verso l'infinito e oltre.
freccianera... è quasi come sparare una fmj: non si affungano se non estremamente vicino. troppo dure.
Ho delle Federal vital shok, che hanno finora visto poco più dello studio della traiettoria...vedrò.
ma ancora meglio, evitare le zone zps e sparare le dk o le sst in santa pace«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
L’errore, lo strappo , può capitare.
Ma perdonami se conosci DK ed SST e penso il loro range di impiego ideale, nonché le loro potenzialità per soccorrere in caso dì piazzamento non chirurgico.
perché usare altro che diciamo ha un contesto di impiego ben più limitato e al di fuori di questo non garantisce il risultato sperato.Commenta
-
-
perchè i cinghiali ora sono in zone di selezione dove il pb non puoi usarlo...tutto qui.L’errore, lo strappo , può capitare.
Ma perdonami se conosci DK ed SST e penso il loro range di impiego ideale, nonché le loro potenzialità per soccorrere in caso dì piazzamento non chirurgico.
perché usare altro che diciamo ha un contesto di impiego ben più limitato e al di fuori di questo non garantisce il risultato sperato.
Il crepaccio non era una plausibile via di fuga, lo era il fitto di ingresso e di ipotetica fuga dal punto sparo, che mi davano una buona finestra di recupero e doppiaggio. invece è caduto sul selciato scalciando, per rotolare involontariamente immagino giù dove non avrebbe dovuto. credo si chiami sfiga.
in ogni caso punto eliminato dalla lista dei possibili appostamenti, nonostante in passato stesso punto animali feriti avessero sempre scelto il fitto con facile tracciamento o 2o colpo visto il vantaggio del punto alto di sparo.
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
eh ma qui non stavamo sparando un camoscio sul ciglio di un costone montuoso...ma semplicemente di una schifosissima frana a 7-8m da un aperto fra selva e selva dovuta al dissesto, dove transitano gli animali e si scoprono per qualche decina di metri.
....e di un cinghiale che probabilmente impattato ma non perfetto ha "dimenato" a terra rotolando verso una...non via di fuga, che in caso di animale ferito sarebbe stata quella abituale nella macchia.
detto ciò, chiuso discorso evento.
Ho avuto frequenti diverbi con le freccianera.
per le cartucce "tox", scoperte le dk, sst e power max bonded non ho avuto più problemi. anche con piazzamenti non magistrali.
mi avevate consigliato altre monolitiche?
in zona si troverebbero delle winchester copper impact extreme point, oppure le Fiocchi EPN (queste ultime francamente non sono utilizzabili).«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
La EPN è ottima......infatti la palla è una SST[:D]perchè i cinghiali ora sono in zone di selezione dove il pb non puoi usarlo...tutto qui.
Il crepaccio non era una plausibile via di fuga, lo era il fitto di ingresso e di ipotetica fuga dal punto sparo, che mi davano una buona finestra di recupero e doppiaggio. invece è caduto sul selciato scalciando, per rotolare involontariamente immagino giù dove non avrebbe dovuto. credo si chiami sfiga.
in ogni caso punto eliminato dalla lista dei possibili appostamenti, nonostante in passato stesso punto animali feriti avessero sempre scelto il fitto con facile tracciamento o 2o colpo visto il vantaggio del punto alto di sparo.
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
eh ma qui non stavamo sparando un camoscio sul ciglio di un costone montuoso...ma semplicemente di una schifosissima frana a 7-8m da un aperto fra selva e selva dovuta al dissesto, dove transitano gli animali e si scoprono per qualche decina di metri.
....e di un cinghiale che probabilmente impattato ma non perfetto ha "dimenato" a terra rotolando verso una...non via di fuga, che in caso di animale ferito sarebbe stata quella abituale nella macchia.
detto ciò, chiuso discorso evento.
Ho avuto frequenti diverbi con le freccianera.
per le cartucce "tox", scoperte le dk, sst e power max bonded non ho avuto più problemi. anche con piazzamenti non magistrali.
mi avevate consigliato altre monolitiche?
in zona si troverebbero delle winchester copper impact extreme point, oppure le Fiocchi EPN (queste ultime francamente non sono utilizzabili).The Rebel![;)]Commenta
-
sulle monolitiche prova le hasler ariete.
prossimamente le userò anche io nel cal .30 sul cinghio.
dove puoi usare le piombo... buone le sst ed eccellenti le game king della sierra. Però ti consiglierei di ricaricare anche perchè ti costruisci la cartuccia che vuoi sulla tua arma.... senno cosi sei schiavo delle commerciali.... che lasciano a desiderare come reperibilità.
Riccardo dell'armeria apaches in provincia di Cosenza so che organizza corsi di ricarica.... anche online.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Frankdopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
-
-
-
da tommixChiedo gentilmente agli esperti del restauro cosa posso fare per eliminare quei graffi, abbastanza vistosi e ruvidi al tatto, che si vedono dalla foto...2 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta