Definizione di zona umida...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco7410 Scopri di più su francesco7410
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4544
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Dannyrocket
    dichiarare le zone umide sarebbe troppo difficile? Tipo...... https://www.mase.gov.it/pagina/zone-...ternazionale-0

Questa è una cosa sensata, non pensare che tutto il paese dopo un giorno di pioggia diventa zona umida.

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Io non mi preoccupo ovvero non mi fascio la testa prima di rompermela.
      Certo alcune domande ce l'ho in mente e ne posto una soltanto per non dilungarmi troppo ovvero :
      Attraversare un fosso di esigue dimensioni per arrivare al capanno distante qualche centinaio di metri con arma in fodero e cartucce in borsa..........che reato starei commettendo ?
      Certo e' vero che un qualsiasi sceriffo potra' scrivere cio' che vuole e poi stara' a noi discolparci ma spero che qualcuno metta nero su bianco linee guida chiare per far si appunto che non si interpretino le cose.
      Comunque aspettiamo , vedremo cosa uscira' fuori

Commenta

• Dannyrocket
        ⭐⭐
        • Nov 2022
        • 470
        • Calenzano

c) una persona colta nell’atto di portare con sé munizioni all’interno di una zona
        umida o a non oltre 100 metri da essa quando svolge attività di tiro, si sta
        recando a svolgere attività di tiro o rientra dopo aver svolto tale attività è
        considerata svolgere attività di tiro in una zona umida,
        a meno che non sia in
        grado di dimostrare che si tratta di un’altra attività di tiro.

Dovrai poi dimostrare che la zona dove hai cacciato te non fosse "zona Umida" SE poi trovi il "genio del giorno" intanto ti toglie il pda e poi sarai te che dovrai sbatterti a trovare una soluzione.
        Aspetto con trepidazione questo 15 Febbraio , dal risultato dipenderà l'acquisto di un fucile rispetto ad un altro.....

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Appunto, aspettiamo . Certo pero' che col fucile in fodero se camminare per recarsi al posto di caccia significa svolgere attivita' di tiro.................

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Originariamente inviato da flou
            Appunto, aspettiamo . Certo pero' che col fucile in fodero se camminare per recarsi al posto di caccia significa svolgere attivita' di tiro.................
            Purtroppo secondo me la questione annosa sta nel fatto che sentenze passate hanno decretato che "l'atteggiamento di caccia si configura anche stando fuori dalla macchina ferma con fucile e munizioni al suo interno", vedi cacciatore che è stato sanzionato per non aver segnato la giornata di caccia sul tesserino venatorio.
            Stando a questo infatti, il camminare anche col fucile nel fodero si configurerebbe come svolgimento di attività venatoria, la quale sottende anche la possibilità di tiro.

Siamo in Italia e sinceramente mi aspetto di tutto, però intanto vediamo che dicono, poi si troverà una soluzione.
            Damiano B.

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4348
              • Ischia
              • cocker

Per questo, ripeto, adottare il sistema americano, non da spazio ad interpretazioni. Cacciare col piombo o meno x specie .
              Anatre, limicoli ecc ..acciaio, turdidi, beccacce,colombi, lepri fagiani ecc piombo.
              Si taglia la testa al toro.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Dannyrocket
                dichiarare le zone umide sarebbe troppo difficile? Tipo...... https://www.mase.gov.it/pagina/zone-...ternazionale-0
                Mi sembra di capire che queste , tra tutte le zone umide, in italia, sono quelle dichiarate "di importanza internazionale".

Ma non sono le sole zone umide italiane...
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1684
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Beccacce e fagiani,ma anche altre specie cacciabili non acquatiche, frequentano zone umide con presenza di acqua o nelle immediate vicinanze, nel territorio italiano fortemente frammentato il sistema americano non va bene,l'unica soluzione accettabile è una delimitazione precisa,possibilmente contenuta nei calendari venatori,delle aeree dove è obbligatorio l'uso di munizionamento no toxic.

Commenta

• Dannyrocket
                    ⭐⭐
                    • Nov 2022
                    • 470
                    • Calenzano

Originariamente inviato da trikuspide
                    Mi sembra di capire che queste , tra tutte le zone umide, in italia, sono quelle dichiarate "di importanza internazionale".

Ma non sono le sole zone umide italiane...
                    Si si hai capito bene, era solo per far capire che come hanno segnalato le zone umide internazionali potrebbero segnalare anche le zone umide con il divieto del piombo. Ma sarebbe troppo semplice ....... non è da noi Italiani rendere comprensibile qualcosa, a noi piace dare libero sfogo all'interpretazione......

---------- Post added at 03:13 PM ---------- Previous post was at 03:06 PM ----------

Originariamente inviato da Prince
                    Purtroppo secondo me la questione annosa sta nel fatto che sentenze passate hanno decretato che "l'atteggiamento di caccia si configura anche stando fuori dalla macchina ferma con fucile e munizioni al suo interno", vedi cacciatore che è stato sanzionato per non aver segnato la giornata di caccia sul tesserino venatorio.
                    Stando a questo infatti, il camminare anche col fucile nel fodero si configurerebbe come svolgimento di attività venatoria, la quale sottende anche la possibilità di tiro.

Siamo in Italia e sinceramente mi aspetto di tutto, però intanto vediamo che dicono, poi si troverà una soluzione.
                    No, l'attività venatoria non può configurarsi con il fucile scarico e in custodia per il semplice fatto che con arma in custodia sei in "Trasporto" con arma fuori dal fodero "Porto". Infatti se devi raggiungere il posto di caccia e ti trovi due ore prima dell'alba e ti trovano con il fucile nel fodero non possono dirti nulla, se è fuori si. Diciamo che il libretto si deve aggiornare prima di aprire la custodia ed estrarre il fucile...

Commenta

• maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

Provo a dire come la penso realmente...
                      Del piombo e dell'inquinamento, non interessa nulla a nessuno.
                      Anche perché siamo sinceri la quantità di piombo che viene riversata sul terreno in tutta Italia per colpa dei cacciatori è veramente irrisoria...
                      Questa legge è solo l'ennesima scusante per cercare sulla quantità totale, di far abbandonare la caccia a più cacciatori possibili o in maniera forzata, verbalizzando reati in penale e quindi ritirando PDA, e anche in questo caso abbassare ulteriormente il numero dei cacciatori.
                      Aspettiamo la legge, ma personalmente secondo me non cambierà nulla.
                      Non vogliono che cambi nulla...
                      È proprio stando sul vago che loro raggiungeranno maggiormente l'obbiettivo.
                      Anche questa volta sono stati bravi.....
                      È anche questa volta i nostri hanno dormito sonni sereni....
                      NON chiedere la depenalizzazione da penale a amministrativo almeno nell'anno di transizione e proprio una VERGOGNA!!!!!
                      Queste cose dovrebbero far riflettere.....

Commenta

• retius2405
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 449
                        • Roma

Dobbiamo attendere e vedere come recepirà la direttiva l'Italia.

Comunque, quello che trovo illogico è la "temporaneità" della zona umida: che senso ha proteggere un'area temporaneamente solo perché in un determinato lasso di tempo si allaga (dove posso sparare solo il no-toxic) per poi diventare nuovamente un'area "asciutta" senza alcun divieto di munizioni in piombo?

Il motivo è perché è stata partorita da menti diversamente acute, oppure, perché è fatta apposta per mietere vittime?
                        Una sors coniungit

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

La B

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Okkio, non è che quando è allagata non spari e quando è asciutta puoi sparare...

Quelle zone che temporaneamente possono essere allagate saranno considerate umide anche quando asciutte e quindi "tu" lì il piombo non lo usi mai neanche quando sono asciutte.
                            La cosa ha un senso, mi spiego con un esempio della mia regione: noi qui abbiamo le fiumare che per quasi nove mesi l'anno sono in secca , se nel periodo di caccia con tali zone asciutte mi permettessero di usare il piombo inquinerei ugualmente il sito e farei danno a quegli acquatici che lo frequenteranno quando sarà allagato.

Ma come è già stato detto più volte da me ed anche da altri utenti a chi ha pensato tutto ciò poco frega dell'ambiente e degli animali(;queste sono la copertura) il fine ultimo in fondo non è neanche contro la caccia ed i cacciatori in sé.

Cosa succederà nella realtà?
                            Mi auguro ciò che ha descritto l'utente sardo: la cosa sarà solo una ulteriore norma raramente controllata ed applicata....un po' come avviene da più di vent'anni col divieto di introduzione armi nel parco( mai controllato) per il semplice fatto che io per andare a casa percorrendo la strada provinciale lo attraverso almeno cinque volte.

---------- Messaggio inserito alle 07:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 AM ----------

Addirittura per il parco delle Madonie non si parla affatto né di "porto" né di "trasporto" armi bensì....

---------- Messaggio inserito alle 07:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 AM ----------

Introduzione armi o esplosivi ecc.

Dimmi tu ente parco come faccio io ad andare a caccia nelle zone consentite quando per raggiungerle devo percorrere strade che svariate volte entrano ed escono da aree di parco?

La perimetrazione del parco è stata fatta, a mio avviso, in maniera(quantomeno) molto discutibile, le forze preposte al controllo capiscono benissimo tale difficoltà dei cacciatori che frequentano le zone limitrofe al parco e quindi la "trasgressione" a tale regola è tollerata, ma ciò non toglie che se trovi il tizio che ti vuole punire può benissimo farlo appellandosi a tale regolamento.
                            Penso che la cosa funzionerà parimenti pet la norma sulle aree umide che si vuole istituire.
                            Almeno me lo auguro ...

---------- Messaggio inserito alle 07:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

Se devo raggiungere le mie zone di caccia al fennec dovrò pur avvicinarmi o attraversare "zone umide"....parimenti al discorso del parco e lì, a non rispettare tale normativa, potrebbero essere dolori.
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Dienne
                              Le risaie quando il riso è stato tagliato l'acqua viene ritirata ma rimangono in alcuni punti dei ristagni, come la mettete?
                              Saluto
                              Antonio
                              Questa la norma:

a) «zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non supera i sei metri durante la bassa marea;

Non si parla di grandezza di superfici, quindi il tuo caso può essere ricompreso come zona umida.

Una domanda a un veneziano o che conosce la materia: quanto è alta, durante la bassa marea, la laguna di Venezia? ho l'impressione che questa norma (l'ultimo periodo) sia fatta apposta per la laguna.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Questa la norma:

a) «zone umide», superfici di paludi, pantani e torbiere o distese d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanee, in cui l’acqua è stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, comprese le distese di acqua marina la cui profondità non supera i sei metri durante la bassa marea;

Non si parla di grandezza di superfici, quindi il tuo caso può essere ricompreso come zona umida.

Una domanda a un veneziano o che conosce la materia: quanto è alta, durante la bassa marea, la laguna di Venezia? ho l'impressione che questa norma (l'ultimo periodo) sia fatta apposta per la laguna.
                                Se escludiamo i canali che sono profondi 7/8 metri con la bassa marea si arriva a pochi cm, anche 20/30 per arrivare a zero nelle aree più basse. Praticamente con delle forti secche ci sono zone che risultano emerse per poi tornare ad essere allagate con la marea crescente successiva
                                Ultima modifica Luca1990; 26-01-23, 09:32.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..